Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-05-2009, 18.02.18   #1
gian de metz
Viandante
 
L'avatar di gian de metz
Registrazione: 29-05-2009
Messaggi: 5
gian de metz è sulla buona strada
Creazione ordine cavalleresco

Sono un appassionato di GDR e GRV (Gioco di ruolo dal vivo).
Nel gioco cui partecipo da anni ho fondato un ordine cavalleresco, molti si sono appassionati e si sono aggregati al personaggio "Cavaliere" che ho creato, solo che adesso mi è sorto il problema di dover insegnare agli altri come si comporta un cavaliere, dargli dei precetti, degli insegnamenti, ma io stesso non so da che perte cominciare.

Avrei 1000 idee, ma proprio per questo sono bloccato. Girando su internet mi sono imbattuto nel vostro sito, vedo che qui avete moooolta più conoscenza di me sulla cavalleria e mi chiedevo se potevate aiutarmi.

Devo preparare uno scritto, dove spiegare le regole dell'ordine, perchè è stato creato, chi come ecc.... il tutto va inventato, ma il più fedele possibile alla realtà di un mondo medievale-fantasy.

Se mi sono espresso male o se chiedo cose strambe o non vi interessa non esitate a dirlo :-), in caso contrario aiutatemi please....
__________________
Est Solarus Uth Mitas (il mio onore è la mia vita)...
gian de metz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2009, 20.15.46   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Innanzitutto vi dò il mio benvenuto a Camelot, come avrete notato, Patria della Cavalleria.
Ho letto velocemente quanto da voi riportato/richiesto anche nel topic di presentazione e sinceramente non ho una chiarissima idea di quello che effettivamente cercate di costruire.
La Cavalleria fonda le sue radici già in epoca a cavallo tra l'Evo Antico e i Medio Evo ed ha avuto una sua naturale evoluzione lungo i secoli successivi.
Comunemente chi parla di Cavalleria intende il cavaliere armato di tutto punto che mostra la sua destrezza in giostre o che salva la bella e giovane fanciulla. Ma sappiamo benissimo che lo spirito cavalleresco non si limita a questo.
Vi è un percorso spirituale, intellettivo, culturale e anche fisico che porta l'uomo a divenire un vero cavaliere. E il completamento non è cosi facile.
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, voi vorreste creare una sorta di simil-codice attingendo di qua e di là per poterlo applicare ad un ipotetico gdr sbaglio?
Non diverrebbe un miscuglio di informazioni così?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2009, 23.24.44   #3
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Io ho inteso perfettamente,grande idea,luca,mettici tutto l'impegno che puoi,e coltiva il sogno come fosse fiore.E lo vedrai sbocciare.Buonanotte.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 02.26.57   #4
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da gian de metz Visualizza messaggio
Sono un appassionato di GDR e GRV (Gioco di ruolo dal vivo).
Nel gioco cui partecipo da anni ho fondato un ordine cavalleresco, molti si sono appassionati e si sono aggregati al personaggio "Cavaliere" che ho creato, solo che adesso mi è sorto il problema di dover insegnare agli altri come si comporta un cavaliere, dargli dei precetti, degli insegnamenti, ma io stesso non so da che perte cominciare.

Avrei 1000 idee, ma proprio per questo sono bloccato. Girando su internet mi sono imbattuto nel vostro sito, vedo che qui avete moooolta più conoscenza di me sulla cavalleria e mi chiedevo se potevate aiutarmi.

Devo preparare uno scritto, dove spiegare le regole dell'ordine, perchè è stato creato, chi come ecc.... il tutto va inventato, ma il più fedele possibile alla realtà di un mondo medievale-fantasy.

