Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-08-2008, 13.31.01   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Book Ginevra (Mauro Maggio)

Titolo: Ginevra

Descrizione libro:
La biografia della regina Ginevra, moglie di Re Artù, vive fra mito e storia. Nonostante la sua origine si perda nella notte dei tempi e sia di probabile origine celtica, come suggerisce l'etimologia del suo nome (Ginevra in antico gaelico significava "la maga bianca", o "il fantasma bianco"), la sua figura è strettamente legata a quella di Artù, che, come raccontano le fonti più antiche del ciclo arturiano, per lei sfidò il perfido Mordred, venendo ferito a morte proprio in questo combattimento. Ma il legame fra Ginevra e Artù nell'immaginario europeo è stato messo in ombra dall'altra leggenda legata alla sua figura: ella infatti incarna la bellezza e la grazia aristocratiche, ma anche la ribellione alla ragion di stato, che l'ha costretta a un matrimonio, quello con Artù, senza amore, ma che non può impedirle di innamorasi e concedersi a Lancillotto, il più valoroso e splendido cavaliere della Tavola rotonda. La leggenda di questa relazione adulterina verrà ripesa dal più celebre scrittore francese medioevale, Chrétien de Troyes, e divulgato nel suo romanzo cortese Lancelot, citato da Dante, nel V canto della Commedia, come il "libro galeotto", che permise all'amore - anche'esso adulterino - fra Paolo e Francesca di rivelarsi.

Editore: Liberamente
Autore: Mauro Maggio
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 20.17.25   #2
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
E chi, non si è innamorato di questa splendida fanciulla, Sir Hastatus!
Ho letto praticamente tutto ciò che ho trovato, sulla principessa e Sir Lancillotto: cercherò anche questo saggio, come Voi consigliate!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 20.38.32   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
E chi, non si è innamorato di questa splendida fanciulla, e Sir Lancillotto:
Io! Non li sopporto!!!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 21.07.34   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Io! Non li sopporto!!!!

Non ci posso credere, Lady llamrei...... ne avete parlato sempre bene!!!!!

Ovviamente, cercherei sempre di evitare l'argomento, ma Sir Hastatus ne sembra anch'ello affascinato!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-2008, 21.20.00   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Hastatus è un ottimo conoscitore dei testi inerenti il ciclo arturiano e molto spesso ho avuto occasione di acquistare testi consigliati proprio da lui, come l'ultimo di Bardellino...sicuramente anche questo potrà diventare un pezzo forte all'interno di una libreria..nella vostra, messeri, non nella mia
Però fondamentalmente è giusto conoscere diversi punti di vista, anche in merito a contesti che non ci piacciono...sarebbe cosa intelligente considerare anche i vari punti di vista...farò questo sacrificio più avanti, suvvia...ora mi prendo il mio tempo e mi accingo a terminare il libro di Bardellino e quello di Corti, La profezia di Uther

(ottimo lavoro Hastatus: sei una fonte inesauribile di informazioni librarie )
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2008, 22.19.32   #6
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Hastatus è un ottimo conoscitore dei testi inerenti il ciclo arturiano e molto spesso ho avuto occasione di acquistare testi consigliati proprio da lui, come l'ultimo di Bardellino...sicuramente anche questo potrà diventare un pezzo forte all'interno di una libreria..nella vostra, messeri, non nella mia
Però fondamentalmente è giusto conoscere diversi punti di vista, anche in merito a contesti che non ci piacciono...sarebbe cosa intelligente considerare anche i vari punti di vista...farò questo sacrificio più avanti, suvvia...ora mi prendo il mio tempo e mi accingo a terminare il libro di Bardellino e quello di Corti, La profezia di Uther

(ottimo lavoro Hastatus: sei una fonte inesauribile di informazioni librarie )
Per quanto riguarda libri, siete bravi entrambi..lo devo ammettere!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 20.31.41   #7
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Per quanto mi riguarda sono solo una semplice appassionata...attualmente senza molto tempo da dedicare a letture di piacere...A sir Hastatus devo tirare le orecchie: dopo avermi invitata (secoli fa) a creare una mia libreria...non mi ha ancora dato il benvenuto...e io come dama pignola e PERMALOSISSIMA...me ne ricorderò...tzè
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2008, 20.50.35   #8
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Per me, ciò che fate, basta ed avanza, Milady!
Sir Hastatus, vi darà presto il benvenuto, state sicura.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Film Ginevra - Il coraggio di Camelot Hastatus77 Film 4 20-06-2009 17.22.28
Eventi Montecchio Maggiore llamrei Medioevo 30 01-05-2008 22.15.51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.22.03.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License