Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2010, 09.57.14   #1
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Lady Laurel

Ho letto in alcune discussioni di questo forum che una delle dame che gravitava attorno alla tavola rotonda era Lady Laurel.
Non sono una grande esperta di personaggi arturiani e vorrei chiedere a voi, che sicuramente siete molto (ma molto ) più preparati di me, di avere la bontà di descrivermi un po' meglio la sua figura.
Ho provato a fare una ricerca su internet ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
In un sito molti anni fa (7 o 8 ormai...) avevo trovato un accenno ad una certa Lady Laura che veniva descritta un po' come una "concubina" (insomma l'immagine che se ne dava non era esattamente quella della donna casta e pura....); secondo voi questa descrizione ha un qualche fondamento di verità?
(purtroppo non ho appuntato il nome del sito sul quale appariva questa informazione, è passato troppo tempo ed ho solo questo vago ricordo)

Ringrazio già quanti risponderanno...
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2010, 13.38.13   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Vedrò di rispondere alla vostra domanda al più presto.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2010, 16.40.02   #3
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Grazie messere, non detevi troppo disturbo per una mia curiosità!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2011, 11.19.32   #4
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Di Lady Laurel so solo che appare come moglie di Agravaine.
Sul sito earlybritishkingdoms avevo letto che viene detta anche Lady Florée e che è la nipote del re di Scozia. Agravaine l'ha conquistata dopo aver vinto un torneo.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2011, 18.24.04   #5
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Ecco che sto per guadagnarmi una dozzina di frustate (a essere ottimisti), ma è troppo bello cogliere in fallo Sir Hastatus77!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Grazie messere, non detevi troppo disturbo per una mia curiosità!
Direi che non se n'è dato molto, mia signora!


Comunque, su Lady Laurel ho trovato solo un accenno di Sir Thomas Mallory ne "Le Morte Darthur". In pratica vi si legge che dopo aver liberato Lady Lyonesse (o Lyonors), assediata nel suo Castello Perilous, Gareth la prende in moglie. E i suoi fratelli Gaheris e Agravain prendono in moglie, rispettivamente, la selvaggia Lynette, sorella di Lyonesse, e Lady Laurel, loro nipote.
Dove si trovi questo Castello Perilous (Periglioso?), non è dato saperlo!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2011, 18.37.15   #6
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Emrys, avete ragione.
Non ho risposto pubblicamente a Lady Dafne, però giusto qualche mese fa, ke avevo comunicato che non avevo trovato notizie.
La signora, potrà sicuramente confermare.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2011, 18.39.53   #7
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Emrys, avete ragione.
Non ho risposto pubblicamente a Lady Dafne, però giusto qualche mese fa, ke avevo comunicato che non avevo trovato notizie.
La signora, potrà sicuramente confermare.
In verità, mio signore, l'avevo pensato!
Ma era davvero troppo divertente...

Perdonatemi!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2011, 22.05.05   #8
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Una terribile curiosità...

LADY LAUREL è uno dei nomi con cui è conosciuta la Daphne mezereum: una pianta velenosa, pericolosamente violenta nella sua azione.
Presumibilmente questa è la ragione per la sua inclusione in un elenco di abortivi utilizzato nella medicina popolare olandese (van Andel).
Secondo Dodonaeus, è così forte che doveva solo essere applicata sulla pancia per... ehm... ci siamo capiti!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.29.01.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License