Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-10-2009, 18.43.46   #21
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Vi faccio i miei complimenti perché voi tutti siete molto bravi ad esprimere dettagliatamente i vostri pensieri... io non so se riuscirò ad esprimermi così bene.
Sono perfettamente d'accordo quando si afferma che ognuno di noi abbia le proprie convinzioni e creda in ciò che più sente.
Quello che mi lascia più perplesso è questa citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Il grande Gian Battista Vico scriveva che "l'uomo non può modificare la storia con le sue azioni, ma solo scegliere la sua umana indole."
Perché penso che se l'uomo in questione sono io la citazione dice il giusto, ma se la persona in questione è una persona di un certo livello e di potere... qui forse le azioni possono influenzare la storia, e potrei citare, nel bene o nel male alcuni personaggi già richiamati da Morris.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-10-2009, 02.10.24   #22
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Hastatus, io credo che la frase vada vista in un contesto più ampio.
Secondo il mio punto di vista, non si dovrebbe confondere il libero arbitrio di un singolo uomo con il corso generale della storia.
I grandi accadimenti storici, secondo la visione di molti pensatori e studiosi, tra cui lo stesso Gian Battista Vico, sono frutto dei corsi e dei ricorsi storici.
In questa visione, la storia è concepita come un qualcosa di ciclico e ciò fa sì che il senso e l'evoluzione di ogni cosa segua un percorso, non solo prestabilito, ma che ritorna continuamente.
Il tutto non deve essere visto, in maniera limitante, al classico "tutto è già scritto".
Questa visione della storia in realtà concepisce un insieme di leggi e norme basilari, proprie del naturale scorrere del tempo e dell'essenza stessa delle cose.
Questo fa sì che i grandi avvenimenti in qualche modo si ripetano all'infinito, ovviamente con aspetti e dinamiche differenti.
Tutto ciò quindi vede i singoli personaggi storici, come "attori" di un copione in parte già delineato.
Così i grandi della storia diventano dei simboli e dei veicoli attraverso i quali la storia ritorna e si ripete.
In questo contesto, la frase di Gian Battista Vico acquista un suo valore e significato.
Il libero arbitrio di ogni singolo uomo è quindi, secondo questa concezione della storia, un qualcosa di strettamente individuale, che non può influenzare più di tanto un quadro in realtà già delineato.
In pratica, se Costantino, tanto per fare un esempio, avesse rifiutato il credo Cristiano, la storia avrebbe trovato un altro "attore" affinchè tutto si potesse comunque compiere. La grandezza individuale di Costantino sta proprio nell'aver fatto la scelta giusta, arrivando appunto a "fare la storia".
Questo è il campo d'azione del libero arbitrio.
Stesso discorso vale per Alessandro Magno, Ottaviano Augusto, Carlomagno, Saladino, Federico II, Cristoforo Colombo, Napoleone, Hitler e tutti i grandi personaggi che hanno fatto, nel bene e nel male, la storia.
E' una particolare concezione della storia, accettata da moltissimi studiosi, sin dall'antichità classica.
E' quindi in questo contesto che va letta la frase di Gian Battista Vico.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 04-10-2009 alle ore 02.14.26.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2009, 19.14.06   #23
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Che interessanti argomentazioni a confronto.
La drammaticità dell'affermazione di Morris è inquietante.
In realtà se si applica il concetto del libero arbitrio come un concetto illusorio di una filosofia deterministica che affida gli eventi ad un susseguirsi a catena,determinato in modo causale,ci si riconduce al discorso che le conoscenze e le azioni umane siano "pilotate",e quindi si avvallerebbe la tesi di una capacità reale di previsioni di eventi,ed in questo calzerebbe alla perfezione il discorso teologico di un disegno divino sconcertante secondo il nostro modo di vedere le condizioni in cui versa il mondo odierno.Ma la previsione è un discorso,a mio avviso,che non esclude il libero arbitrio.Abbiamo due figure esistenti che bisogna valutare quanto siano in relazione tra loro.
Ritengo la previsione o profezia come la capacità di anticipazione di tempi,di eventi naturali o sociali che diverranno storia,essa è,secondo il mio punto di vista,uno studio accurato di comportamenti fisici ed umani che sono facilmente riproducibili nel tempo.Quasi una sorta di calcolo matematico in rapporto ad eventi accaduti o con probabilità di avverarsi che,se si riverificano condizioni idonee,fanno nuovamente tornare i conti,e si avverano,seppur parzialmente,e quindi,si crea una sorta di filo conduttore tra le ere passate e future mediante il riprodursi di avvenimenti che apparirebbero come preannunciati.Ma questo non esclude il libero arbitrio,in quanto un soggetto,una società,la natura stessa sono imprevedibilmente autonomi nello svolgimento delle proprie funzioni,seppur propensi a dei comportamenti prevedibili,c'è sempre la facoltà di scegliere liberamente una soluzione diversa a confutare la preveggenza,così come c'è l'imprevedibilità della natura.Solo che,tendenzialmente,le previsioni seguono una direttiva che,un po' come una statistica,prevedono il probabile svolgimento dei fatti.Ma come la statistica,le visioni possono essere applicate in massa,non hanno validità per il singolo,e con questo,mi riconduco al discorso Morris sugli eventi nel messinese che,se diversamente impostato il piano d'azione avrebbe potuto avere differente esito.Eppure si è applicato un comportamento di massa di negligenza,forse.
Ma lo stesso vale per le calamità naturali,le pandemie,gli eventi che hanno segnato la storia,pur prevedibili talvolta,ha prevalso il libero arbitrio di forze imprevedibili quali l'impeto della natura o l'intelletto umano.Quindi ritengo,arbitrariamente e scetticamente,che la veggenza sia una scienza,un ragionamento fatto di studi fisici e quasi matematici,che non necessariamante è basato sui calcoli,ma sul ragionamento dei comportamenti,e questo potrebbe spiegare come la monaca di cui sopra,che pur essendo non dotta,sia stata osservatrice del suo tempo ed abbia anticipato comportamenti che calzano pefettamente anche ai tempi nostri.E non è detto che queste visioni siano riconducibili ad una sola persona anche se i testi tramandati sono stati attribuiti ad una sola persona.Ovviamente,il mio ,è un pensiero infelice che molto discosta dall'aura magica che aleggia intorno a questi personaggi,ma ci stiamo confrontando,è un modo per arricchirsi dell'intelligenza e delle conoscenze altrui.Confesso che mi piacerebbe che la mia mente fosse meno rigida a riguardo.
Certo,il concetto di libero arbitrio è un pensiero che si plasma in ciascuno coi modelli ai quali si fa riferimento,a me piace seguire il concetto dettato dall'umanista Erasmo,che pure incontrò controversie.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2011, 01.45.08   #24
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Ho trovato quais per caso questa bellissima discussione, rovistando nell'antica e vastissima bibliteca di Camelot, e leggerla è stata una gioia...

