Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 23-10-2008, 15.56.04   #21
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Buon pomeriggio Gwen e ben ritrovata!
Ho avuto e continuo avere problemi con la tecnologia...sapete, io vivo nel medioevo e questi marchingegni moderni sono delle brutte bestie! Sembra la connessione non riesca a tenere....Oggi nel tardo pomeriggio dovrebbe passare colui che è addetto al ripristino di tali arzigogolati macchinari...forse si chiama semplicemente "tecnico"
Quindi se non mi vedrete, cari amici, (lo so che già gioite per la mia semi-dipartita...) il motivo lo conoscete
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2008, 23.03.13   #22
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
Ahhhh la tecnologia.. non me ne parlate!!
ma torniamo al viaggio..

Buon giorno a tutti!
Siamo svegli di buon mattino e pronti per un’altra impegnativa giornata di viaggio.
Vorrei soffermarmi, prima di ripartire, sulla sottile differenza che c’è fra viaggio…e vacanza.
Per me la vacanza è una sorta di stato mentale (per dirla in parole povere è uno stato di rilassamento mentale, che è chiaramente favorito dalla rottura con la routine).
Il viaggio, al contrario è uno stato dell’animo.
Diceva Baudeleire: “i veri viaggiatori partono per partire, cuori lievi, simili a palloncini…” (sto citando a memoria, perdonate se trovate qualche imprecisione!)
Ecco, io immagino che tutti noi siamo in questo viaggio come veri viaggiatori.
Col cuore attento e gli occhi ben aperti, a misurare il mondo che c’è là fuori e a confrontarlo con l’intero Universo che ognuno di noi ha dentro di sé!
Ma ritorniamo al nostro cammino.
La mattinata in giro per la graziosa cittadina di Bath è trascorsa serenamente, ed ora, dopo aver mangiato tutti assieme un boccone, con il cuore ancora infuocato dal tramonto su Stonehenge, si parte alla volta di Avalon.
Il tempo sembra clemente e ci accompagna questo autunno britannico dalle folate di vento frizzanti!
Solo poco meno di un paio d’ore e saremo alle porte del mito..
Glastonury, la città dove la leggenda si è ribellata alla storia, ed ha vinto.
Al nostro arrivo la città sembra quasi disabitata, la gente del posto ci osserva in modo strano, abituata com’è a ricevere orde di turisti scalmanati durante i mesi estivi, e soprattutto in concomitanza del famoso festival che si tiene a fine giugno
Sembriamo anime di passaggio, ma abbiamo ben presente il nostro scopo.
Ad un certo punto ci sediamo tutti assieme per ascoltare la storia di questo luogo magico, dove storia, religione cristiana, magia celtica, leggenda e verità si confondono, come elementi della magica pozione di una strega.
La sostanza “legante” della faccenda potrebbe essere il Graal..
Ma cominciamo, come in tutte le storie dal principio…
Ed il principio sembra, a discapito dell’attuale aspetto, essere un’isola.
Un’isola fatata, la mitica Avalon, dove secondo alcune fonti fu portato Re Artù malato, per essere curato e guarito dalla Fata Morgana (così narra lo storico inglese Goffredo di Monmouth nella sua “Historia Regnum Britanniae”), considerata dallo storico la feudataria dell’epoca sull’isola
Al momento della sua morte, avvenuta comunque in battaglia, sempre secondo Goffredo di Monmouth, il corpo del Sovrano fu seppellito nell’isola.
Secondo la leggenda lì è ancora il corpo sepolto, ma non è avvinto dal sonno della morte, esso riposa solamente, in attesa di tornare a regnare.
Si sa, le cose immortali non sono mai tali per caso…
Ed una tomba a dire il vero la troviamo.
La sua scoperta risale intorno all’anno 1100, quando a seguito di un incendio, che l’aveva rasa al suolo quasi totalmente, i monaci iniziarono il lavoro di ricostruzione dell’abbazia, e proprio grazie a questi scavi, ritrovarono una tomba, con annessa lapide su cui era scritto “Hic iacet inclitus Rex Arturius in insula Avalonia”.
