Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 01-03-2008, 10.23.59   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Book Storia di re Artù e dei suoi cavalieri (Thomas Malory)

Il libro:
Nel nono anno del regno di Edoardo IV, al tempo della Guerra delle Due Rose, sir Thomas Malory, un avventuriero condannato per violenze e rapine, riandando con la memoria al regno di un mitico sovrano e all'epoca ormai lontana dei grandi ideali cavallereschi scriveva in carcere la "Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri". Pubblicata nel 1485 da William Caxton, il primo stampatore britannico, l'opera raggruppa otto romanzi in prosa che Malory trasse dal più celebre ciclo di leggende medievali - gli incantesimi di Merlino e di Morgana la Fata, gli amori di Lancillotto e Ginevra e di Tristano e Isotta, la ricerca del Sangrail, le avventure dei cavalieri erranti più famosi del mondo - e divenne ben presto popolarissima. Alla complessità strutturale delle narrazioni cicliche francesi, in cui i temi si alternavano l'uno all'altro rincorrendosi e ripetendosi, Malory sostituisce una prosa continua e coerente e uno stile terso e obiettivo, segnando così il trapasso dal romanzo medievale a quello moderno.


Autore: Thomas Malory
Editore: Mondadori
Curatore: Gabriella Agrati, Maria Letizia Magini
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 10.42.09   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Letto, stupendo libro raccontato, se mi è concesso e nulla a togliere a Sir Malory, in modo molto molto semplice
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 12.57.11   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Io lo sto leggendo in questo periodo... devo leggere l'ultima parte "Lancillotto e Ginevra" e "La morte di Artù".
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2008, 13.35.57   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Finito! Ho trovato un po' noiosa e ripetitiva la parte centrale del libro, perchè i cavalieri continuano ad andare allaricerca di ventura e continuano a combattersi anche fra loro, ma non succede quasi nient'altro.

Comunque è stata una lettura interesante.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2008, 12.07.24   #5
Ninive Shyal
Cittadino di Camelot
Registrazione: 06-03-2008
Residenza: Figlia del tavoliere e del mare, adottata dal Lago maggiore!!!
Messaggi: 118
Ninive Shyal è sulla buona strada
Personalmente ho gradito molto di più i romanzi cortesi di Crethyen de Troyes, specie per il linguaggio, ma anche questo è stato bello!
Ninive Shyal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2009, 23.46.19   #6
Capitan Golia
Viandante
 
L'avatar di Capitan Golia
Registrazione: 03-05-2009
Messaggi: 48
Capitan Golia è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Letto, stupendo libro raccontato, se mi è concesso e nulla a togliere a Sir Malory, in modo molto molto semplice
Sì, il lavoro di Agrati e Magini mi sembra molto buono. Non so come possa essere il linguaggio di Malory, ma di sicuro non può essere leggibile come l'inglese moderno.
Bello, bello, bellissimo. Qualche parte magari sarà anche ripetitiva, specie verso la metà della storia, ma è veramente una "lettura obbligatoria" per comprendere la storia di Artù. Un plauso anche al film Excalibur di Boorman che, a mio parere, ha catturato lo spirito della vicenda.
Capitan Golia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2009, 16.39.10   #7
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Per chi volesse preferire la versione in inglese de "la morte d'arthur",c'è da dire che è intrisa di termini arcaici,sugerisco,se posso permettermi,l'uso di un dizionario di lingua inglese,non di un dizionario inglese-italiano
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2009, 22.31.47   #8
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Ho letto la versione italiana ma temo che la traduzione non fosse abbastanza accurata ;_; so per certo che hanno tagliato o cambiato delle parti perché alcuni pezzi li ho confrontati con la versione inglese online.
Tenterò di comprarlo in inglese, in futuro, e dovrò farmi consigliare qualche versione scritta bene o una versione italiana molto bella.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2010, 16.36.12   #9
lady y.
Viandante
 
L'avatar di lady y.
Registrazione: 20-09-2010
Messaggi: 12
lady y. è sulla buona strada
Anche io ho appena finito di leggere la versione italiana di questo libro e devo dire che mi è piaciuto di più rispetto ai libri di Chretien dal punto di vista contenutistico.
Trovo poi,avendo anche letto dei passi in lingua originle,che lo stile di Malory sia più realistico ed incisivo,mentre quelo di Chretien più delicato.
Anche se certe parti sono ripetitive questo libro pone i rudimenti per chi si è da poco avvicinato al ciclo bretone,come me d'altronde.
Volevo infatti chiedere visto che ci sono,come ho potuto vedere,persone che hanno ampie conoscenze riguardo l'argomento,quale libro potrei leggere in seguito.
Per questo ho iniziato dai libri non coevi,in modo da costruire la mia conoscenza solidamente.
lady y. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2010, 16.39.08   #10
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Se hai già letto Chretien, propongo Geoffrey di Monmouth : D
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Il codice segreto dei cavalieri di Re Artù llamrei Libri 8 04-02-2013 16.52.57
Romanzo Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri (Steinbeck) Hastatus77 Libri 23 12-10-2010 16.09.30
Saggio La storia segreta di re Artù Hastatus77 Libri 11 18-09-2008 08.30.33
Saggio Storia dei Longobardi llamrei Libri 5 02-06-2008 16.16.04
Saggio Re Artù. La storia, la leggenda, il mistero Hastatus77 Libri 2 13-04-2008 00.14.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.37.08.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License