Se mi sono espresso male o se chiedo cose strambe o non vi interessa non esitate a dirlo :-), in caso contrario aiutatemi please....
Benvenuto a Camelot Gian de metz. Approvo la vostra nobile iniziativa, diversi anni fa anch'io partendo dalla stessa passione ho cercato di costituire una sorta di ordine cavalleresco basato sul GDR. Questa era la carta introduttiva:

Citazione:
L'ordine dei Cavalieri della tavola rotonda di #Camelot prende ispirazione da ciclo Bretone di Re Artu', e dai magnifici cavalieri della sacra Tavola Rotonda. Fondato da ]{ingArtu, quest'ordine ha come scopo quello di sviluppare e diffondere le attitudini della cavalleria attraverso la pratica dei mezzi telematici, in modo particolare di IRC, e traducendo il tutto in termini di Gioco Di Ruolo (GDR). Ci sforziamo di portare il nostro messaggio usando "l'esempio della cavalleria" e cerchiamo di incoraggiare il nuovo "rinascimento cavalleresco".

Noi crediamo che c'e' qualcosa di magico nell' ideale cavalleresco. I nostri modelli di riferimento sono Lancelot, Galvano, Galahad, Parsifal, ecc.
Un cavaliere della Tavola Rotonda possedeva al piu' alto livello le qualita' che si attendono da un cavaliere : franchezza, bonta' e nobilta' di cuore, pieta' e temperanza; coraggio e forza fisica; disprezzo della fatica, della sofferenza e della morte; coscienza del proprio valore; fierezza di appartenere ad una casata, di essere uomo di un signore, di rispettare la fedelta' giurata ...
I cavalieri della tavola rotonda, inoltre, hanno da sempre costituito un punto di riferimento per la loro cortesia. Una virtu' che comprende qualita' come la bellezza fisica, l'eleganza e il desiderio di piacere, la dolcezza e la freschezza d'animo, la delicatezza del cuore e dei modi, l'umorismo, l'intelligenza e la squisita educazione.
Ma per essere cortesi non basta certo la nobilta' di nascita : i doni naturali devono essere affinati da una speciale educazione e mantenuti in esercizio dalla pratica quotidiana ...

Ci sforziamo di raggiungere un delicato equilibrio, coscienti nei nostri cuori che diventare perfetti cavalieri è un obiettivo impossibile, e che noi siamo lontani, molto lontani dagli ideali. Questi non vengono mai raggiunti, ma noi crediamo che c'e' nobilta' e molto valore nello sforzo e quindi ci impegnamo a fondo per cercare di avvicinare il nostro ideale.
I cavalieri della nostra compagnia formano un ordine sociale e non una setta privata con obiettivi privati. Ecco per cui invitiamo gli altri ad aggregarsi a noi nella nostra ricerca, gli altri che la pensano come noi, e a coloro che fanno questo tentativo offriamo tutto il nostro aiuto ed il nostro consiglio
Fonte: http://www.camelot-irc.it/cavalleria...onda_intro.htm

Questi invece sono alcuni vademecum sempre scritti di mio pugno che, tentando di conciliare diverse correnti etiche, descrivono aspetti comportamentali, filosofici e marziali della cavalleria:

http://www.camelot-irc.it/cavalleria.htm


Per agevolarvi il compito siete libero di prendere spunto da questi testi, l'unica accortezza che vi chiedo è di riportare la fonte del nostro sito.

Come dice saggiamente Milady llamrei il percorso di formazione di un cavaliere è estremamente articolato e non si limita ad osservare un semplice codice di condotta. Il percorso di formazione che consiglio a voi e ai futuri cadetti del vostro ordine deve comprendere la lettura di testi come i
romanzi di Chretien De Troyes e sopratutto di manoscrittti di inestimabile valore come quello di Raimondo Lullo (di cui c'è una discussione attiva) e la cui lettura consiglio a chiunque abbia un minimo di passione per la cavalleria.

__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2009, 15.52.23   #5
gian de metz
Viandante
 
L'avatar di gian de metz
Registrazione: 29-05-2009
Messaggi: 5
gian de metz è sulla buona strada
torno ora da tre giorni di mare... dove ho anche fatto vari bagni... peccato con acqua che veniva dal cielo :-(

Grazie 1000 a tutti per le solerti risposte, ho trovato varie informazioni nelle sezioni indicatemi che possono essere un buon punto di partenza.

L'idea mia è molto simile a quella che ho trovato nel sito...

Inizio a lavorarci su, poi vi chiedo qualche consiglio.