Davanti ai nostri occhi però della lapide e dell’iscrizione si presenta solo una copia, in quanto l’originale venne distrutta nel 1539 per volere di Enrico VIII : una sorta di ripicca verso un santuario Cristiano tanto venerato all’epoca, che disturbava molto la sua riforma anglicana!
Ora, vi assicuro che potrei continuare anche tutta la notte, ma preferisco fermarmi qui, per raccogliere anche le Vostre testimonianze, poi proseguiremo ancora insieme, se lo vorrete…(Myrddin amico mio, non temete, arriveremo ai piedi del Chalice Well, e lì se vorrete, potrete prender Voi la parola…)
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2008, 22.48.36   #23
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
In punta di piedi, mi intrometto solo per farvi sapere, abile e adorabile dama Gwen, che vi sto seguendo con accurata attenzione, sulla mia metaforica mongolfiera, in questo vibrante ed emozionante viaggio.
Conducetemi dove credete, con la pioggia o col vento, io sono estasiato e in religioso silenzio rimango!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2008, 22.54.22   #24
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
ed io seguo Voi, amico mio.. da tempo! vi ho inviato anche un mp tempo addietro, e la mia stima per Voi cresce di giorno in giorno..e credo prima o poi avrete parte attiva nel viaggio..lo sento!
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2008, 10.12.49   #25
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
E io continuo a sognare un fantastico viaggio adagiata sulle parole di lady Gwen...e per fortuna che viaggiare con il vostro tour operator....non è mai costato cosi poco!!!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2008, 11.06.05   #26
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
Bellissimo viaggo Gwen, vi prego di non fermarvi in questo fantastico trip! quando sarà il mio momento, sarò lieto di poter risvegliare il drago e di far alzare la nebbia attorno alla rocca di Tintagel, pronunciando il mio incantesimo.
__________________
O fortuna imperatrix mundi!
myrddin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2008, 15.55.37   #27
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
chiedo scusa per il tempo trascorso lontano da questo viaggio, spero di poter recuperare...
......
Adesso vi propongo un’escursione che nei pacchetti turistici difficilmente viene offerta.
Un volo radente, di falco, nei cieli della mitica Avalon.
Perché da quaggiù l’abbazia rimane solo un cumulo di rovine, che per carità, parlano il linguaggio della grandezza dell’uomo e di un periodo storico indimenticabile, ma viste dalla nostra così poco considerevole altezza.. ahimè, mettono anche una specie di nostalgia nel cuore.
In ogni caso, lasciamo un pensiero gentile a coloro che sono racchiusi nella tomba ai nostri piedi, non lo sapevate? La tomba è stata aperta ben due volte dal suo ritrovamento e al suo interno è un dato di fatto, riposano due corpi: quello di un uomo e quello di una donna, la sua consorte a bene vedere..
Ma sono certa che sto ripetendo cose già note..
Quello che vi propongo ora è un volo radente… fuori dalle mura della città, verso la campagna, o il mare, (si perché il mare c’era ve lo assicuro, così come vi assicuro che anche quando non si vede, il mare sbatte da qualche parte, non troppo lontano, le sue onde contro la riva..)
Ma torniamo a noi ed al nostro viaggio.
Ecco la magica escursione che ho acquistato oggi per pochi spiccioli da una fata del villaggio: ci alzeremo in volo di falco sopra la città, e ci sposteremo verso est, verso
la campagna, sorvoleremo l’incanto della Glastonbury Tor: the golden gate of gods, il cancello dorato che conduce all’altro mondo, quello che fra poco, come ormai da qualche anno a questa parte anche nel nostro emisfero ci accingeremo a festeggiare senza nemmeno rendercene conto!!
Per Halloween vi voglio tutti concentrati e fieri, che di tempo ve n’è davvero poco, per portare a compimento il nostro viaggio!
A noi dunque, chiudiamo gli occhi ancora umani, per riaprirli nuovamente in uno sguardo rapace.
La Glastonbury Tor si staglia sotto di noi, mentre le correnti ascensionali ci cullano un po’ verso l’alto e poi ci fanno planare verso il basso.
