Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2009, 13.37.44   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luce
Book Sir Gawain e il Cavaliere Verde (Anonimo)

Il libro:
Re Artů č a Camelot per celebrare il Capodanno. Intorno a lui i cavalieri della Tavola Rotonda, "in splendida festa e spensierato piacere". E' costume del re ascoltare, prima di dar inizio al pranzo, la "strana storia di qualche avventura". Ed ecco, prima che qualcuno cominci a narrare un racconto meraviglioso, si fa avanti il meraviglioso stesso. E' un gigantesco cavaliere, tutto vestito del verde piů puro, in mano ha un'ascia "mostruosa ed enorme". Quanto parla, č per proporre una sfida che fa tremare. Sarŕ Sir Gawain, perla dei cavalieri, a raccoglierla. Sopravvissuto in un solo manoscritto, anonimo, attribuibile alla fine del Trecento, "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" spicca solitario nel Medioevo inglese. In questo poemetto insondabile e fragrante sembrano celebrarsi le nozze fra Bellezza e Significato. Qui, all'interno di un'incantata cornice cortese, fra castelli che paiono ritagliati nella carta, corni di caccia e dame esperte in rischiose schermaglie d'amore, incontriamo una variante assai segreta di un tema ultimo del mito: il rapporto fra l'eroe e il mostro, il Nemico. I cavalieri antichi ben sapevano che vincere il Nemico non significava soltanto affondare una lama in un corpo mostruoso. Ben piů intimo, ben piů sconcertante e vertiginoso č il rapporto che li lega all'avversario soprannaturale. Allora duello e sacrificio possono sovrapporsi, allora una testa che rotola puň diventare non la rovina ma la salvezza. Allora i colpi mortali possono essere sostituiti da doni, in uno scambio di omaggio fra il mostro e l'eroe. Filtrato dalla mente cavalleresca, questo č il meraviglioso di cui aveva bisogno re Artů per cominciare a mangiare. Il che significa qui: per cominciare a vivere. L'avventura di Sir Gawain offrě ai suoi occhi qualcosa del meraviglioso che dŕ avvio alla vita, come lo offre a quelli di tutti noi che leggiamo le parole del suo ignoto cantore.

Autore: Anonimo
Editore: Adelphi
Curatore: P. Boitani
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non puň fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2009, 22.54.38   #2
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra piů nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Questo č uno dei romanzi piů affascinanti ed evocativi del mondo arturiano.
Il suo simbolismo, l'intrigante atmosfera e lo straordinario viaggio che conduce il protagonista al mantenimento della sua promessa nč fanno un'opera immortale.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2009, 22.57.57   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamba
Ne ho sentito parlare spesso ma mai ho avuto occasione di leggerlo.
Credo che non appena ne abbia la possibilitŕ mi soffermerň sulla lettura di questo libro.
Grazie per la segnalazione Hastatus. Preziosissimo come sempre
llamrei non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2009, 14.53.07   #4
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Lo sto leggendo proprio ora. Ho una traduzione in inglese moderno difficile perň ;_; ne devo trovare una un po' piů facile...
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 20.05.53   #5
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Finalmente sono riuscita a leggerlo <3
Delizioso, lo amo!
Molto particolare. Ammetto che sto amando sempre di piů la figura di Gawain con tutti questi libri che lo dipingono cosě amabilmente.
Volevo chiedervi una cosa: era normale che nel medioevo due uomini si baciassero? D'accordo, i baci erano quelli della moglie che venivano poi donati a Bercilak ma comunque dei baci fra uomini erano peccato? Non sono un'esperta sull'argomento e cercavo opinioni : D
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 21.49.38   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra piů nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il medioevo č probabilmente il periodo in assoluto piů tabů per questo genere di cose, damigella.
Bisogna considerare che la chiesa dominava in lungo ed in largo e uno dei principi imposti dal Cristianesimo (ovviamente dettato dalle Sacre Scritture) in contrapposizione con il paganesimo greco-romano era proprio la totale condanna all'omosessualitŕ.
Un esempio per ben comprendere tutto ciň: alla fine del XV secolo, con la totale riuscita della Reconquista, i sovrani spagnoli Ferdinando e Isabella emanarono leggi non solo contro gli ebrei ed i mussulmani ma anche contro l'omosessualitŕ.
E questo fece sě, insieme ad altre opere tra cui la giŕ gitata Reconquista, che i sovrani spagnoli avessero dal papa un titolo speciale e privilegiato, quello di "Re Cattolici".
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2009, 11.03.46   #7
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Grazie mille per le informazioni : D
Questo rende ancora piů particolare il racconto, allora <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-02-2010, 13.24.31   #8
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luce
L'ho finalmente acquistato, non č neanche lungo, quindi appena finite le attuali letture, passerň a questo libro.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non puň fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2010, 20.24.13   #9
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune č un gioiello nella rocciaSakiJune č un gioiello nella rocciaSakiJune č un gioiello nella roccia
L'ho trovato tempo fa al Salone del Libro. Alla fine l'ho trovato commovente Io perň sono di parte perché Gawain č tra i miei cavalieri preferiti in assoluto...
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago č profondo, tranquille le sue acque. Piů sottile č questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2010, 21.23.03   #10
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
E' cosě gaaaaay in quel racconto.


E' un bel racconto. : D
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corrispondenza natalizia tra sir Kay e il Cavaliere Verde Mordred Inlč Il palazzo delle arti 3 14-09-2009 23.48.08
Sir Gawain, presentazione a Corte Gawain Presentazione a corte 9 27-08-2009 13.26.28


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.01.12.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License