Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 2 9.09%
Insufficiente 4 18.18%
Sufficiente 8 36.36%
Buono 4 18.18%
Eccellente 4 18.18%
Partecipanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2010, 15.12.40   #71
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Sir Hastatus, invece, non ha affatto commentato... forse è troppo sconvolto?
Già... no comment.
Ma ritorniamo a parlare del film.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 18.59.34   #72
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Gaynor Visualizza messaggio
In tutta onestà non ho mai letto racconti imperniati sull'amore tra due uomini, perchè non me ne è mai capitata l'occasione. Per contro, essendo un'appassionata di cartoni animati, ho avuto modo di leggere qualche yaoi e devo dire che mi sono piaciuti. Però... permettetemi di dirlo, come si fa anche solo ad immaginare il personaggio di Lancillotto trasposto in un'avventura amorosa che non sia con una donna? Per come lo conosciamo mi sembra una forzatura... e se penso a Richard Gere la forzatura è doppia. La sua interpretazione sarà smielata, poco realistica e quant'altro di peggio si possa dire, ma vedendo la scena del bacio, l'impeto e la passione con cui letteralmente si butta addosso a Ginevra, beh, non ho più parole
Se ne vuoi leggere alcuni... bhè X°D ti basterà scegliere uno qualsiasi dei racconti che ho postato qui sul forum.
Per Lancillotto... non lo uso spesso come personaggio ma a volte mi capita.

Tornando al film... non so se vale ma nonostante non sia uno dei miei film preferiti c'è una scena che fino ad ora è una delle mie preferite tra quelle di tutti i film arturiani (dopo Mordred che balla con i tacchi a spillo, ovviamente): subito dopo che Lancillotto aiuta dei popolani (credo? lo ricordo poco) a liberarsi il cavaliere ha un momento di realizzazione e scoperta di se stesso, se non sbaglio. Quello mi ha commossa.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 19.32.18   #73
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Se ne vuoi leggere alcuni... bhè X°D ti basterà scegliere uno qualsiasi dei racconti che ho postato qui sul forum.
Per Lancillotto... non lo uso spesso come personaggio ma a volte mi capita.

Tornando al film... non so se vale ma nonostante non sia uno dei miei film preferiti c'è una scena che fino ad ora è una delle mie preferite tra quelle di tutti i film arturiani (dopo Mordred che balla con i tacchi a spillo, ovviamente): subito dopo che Lancillotto aiuta dei popolani (credo? lo ricordo poco) a liberarsi il cavaliere ha un momento di realizzazione e scoperta di se stesso, se non sbaglio. Quello mi ha commossa.
La scena in questione dovrebbe essere quella in cui gli uomini di Artù liberano la gente di Leoness, rinchiusa in una chiesa dopo che Malagant ha raso al suolo il villaggio. Essendo morti i genitori di Lancillotto proprio in un rogo in una chiesa, dopo il salvataggio lui si mette in disparte e si sfoga piangendo, come liberandosi da un peso oppressivo.
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 19.40.13   #74
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Oh. Era perché erano morti i suoi genitori?
Credevo fosse qualcosa del tipo: "Ho salvato queste persone e loro mi stanno ringraziando. Ho sempre vissuto da solo e pensando solo a me stesso fino ad oggi ed invece ora vedo che posso aiutare gli altri, posso fare qualcosa."
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2010, 19.48.59   #75
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Oh. Era perché erano morti i suoi genitori?
Credevo fosse qualcosa del tipo: "Ho salvato queste persone e loro mi stanno ringraziando. Ho sempre vissuto da solo e pensando solo a me stesso fino ad oggi ed invece ora vedo che posso aiutare gli altri, posso fare qualcosa."
In parte credo fosse anche questo, perchè in un flashback mostra lui da ragazzino che vede i suoi morire senza poter intervenire e far nulla per aiutarli. Quando si trova davanti a questa chiesa chiusa (il villaggio è ormai deserto), Lancillotto viene preso da un attacco d'angoscia e gridando si lancia verso le porte della chiesa, con la paura di trovare tutti morti. Quando poi aprono le porte e si scopre che la gente di Ginevra è tutta in salvo, lui ha la reazione di cui parlavo prima, sicuramente pensando ai genitori, e poi probabilmente anche per il fatto che stavolta fosse riuscito ad aiutare quelle persone, rispetto a quando era ragazzo e non aveva potuto muovere un dito per nessuno.
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2010, 03.22.34   #76
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Oddeo ti stimo sempre più!! Vorrei vedere la faccia di sir Guisgard in questo momento!!
E' una faccia molto arrabbiata, cara lady...