Ovviamente citerò la fonte, anzi volendo faccio di più possiamo fare uno scambio link tra il mio sito ed il vostro.... e posso pubblicizzarvi nel nostro forum.

intanto vi do il link ditemi voi se può interessare: www.mystaragrv.it
__________________
Est Solarus Uth Mitas (il mio onore è la mia vita)...
gian de metz non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2009, 16.41.24   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da gian de metz Visualizza messaggio
torno ora da tre giorni di mare... dove ho anche fatto vari bagni... peccato con acqua che veniva dal cielo :-(
Purtroppo il tempo atmosferico non è stato clemente con gran parte dell'Italia negli ultimi giorni, oggi sembra essere migliore.


Citazione:
Originalmente inviato da gian de metz Visualizza messaggio

Ovviamente citerò la fonte, anzi volendo faccio di più possiamo fare uno scambio link tra il mio sito ed il vostro.... e posso pubblicizzarvi nel nostro forum.

intanto vi do il link ditemi voi se può interessare: www.mystaragrv.it
Sarebbe cosa gradita ma per una risposta più precisa bisogna attendere la conferma da King Arthur

Nel frattempo: buon lavoro a tutti voi
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2009, 00.50.09   #7
Lord_RaDark
Viandante
 
L'avatar di Lord_RaDark
Registrazione: 23-06-2009
Messaggi: 18
Lord_RaDark è sulla buona strada
io inizierei a mettere l'antico Codice,scusa se copierò in modo rule alcuni file:

[...]
__________________
Lord RaDark

Ultima modifica di KingArthur : 26-06-2009 alle ore 01.25.14. Motivo: violazione regolamento
Lord_RaDark non è connesso   Rispondi citando Avvertimento Ricevuto
Vecchio 26-06-2009, 01.24.34   #8
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Lord_RaDark siate il benvenuto a Camelot. Il vostro contributo all'argomento è certamente prezioso ma vi chiedo cortesemente di prestare attenzione al regolamento che raccomanda sia di osservare lo svolgimento della discussione prima di intervenire (punto 3.2), sia che venga citata l'esatta fonte dei contenuti riportati (punto 4a.4). Gli scritti da voi riportati sono stati già citati nel mio precedente intervento.
Vi rinnovo il benvenuto e auspico per voi una buona permanenza.
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2009, 00.22.32   #9
Boris
Viandante
 
L'avatar di Boris
Registrazione: 02-02-2009
Messaggi: 10
Boris è sulla buona strada
io direi che, per inziare, la cosa principale è avere in testa cosa vuoi fare con questo ordine.
dopo scrivi le regole, stabilisci una gerarchia, i "poteri" che hanno le persone di uel ordine gerarchico e, cosa importantissima, spiega a tutti che il tuo è un ordine aperto. cioè che tutti possono portare delle loro idee e cambi di regole.
se loro le approvano sei a cavallo.
Boris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2010, 12.19.22   #10
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
Quale nobile idea, Gian de metz, creare un ordine cavalleresco, anche solo se è un GdR! Come qui a Camelot si fa da tempo, è sempre bene "istruire" quante più persone possible a sani principi quali quelli cavallereschi! Personalmente ti consiglio di cominciare da un vero e proprio Statuto, che non regola dei comportamenti cavallereschi ma di semplice cortesia quotidiana, dopo di che creare un Codice Cavalleresco vero e proprio, ispirato a quello originale, dunque creare una gerarchia fondata in ogni caso sulla Democrazia (che ritengo indispensabile e fondamentale affinché ci sia un ordine costituito costruito bene e sopratutto voluto da tutto o dai più, nel pieno rispetto delle regole e nell'attenzione di non andare a finire nell'anarchia e nella mancanza di rispetto altrui). Dopo di che magari darvi uno scopo quasi foste un'associazione o semplicemente divertitevi a giocare di ruolo a voi tabula rasa, ovviamente, e buona fortuna!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ordini Cavallereschi Ordine dei Templari Hastatus77 Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 0 16-11-2008 18.43.51
IMPORTANTE! Traccia per creazione discussioni Hastatus77 Medioevo 0 04-04-2008 12.49.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.08.51.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License