Vecchio 27-11-2013, 10.39.28   #1601
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Dopo lungo penare... lunghissimo...
(sir Guisgard... potrei anche ritenervi responsabile delle mie emicranie, con questi machiavellici enigmi... )
dopo lungo penare, dicevo, ho trovato una soluzione che mi soddisfa quasi completamente...
quindi ritento con...

scarpa.

Perché (l'altra volta non avevo messo i miei "perché"... mi scuso...):
- dà sicurezza... poiché la scarpa, in architettura, da reminiscenze universitarie, è quella parte inclinata alla base delle cinte murarie che ha scopo difensivo...
- cambia con il tempo... dato l'evolversi della moda, suppongo.
- può essere di vari colori... evidentemente!
- può essere aperta o chiusa... altrettanto evidentemente e, soggiungerei, con somma gioia di noi dame che, così, abbiamo sempre una scusa per andare a scegliercene un altro paio...
- a volte è di pietra e altre di mattoni... parlando di nuovo in senso architettonico.
- può essere alta o bassa... il tacco.
- possiede una sua lega... ehm... questa davvero non la so!
- ricorda una celebre favola... questa è facile: Cenerentola.

in effetti, anche questa volta mi manca l'accostamento con un indizio...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2013, 00.07.53   #1602
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Scarpa”, lady Talia?
E vedo avete già provveduto voi a confrontarla con i vari indizi.
Meno con uno che, magari per farmi perdonare queste emicranie che vi causano i nostri vivaci enigmi, proverò a soddisfare io, col vostro permesso...

“Possiede una sua lega.” (Nel XV secolo alcuni contadini tedeschi decisero di formare proprio una lega detta della Scarpa)

Beh, mi sembra tutto quadri.
Infatti è proprio "Scarpa" la soluzione a questo intricato arcano!
E a voi vanno i miei complimenti, mia signora, per averlo così brillantemente risolto
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2013, 12.25.42   #1603
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Bravissima Lady Talia!!!
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2013, 19.09.57   #1604
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
I miei complimenti Lady Talia... Siete stata davvero bravissima... Non vi sarei mai mai arrivata... Le mie emicranie vi ringraziano
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2013, 19.17.29   #1605
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
complimenti lady Talia
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2013, 00.31.29   #1606
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, ma grazie... grazie a tutti... troppo buoni!

Grazie, lady Altea.

Lady Clio... anche a voi, grazie! Vi capisco, cara... anche io ho avuto un bel po' di mal di testa con questo enigma nelle settimane passate...

Lady Isotta... troppo gentile! E per altro, milady, colgo l'occasiono per dirvi... Bentornata!!

Sir Guisgard, mio signore... voi mi lusingate sempre, milord! Ma sono io che dovrei applaudirvi, sir, per la verità... i vostri enigmi sono sempre così affascinanti...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2013, 01.43.39   #1607
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
I Ludi Eroici sono antichissime celebrazioni che si tengono a Capomazda e rappresentano i festeggiamenti subito precedenti il Santo Natale.
Avvengono negli ultimi tredici giorni di Novembre, chiudendosi con la festa di Sant'Andrea Apostolo.
In quei tredici giorni (tredici è un numero mistico legato al Nome di Cristo) si tengono parate, rappresentazioni sceniche (Dramma Sacro), processioni e due grandi giostre, nelle quali concorrono i migliori cavalieri del regno.
E proprio in onore del Santo Apostolo che la Granduchessa Conelia fece costruire una cappellina, chiamata Sacello di Sant'Andrea.
All'esterno la costruzione si presenta molto semplice, quasi spoglia, con il suo rivestimento di mattoni.
Un piccolo portico precede l'ingresso vero e proprio che conduce all'interno dell'edificio.
Esso consiste in un'unica aula mono absidale (con l'immagine di Cristo Re nell'abside), distinta in tre fasce decorative.
Marmi policromi come pavimentazione, una intermedia con decorazioni parietali su stucco bianco come sfondo e infine il soffitto decorato con mosaici a carattere sacro.
I mosaici raffigurano immagini del Nuovo Testamento, avente come protagonista Sant'Andrea.
Al centro un medaglione mostra l'Agnello di Dio con una Croce sulla sua Testa sorretta da quattro Angeli.
Le pareti invece si dividono in quattro pannelli su sfondo bianco.

Nel primo pannello è raffigurato Pietro Abelardo innamorato di Eloisa.


Nel secondo viene mostrato il biblico Carro di Ezechiele.


Nel terzo è descritto il Diavolo che tenta Giobbe.


Nel quarto pannello, infine, è rappresentato il battesimo di Clodoveo, re dei Franchi.


Secondo la tradizione in questo sacello si conservava la corazza che spettava al vincitore dei Ludi.
E una leggenda narra che per trovarla bisogna risolvere l'arcano dei quattro pannelli.
Essi infatti sono tutti legati da un particolare.
Tutti tranne uno.
Qual'è secondo voi, dame e cavalieri di Camelot, il particolare che lega i pannelli e quale fra essi è invece l'intruso?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2013, 11.32.46   #1608
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Splendida ricorrenza, è sempre bello vedere le città in festa, immagino che Capomazda, poi, abbia fatto le cose in grande..

Quanto all'enigma, secondo me l'intruso è: il battesimo di Clodoveo.

Anche se, devo dire, la spiegazione mi sembra poco consona a Capomazda ma.. Tenterò ugualmente

Gli altri tre quadri contengono raffigurazioni delle carte dei Tarocchi, tutti Arcani Maggiori.

Abelardo ed Eloisa - gli amanti
Il carro di Ezechiele - il carro
Il diavolo che tenta Giobbe - il diavolo
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2013, 16.53.00   #1609
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
per me è il pannello di Abelardo ed Eloisa perchè narra di una storia di Amore.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2013, 20.25.29   #1610
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Clio, Alano di Lille affermava che tutto ciò che esiste è parte della Creazione e dunque viene da Dio.
Ed anche i Tarocchi, magica forma di conoscenza, indipendentemente se buona o malvagia, è reale e dunque come tutte le cose appare nel supremo Ordine Capomazdese.
E vi faccio i miei complimenti, poiché siete stata abilissima a svelare l'arcano del Sacello di Sant'Andrea
(Dovreste essere più fiduciosa nella Cultura di Capomazda )

Lady Altea, ahimè, la vostra intuizione non si è rivelata giusta stavolta.
Vi rifarete col prossimo enigma
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.31.10.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License