Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-10-2011, 13.23.36   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Knight Sir Kay

Il personaggio
E' fra i primi cavalieri della Tavola Rotonda, nonché il siniscalco di re Artù.
Aiuta re Artù e Bedivere a combattere il gigante di Mont St. Michel, e si unisce a re Artù nella campagna contro l'imperatore romano Lucio, durante la quale, secondo alcuni, rimane ucciso dal re di Libia Sertorius, e viene sepolto nella città di Chinon. Secondo altri, viene ucciso nella guerra contro l'usurpatore Mordred. Nella letteratura gallese, la sua morte avviene per opera di Gwyddawg, il quale verrà poi ucciso, per vendetta, da re Artù.

Nella letteratura gallese, è uno dei guerrieri di maggiore spicco, e in alcune opere viene sottolineata l'eleganza e la bellezza del suo corpo. Possiede inoltre poteri soprannaturali, è capace di aumentare la sua altezza fino a eguagliare un gigante, può trasmettere calore ai compagni durante le notti di gelo e può anche respirare sott'acqua.
Nella Historia Regum Britanniae, Kay, perde questi poteri, ma rimane sempre un valoroso cavaliere.
A partire da Chrétien de Troyes, Kay subisce una decisiva modifica, è da questo momento che il personaggio è conosciuto soprattutto per la sua prepotenza e per i suoi comportamenti maleducati, per la sua incompetenza e spacconeria. E' infatti in "Le Chevalier à la Charrette", che Kay costringe il re a concedergli il diritto di difendere la regina, causandone in seguito la cattura, proprio per la sua inadeguatezza al compito.

Note
Kay, assieme a sir Bedivere e sir Gawain è uno dei primi personaggi associati a re Artù, e per questo motivo, potrebbe essere stata una persona reale.

La storia
Il padre di Kay, sir Ector, adotta il neonato Artù, dopo che Merlino lo ha portato via dai suoi genitori, subito dopo la nascita. Ector, alleva i due ragazzi come se fossero fratelli, ma la parentela di Artù, si manifesta, quando in un torneo a Londra, Artù che serve Kay come scudiero, estrae la Spada dalla Roccia, per sostituire quella persa dal fratellastro.
Kay, in un primo momento, mostra il suo caratteristico opportunismo, affermando che egli stesso ha estratto la spada dalla roccia, ma alla fine cede ed ammette la verità.
Dopo l'incoronazione di Artù, Kay viene elevato al rango di siniscalco e diventa uno dei primi cavalieri della Tavola Rotonda, e servirà fedelmente, sino alla morte, il suo fratellastro.

Fonti e riferimenti
Fonti utilizzate per creare la scheda:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sir_Kay
http://www.earlybritishkingdoms.com/bios/kay.html
http://www.kingarthursknights.com/knights/kay.asp
"Dizionario del ciclo di re Artù" di Carlos Alvar
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/

Ultima modifica di Hastatus77 : 12-02-2012 alle ore 15.01.19.
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 13.59.17   #2
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Cavalier Hastatus, grazie per avermi fatto conoscere il nobile Kay, non ne avevo mai sentito parlare fino ad oggi. Forse perchè non molto nominato come gli altri cavalieri. Sapete forse se vi sono dei libri dedicati solo a tale cavaliere?
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 14.04.10   #3
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
La sua fedeltà al Re d'Inverno fù davvero infinita e come il buon falegname di Nazareth che fu padre e precettore del re dei re, la storia che venne subito dopo cancellò la sua...
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 17.42.46   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Cavalier Hastatus, grazie per avermi fatto conoscere il nobile Kay, non ne avevo mai sentito parlare fino ad oggi. Forse perchè non molto nominato come gli altri cavalieri. Sapete forse se vi sono dei libri dedicati solo a tale cavaliere?
Non conosco saggi o romanzi italiani dedicati a questo cavaliere.
In lingua inglese, abbiamo il romanzo "The Idylls of the Queen" di Phyllis Ann Karr, dove sir Kay, deve investigare su un omicidio avvenuto a corte.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2011, 19.48.37   #5
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Pur il mio inglese sia ottimo, prediligo le scritture in lingua italiano, è un vero peccato che non vi siano scritti su questo scrittore, grazie sir Hastatus, mi terrò informata comunque, questo personaggio mi affascina molto
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 13.13.21   #6
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Quanto lo adoro <3
E' un cavaliere decisamente sottovalutato : D e come ormai molti sanno è al secondo posto tra i miei preferiti, subito dopo Mordred.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 14.41.21   #7
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Quanto lo adoro <3
E' un cavaliere decisamente sottovalutato : D e come ormai molti sanno è al secondo posto tra i miei preferiti, subito dopo Mordred.
Sono d'accordo mia signora!
Kay e Bedwyr sono accanto ad Artù sin dall'inizio (soprattutto Kay), sempre fedeli (anche lottando contro i propri sentimenti: vedi Bedwyr prototipo di Lancillotto), sempre presenti, ma senza mettersi in mostra!!!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2011, 14.47.13   #8
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Per quel che mi riguarda Gwalchmai può sposarsi Ragnelle, ma Bedwyr potrebbe anche felicemente sposarsi Kay <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 07.18.45   #9
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mordred Inlè Visualizza messaggio
Per quel che mi riguarda Gwalchmai può sposarsi Ragnelle, ma Bedwyr potrebbe anche felicemente sposarsi Kay <3
Uhm...
Affascinante accoppiamento! Su Kay non saprei dire, ma pensavo che Bedwyr fosse piuttosto etero. Ma ammetto che la sua scelta di soffrire, incatenato per anni in un amore platonico, impossibile, per Ginevra, avrebbe potuto essere uno di quesi meccanismi incosci per nascondere a sé stesso una omosessualità latente!
Un ipotesi abbastanza valida... che apre effettivamente un scenario interessante come quello da voi indicato: Bedwyr e Kay sarebbero una coppia formidabile!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2011, 08.57.18   #10
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Ma quello è Lancillotto.
Nonostante ciò che molti autori moderni fanno (unire le figure di Bedivere e Lancillotto) non è assolutamente accertato (o nemmeno accennato) dal punto di vista letterario di testi antichi che le due figure fossero una.
Tra Bedivere e Ginevra non c'è mai stato nulla.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.59.34.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License