Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-11-2011, 13.11.51   #21
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Lancelot
Vi ricordo, che da regolamento, le immagini all'interno delle discussioni, non devono superare le dimensioni di 1024 pixel in larghezza e 900 pixel in altezza... per non sformare il forum.
Ho modificato la vostra risposta inserendo il link all'immagine.
Grazie.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2011, 18.58.01   #22
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Grazie a voi Sir Hastatus, e scusatemi per l'involontaria infrazione.
Ho ridimensionato l'immagine come prevede il regolamento
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 00.46.48   #23
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lancelot, io ammiro la passione con cui esponete il vostro pensiero.
Ma vi chiedo di riportare le fonti quando citate teorie o ipotesi varie.
Vedete, una discussione come questa, che comunque cerca di delineare un possibile scenario storico, richiede dei riferimenti a cui attenersi e sui quali poi ampliare il dibattito.
Voi parlate di un’epoca tra le più oscure e misteriose dell’intera storia umana e più di una volta avete “delineato” contesti e situazioni che sembrano più legate a saghe “fantasy”, che a documentazioni storiche vere e proprie (vi comprendo, credetemi, perché anche io vorrei immaginare il mondo Arturiano simile a quello cortese cantato da Chretien de Troyes).
Questo, ovviamente, non è certamente un richiamo da parte mia, ci mancherebbe, ma solo un invito per rendere sempre più interessante e affascinante questa discussione.
Possiamo scrivere qualsiasi cosa inerente alla materia Arturiana, ma senza citare o riportare le fonti, perdonatemi, il tutto diventa relativo e non si da la possibilità a chi legge di poter approfondire l’argomento trattato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 10.16.20   #24
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Nessun problema, accetto volentieri l'invito. Per chi volesse approfondire sulla battaglia di Badon Hill e le conseguenze che essa ebbe negli immediati 50 anni sull'espansione sassone in Britannia, consiglio questi due libri di Geoffrey Ashe:

From Caesar to Arthur
The British Recovery


Sfortunatamente non mi risulta siano stati tradotti in italiano quindi chi volesse dovrebbe cimentarsi con l'inglese.
Consiglio poi il saggio Il mito della tavola rotonda di Norma Lorre Goodrich, e della stessa autrice King Arthur, quest'ultimo temo inedito in Italia.
Infine, sulle tappe della conquista sassone, e la brusca interruzione e retrocessione della loro avanzata per buona parte del VI secolo d.C., consiglio questa mappa interattiva realizzata basandosi sugli studi del Dottor Peter Kessler, molto interessante:

http://www.historyfiles.co.uk/Featur...pAD450-700.htm
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 14.09.37   #25
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, amico mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 14.28.38   #26
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Oh God, it's written in English even if I have no problems.

Intendevo, è scritto in inglese, io non ho problemi perchè lo conosco bene, non esiste una versione in italiano in qualche sito? cosi tutti possono leggere.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 20.29.52   #27
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
No. Il saggio di cui parla Lancelot, che si intitola "From Scythia to Camelot" (L. Malcor, S. Littleton), purtroppo non è mai stato pubblicato in italiano.
Però si riesce a reperirlo in lingua inglese.

Siamo andati un po' OT... ritorniamo in carreggiata.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2011, 20.35.01   #28
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie per la precisazione ora mi è più chiaro.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2011, 18.33.09   #29
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ovviamente, come detto, cercare di trarre nozioni storiche da miti e leggende è sempre cosa complessa.
Anche se il ruolo di un archeologo è da sempre circondato da un alone di romanticismo e fascino, non bisogna dimenticare che egli è pur sempre uno studioso, non diverso quindi da uno scienziato.
E cercare di delineare i contorni, spesso labili e sfocati, della veridicità storica attraverso nozioni e fonti tutt’altro che accertate è spesso cosa assai complessa.
Un po’ come chiedere ad un matematico di risolvere un problema senza nessun dato certo, o di trovare l’incognita in un’equazione senza conoscere i valori noti.
Detto ciò, allora si può ben comprendere come sia marcato il confine che divide una teoria da un’enunciazione certa.
E, a proposito di teorie, vediamone qualcuna tra le più affascinanti (e forse verosimili):

_ Il volume “La ricerca della Britannia di Artù” di Geoffrey Ashe, sembra deciso ad identificare la mitica Camelot con la fortezza neolitica di Cadbury, ai confini tra il Somerset e il Dorset.

_ Camlann, il sito in cui secondo le fonti (con datazione incerta, che oscillerebbe tra il 539 e il 580) Artù morì in battaglia, potrebbe trovarsi in Cornovaglia, sul fiume Camel (Camlann deriva da Cambloganna, che significa “fiume contorto”).

_ Sir John Rhis elenca numerosi luoghi che, a suo dire, presentano più di un caratteristica in comune con la leggendaria Avalon (il luogo dove, secondo la leggenda, il corpo del sovrano era stato trasportato dopo la battaglia finale): Glastonbury, Gower, Aberistwyth, Anglesey, Puffin, solo per citarne qualcuno.
Secondo invece Norma Lorre Goodrich, Avalon è il castello di Peel nell’isola di Mann.
Ma Avalon è stato identificato anche con Avallon in Burgundia.

E queste sono solo alcune delle innumerevoli ipotesi che sono state fatte ed acclamate, ogni volta, dal popolo di “fedelissimi” arturiani come verità rivelate.
Come si può vedere, tutto ciò che abbiamo oggi su re Artù ed i suoi invincibili cavalieri sono solo leggende e miti animati dai sogni di (e noi siamo sicuramente fra questi) milioni di appassionati
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve sono Daniel Daniel Presentazione a corte 26 11-05-2011 18.58.26
sono Uther Uther Presentazione a corte 23 06-10-2010 07.41.09
Io sono Argante Argante Presentazione a corte 15 29-08-2010 23.02.36
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
mi sono fermata quì xkè.... lady sun Presentazione a corte 6 30-10-2008 20.33.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.35.49.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License