La vista non è più annebbiata, ma i colori hanno aggiunto nuove sfumature che prima ci erano sconosciute.
Planiamo delicatamente verso la Tor. Per poi risalire verso l’alto e rimirarne la sconvolgente bellezza immutata dal trascorrere dei secoli.
La campagna intorno sembra essere stata scolpita da un artista senza tempo.
Quassù fa più freddo e le parole sono rimaste a terra, faceva parte del pacchetto.
Quassù non è importante conoscere l’anno di costruzione, l’architetto, il committente di una determinata opera d’arte, una fra le mille che affollano il nostro piante, e servono a ricolmare di stupore meraviglia e consolazione l’anima degli umani.
Quassù giova il silenzio ed il linguaggio segreto di chi conosce dentro di sé il mistero e la meraviglia.
Questa è la meraviglia.

__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2008, 15.59.51   #28
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
:
una volta tornati a terra si rende necessaria comunque qualche precisazione:
l’antica Avalon, la moderna Glastonbury, è da tempo oggetto di pellegrinaggio, non solo per motivi “pagani” o legati al mito della tavola rotonda.
Non è solamente la meta degli archeologi e degli studiosi, né dei ricercatori del sacro Graal, essa è anche una meta religiosa, con un antico culto legato alla religione cattolica.
La leggenda affonda le sue radici nella figura di Giuseppe di Arimatea: discepolo di Gesù Cristo nonché legittimo proprietario del Santo Sepolcro in Terra di Gerusalemme.
Secondo la leggenda nel 63 d.C. avrebbe preso il mare fino a raggiungere l’isola di vetro, la mitica Avalonia.
Sempre secondo la leggenda, si narra che Giuseppe di Arimatea avesse portato con sé una coppa all’interno della quale sarebbe stato conservato il sangue di Nostro Signore, il mitico Graal
Sappiamo poi che le tracce del Graal si perdono nella lunga notte della storia, ma molti indizi ci portano nella grande isola anglosassone.
In un periodo non meglio precisato, all’incirca intorno all’anno mille, alcuni monaci di Glastonbury riportano in alcuni documenti scritti di aver ritrovato la tomba di Giuseppe di Arimatea, e al suo interno di aver rinvenuto due ampolle…e poi le nebbie delle sacerdotesse celtiche della mitica Avalonia si sollevano nuovamente sulle fragili pergamene della storia..
Per quanto riguarda quella specie di torre che svetta su una colina alle porte di Glastonbury, meglio conosciuta come Glastonbury Tor, trattasi in verità di ciò che resta della medievale chiesa costruita dai monaci in onore dell’arcangelo Gabriele, ma successivamente rasa al suolo da un terremoto e nuovamente ricostruita.
L’intenzione dei monaci che ne scelsero la location era probabilmente quella di convertire al cristianesimo la pagana Tor.
È interessante inoltre menzionare anche un’altra leggenda legata al territorio.
Si narra che la torre altro non fosse che un modo piuttosto originale per nascondere la porta d’ingresso al regno di Annwn, un regno delle Fate!
Ai piedi della collina di Tor troviamo un antico pozzo, di forma circolare, che al suo interno custodisce un’acqua dal colore rosso rugginoso, che pare abbia la caratteristica di acque sorgive che imitano con il loro suono il battito di un cuore.
Questo pozzo è chiamato Fonte del Sangue, proprio per la natura ferruginosa delle sue acque.
Ma è molto più ben conosciuta come Chalice Well.. in quanto per diverso tempo accreditata come il più papabile dei nascondigli per il sacro Graal..
Ah.. dimenticavo… per secoli si è creduto che per questo motivo la fonte avesse dei poteri particolari.. e dal momento che siamo qui…
Merlino!!!!!


__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2008, 18.11.36   #29
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Vedo che oltre a farci viaggiare insieme a voi, ci illuminate anche con il vostro sapere.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2008, 10.16.23   #30
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Perfetttamente concorde con Hastatus!
Continuate per favore
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.21.20.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License