Citazione:
Originalmente inviato da Lady Gaynor Visualizza messaggio
Scommetto la sella di Elinor che l'indignazione gli avrà fatto fare un balzo dalla sedia...
Complimenti, milady: avete vinto una sella finemente lavorata, degna delle grandi parate di corte!


Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Vi ringrazio X°D
Potrei appena essere stata ispirata a scrivere una Dinadan/Lancillotto, sapete? *fischietta*
Non vedo l'ora di leggerla, damigella...



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
@Llamrei @Lady Gaynor
Llamrei, mia cara, temo tu abbia ragione: pagherei per vederlo ora!!
Anche se... non so, ma temo che ci stia solo 'aspettando al varco'!!




E credetemi, milady, quel varco non è molto lontano...

Vabbè, devo distrarmi... torno a parlare del Primo Cavaliere (con buona pace di Mordred, di sua madre e di tutte le loro irriducibili fans... )... sul grande schermo, sinceramente parlando, non ho mai visto molti attori degni di interpretare Lancillotto.
Compreso quello visto nel bellissimo film "Excalibur".
Ricahrd Gere, al di là di ciò che si può dire sul film, non credo sia il peggiore Lancillotto mai visto sullo schermo.
Per me però il migliore in assoluto, tra gli attori che hanno interpretato il più grande cavaliere di tutti i tempi, resta Robert Taylor nel celebre "I Cavalieri della tavola Rotonda " (1953).
Indimenticabile
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2010, 10.57.25   #77
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
@Llamrei
sì, mia cara... sarebbe un'arma di distruzione, penso!! In caso di bisogno, ovviamente!!

@Mordred
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè
Credevo fosse qualcosa del tipo: "Ho salvato queste persone e loro mi stanno ringraziando. Ho sempre vissuto da solo e pensando solo a me stesso fino ad oggi ed invece ora vedo che posso aiutare gli altri, posso fare qualcosa."
anche io pensavo qualcosa del genere!!

@Guisgard
quel varco, sir, deve forse preoccuparmi?

@Guisgard II
Robert Taylor? Ah, lo sapevo che c'era del buono nei tuoi gusti cinematografici!!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2010, 23.55.21   #78
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
"Qualche mattino fa, in una delle stanza di Camelot…
SERVITORE: Ben svegliato, mio signore… vi ho portato l’Araldo di Camelot, appena uscito dalle presse del palazzo…

