Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al telefilm?
Scarso 2 4.88%
Insufficiente 2 4.88%
Sufficiente 6 14.63%
Buono 12 29.27%
Eccellente 19 46.34%
Partecipanti: 41. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-01-2010, 13.19.42   #81
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Terribile stagione e terribili doppiatori X° ho visto solo un pezzetto della versione italiana e posso dire che mi piacciono solo le voci di Morgana, Gaius e Uther.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 15.29.48   #82
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
In complesso lo trovo buono certo non è fedelissimo alla leggenda però lo trovo gradevole...ho sentito in tv che lo ridaranno a breve (purtroppo non ho prestato attenzione al "quando" ma cercherò di rimediare) e credo ripartano dalla prima stagione...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 15.33.27   #83
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
io ho letto che una puntata la fanno lunedi su italia 1 alle 15,10 il titolo è :

La chiamata del drago.
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 15.34.25   #84
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Ah ecco allora ho sentito bene che ricominciava la settimana prossima....thanks
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2010, 11.09.47   #85
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
all'inizio non mi piaceva molto.. probabilmente perchè avevano stravolto un pò la storia,i personaggi un pò mi hanno deluso...però poi seguendo la seconda serie () l'ho trovato molto simpatico e divertente! forse molti saranno contrari.. ma non lo si deve seguire necessariamente come una rivisitazione della leggenda..nel senso che lo si può intendere come una rielaborazione nuova della storia,senza prenderla troppo sul serio.. e poi al di là della simpatia è bello vedere i luoghi,i costumi.. per esempio ..a me piace tantissimo Morgana..e i suoi vestiti e il principe artù è molto molto carino! merlino e gaius..sono molto simpatici!..del resto.. i gusti son gusti!!! a mio avviso non bisogna essere rigorosamente conservatori..bisognerebbe essere aperti a tutto.. dando importanza a ciò che più riteniamo giusto. io rispetto l'antica storia ma gradisco anche la novità!!!e dopo il poema vi saluto miei cari amici...
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2010, 11.52.47   #86
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ciao Deirdre!
Ti do ragione, Morgana... è una bella figliola ... Merlino e Gaius, sono molto simpatici! Sì, il bello è che a volte questa serie è anche divertente.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2010, 15.03.36   #87
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
ciao anche a te Hastatus ...
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2010, 07.19.01   #88
Gwendydd
Viandante
 
L'avatar di Gwendydd
Registrazione: 13-06-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 9
Gwendydd è sulla buona strada
Meglio Fedeli o Infedeli?

Riporto qui una recensione che avevo preparato quando il Telefilm uscì (prima serie). Confesso di aver letto qua e la nel forum, è molto lungo, e forse alcune frasi appariranno scontate.
"Da qualche settimana, è arrivato, in prima serata, un Telefilm che non potevo lasciarmi scappare: Merlino (The Adventures of Merlin).
Accanto a mia figlia mi sono piazzata davanti alla TV. Ma… E’ bastata una scena per farci scattare in piedi: che idiozia è mai questa? Non c’è assolutamente alcun rispetto per il nostro eroe. Questa serie non ha nulla che fare né con la leggenda codificata dai testi del basso medioevo, né con le verità storiche recentemente acquisite. Eppure, come ipnotizzate, siamo rimaste a seguire tutta la puntata.
Come mai?

I nomi di Artù e Merlino sono, ancor oggi, una garanzia di successo. Se avessero chiamato i protagonisti Armando, Mario, Marisa e Gina, sarebbe stato lo stesso, ma nessuno se ne sarebbe interessato. Invece, sfruttando un filone che ha seguaci in tutto il mondo, si è certi di catturare l’attenzione. Anche se si parla di tutt’altro, o si inventa di sana pianta una storia completamente nuova e diversa.

Accettata questa necessità di piegarsi alle leggi del mercato televisivo, cosa resta? A mio parere un buon prodotto.

Il tema della serie è molto attuale e significativo: Merlino, (giovanissimo mago dai poteri straordinari) e Morgana (figliastra o figlia adottiva del re Uther Pendragon) devono in qualche modo trasformare il principe Artù (giovane, bello, viziato, arrogante e presuntuoso) in un uomo capace non solo di regnare, ma di ristabilire la giustizia. Poco per volta, puntata dopo puntata, si nota chiaramente il cambiamento di Artù.
E’ preannunciato per tutti un grande destino, ma sarà necessario attendere la fine della stagione per conoscerlo.

L’ambientazione è accuratissima: La ricostruzione del castello di Camelot segue le tavole di uno dei più grandi disegnatori della storia del fumetto: Hal Foster, autore di Prince Valiant (credo ormai del tutto dimenticato in Italia, un vero peccato). Gli abiti, l’ambientazione, i particolari (libri, boccali, gioielli, candele, armi e armature) sono assolutamente fedeli a quanto oggi sappiamo dell’epoca in cui la serie è ambientata (XII – XIII secolo). Gli effetti speciali sono straordinari, trattandosi di una serie televisiva: sono al livello dei film più prestigiosi. Spettacolare il Drago, paurosi gli effetti della Magia Nera. Le trame di singoli telefilm, e il filo che li unisce, sono ben congegnate, fantasiose, creative, e propongono sempre una morale.

Infatti, ciò che mi ha favorevolmente impressionata, non è la ricercatezza e la precisione della ricostruzione d’insieme. Questa serie ha dei “contenuti”, come si usa dire. I valori positivi (intelligenza, saggezza, bontà, abnegazione, amicizia, rispetto per il prossimo) sono messi in luce senza reticenze, mentre le accezioni negative (malvagità, pregiudizio, ignoranza, inganno, spergiuro) sono vituperate e, non appena possibile, punite e distrutte.

Un Fantasy classico davvero godibile, quindi, adatto anche a ragazze/i e bambine/i (bollino verde approvato), che può riunire davanti alla TV tutta la famiglia.

Basta ricordare che con il vero King Arthur (storico o mitico) non ha assolutamente nulla in comune. Cito un particolare significativo: la ragazza innamorata di Merlino è la serva (non damigella, non cameriera, proprio “la serva”) di Morgana, e viene chiamata Gwen, (pronuncia Gven o Guen) diminutivo di Gwenwywar (Guenvifar). Il nome gaelico di… GINEVRA, che viene sfacciatamente tradotto in Italiano a partire dalla IV puntata. Più chiaro di così!"
La seconda serie invece mi ha delusa moltissimo. Per cercare di ritornare più aderenti alla storia classica, gli sceneggiatori hanno finito col diventare banali. Mia figlia non l'ha più voluto vedere, io ho persevarato, ma non l'ho più consigliato a nessuno.
Ciao a tutti, e a Presto.
P.S. : informazioni e commenti utilissimi in questo come negli altri forum: sono proprio felice che il mio cammino mi abbia infine portata qui A CAMELOT !!!
__________________
Gwendydd la Fata
Gwendydd non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2010, 07.45.47   #89
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Quoto tutto della tua recensione e anche l'opinione sulla seconda serie.
Hanno tentato di portare tutto a:
a) Mordred cattivo (che non si capisce perché)
b) Ginevra innamorata improvvisamente di Artù ed Artù improvvisamente e senza spiegazioni innamorata di lei
c) Morgana 'cattiva'
d) Una random Morgause sbucata dal nulla
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2010, 08.17.05   #90
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Gwendydd
Complimenti milady, bella recensione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.39.13.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License