Sono stata spesso a Dresda e amo questo luogo... è una città magica, speciale e fortemente spirituale. Tuttavia non avevo mai avuto la fortuna di ascoltare la storia della monaca, quindi il mio profondo grazie, mio signore Guisgard, per le informazioni che qui avete riportato.

Non voglio addentrarmi nell'accesa discussione che è stata svolta, ma vi dirò quello che ho pensato... è vero, le profezie sono sempre un terreno complesso, e la loro interpretazione è ostica, come ogni interpretazione o traduzione d'altronde... perchè nel momento stesso il cui il pensiero puro ed originale è filtrato da menti diverse da quella (umana o divina) che l'ha generato, il suo stesso significato è esposto e messo in pericolo.
Tuttavia è innegabile che alcuni scritti contengano delle visioni che non possono essere spiegate.
Esistono, a mio parere, delle menti elette, delle menti cui è stato dato un dono... non penso soltanto a quelle anime spirituali, cui può essere stata concessa una rivelazione di tipo più sacrale, ma anche, più semplicemente, ad alcuni spiriti eletti, come Leonardo da Vinci o Jules Verne, che hanno saputo descrivere macchinari e scorperte che l'uomo avrebbe realizzato solo secoli dopo.
Diceva giustamente il sommo bardo inglese "Ci sono più cose in cielo ed in terra, Orazio, di quante non ne immagini la tua filosofia..." e io a questo mi sono sempre attenuta...

PS - "Voleranno le immagini come gli angeli, ma non porteranno la luce degli angeli"... io mi occupo proprio di questo ambito, e questa frase non poteva non turbarmi... noi che tanto parliamo del nostro tempo delle immagini... noi che diciamo, tecnicamente parlando, che ogni individuo, nella nostra società, vive immerso nelle immagini, e che le immagini plasmano il suo modo di concepire il mondo... be', sono scossa...
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2011, 00.52.39   #25
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il destino, il Fato, ha da sempre affascinanato l'uomo sin dalla notte dei tempi.
Secondo il grande Gian Battista Vico "l'uomo uscito dalle grotte ed alzati gli occhi al Cielo comprese finalmente che Qualcosa di misterioso, infinito ed assoluto lo dominava".
Qualcosa che controllava lo scorrere del tempo ed il susseguirsi di tutte le cose.
E solo in quel momento, l'uomo, abbandonava lo stato bestiale per intraprendere il grande cammino dell'umanità.
La storia, il grande libro che racchiude il racconto dell'uomo, davvero sembra obbedire a delle "regole" assolute, capaci di racchiudere e guidare lo scorrere degli eventi.
Forse esiste una chiave di lettura, nascosta chissà dove, o forse tutto ciò è troppo complesso per essere compreso dall'intelletto umano.
Io credo che ci sia un senso in tutto ciò che accade.
Un senso intimamente legato all'uomo, al di là delle diverse culture, delle diverse razze e dei diversi credi.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.09.19.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License