GUISGARD: Ah, ottimo, mio buon Astolfo! Leggetemi qualche buona notizia, mentre io mi rilasso con un buon bagno… sapete, l’ultimo duello vinto stamani mi ha lasciato un po’ di stanchezza addosso, oltre che un discreto appetito!
Il servitore scruta con solerzia il giornale, legge qualche notizia sulle ultime vittorie del re e sui commerci fiorenti della città di Camelot, quando ad un tratto il suo viso muta espressione e il suo labbro tace…
GUISGARD: (indispettito dall’improvviso tacere del servitore) Cos’è questo silenzio improvviso? Parla, Astolfo! E’ forse accaduto qualcosa?
SERVITORE: No… no, mio buon signore…
GUISGARD: Parla, marrano! O ti levo la paga di questo mese!
SERVITORE: Ecco, qui dice… ma lo sapete com’è la stampa, signore… tutte menzogne… che madamigella Inlè abbia riportato a Camelot una strana storia…
GUISGARD: Che genere di storia?
SERVITORE: Pare che tratti di sir Lancillotto…
GUISGRAD: (si placa immediatamente all’udire quel nome, e sorride) E potrebbe mai avere, milady Mordred, pensiero più soave che quello di narrare una delle nobili gesta del prode Lancillotto? O movente più poetico che celebrare lui e la molto ornata Ginevra?
SERVITORE: No, certo che no, padron mio… è che la storia non tratta della nostra degna regina…
GUISGARD: Ah no? E di chi, dunque? Forse della dolce Elaine?
SERVITORE: Ehm… no… insomma… di sir Lancillotto e di sir Dinadan!
GUISGARD: CHE COSAAA???
Il nobile cavaliere con un balzo si solleva sdegnato dalla tinozza in cui stava prendendo il suo bagno rilassante, inzuppando da capo a piedi il povero Astolfo, che, impietrito dall’ira del suo padrone, non osa nemmeno allontanarsi.
GUISGARD: E cos’altro hanno osato scrivere, questi manigoldi?
SERVITORE: Eh… non saprei, padron mio… la pergamena è tutta bagnata… non riesco a leggere bene…
GUISGARD: Tenta! Di sicuro è uno scherzo!
SERVITORE: Ehm… non lo credo, mio signore… da quel che posso leggere, pare che Lady Llamrei, Lady Talia e Lady Gaynor in persona stiano patrocinando l’opera…
GUISGARD: (adesso visibilmente alterato) Dannazione! Queste tre dame mi faranno impazzire! E non posso nemmeno sfidarle a duello! Ne va del buon nome della cavalleria! Presto, Astolfo, i vestiti, la cappa e la spada!
SERVITORE: Che… che intendete fare, signore?
GUISGARD: Vediamo… deve pur esserci un modo per non pensare a questo affronto! Una diga da arginare? Un villaggio da difendere? Due o tre idre a cui tagliare la testa? Ahhhhh… se fossero uomini!!!

SERVITORE: Ma, padrone… ragionate! Pensate al lato positivo della faccenda…
GUISGARD: E quale sarebbe?
SERVITORE: Se tale miscredito dovesse cadere su sir Lancillotto, voi diventereste l’indiscusso, primo e perfetto amante del regno! E potreste aspirare forse all’amore della bella regina!
GUISGARD: Sei un’idiota! Io sono Tristano, io sono Galahad, io sono Parsifal… e, bontà divina! Io sono anche Lancillotto!!! E adesso portami le armi, come ordinato!
Qualche ora dopo…
GUISGARD: Andiamo, dunque, alla ventura… mi hanno fatto diventare i capelli bianchi per la disperazione, quelle tre terribili dame… ma questo è il destino di un cavaliere… andiamo, Astolfo… ci vogliono ancora parecchie leghe prima di raggiungere Mordor… e lì, m’han detto, c’è parecchio da fare!"




Chiedo venia, per il piccolo OT... ma capitemi, non sono riuscita a resistere alla tentazione!

Tornando in tema... confesso che a me il film non è piaciuto molto... sono rimasta parecchio perplessa, soprattutto sulla scelta degli attori.

Amo parecchio tutti e tre (Connery, Gere e Ormond), e li stimo molto bravi, però... non adatti ad interpretare quei ruoli, a mio parere!
Io preferisco di gran lunga il vecchio "Excalibur"... e ovviamente quoto sir Guisgard (ah, a proposito sir... mi perdonate? ): Robert Taylor e "I cavalieri della Tavolo Rotonda" sono in assoluto al primo posto... ho sognato con questo film fin da quando ero bambina!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"

Ultima modifica di Morrigan : 11-12-2010 alle ore 21.33.32.
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2010, 01.17.51   #79
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
@Morrigan
...Oddio, milady!! Giuro, sono rotolata giù dal letto dal troppo ridere... Anzi, devo ancora riprendermi del tutto!!
Siete stata fantastica! Assolutamente esilarante!!

(...ehm... sir Guisgard... sir... non siete arrabbiato, vero? )
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2010, 01.40.58   #80
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Lady Morrigan, se solo portassi il cappello al vostro cospetto me lo toglierei immediatamente
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
Film Il destino di un cavaliere llamrei Film 20 21-06-2010 08.38.59
Il Primo Cavaliere Guisgard Presentazione a corte 10 23-07-2009 13.04.02
Libro Lo specchio del cavaliere KingArthur Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 1 23-10-2008 13.44.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.57.35.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License