Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2011, 09.04.23   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Saggi o romanzi? O altro?

Cosa preferite leggere di arturiano? Saggi? Romanzi? Solo antichi manoscritti o trasposizioni di essi? Perché?
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2011, 09.36.19   #2
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Fanfiction.
E a dire la verità preferisco scriverle che leggerle.
Mi piace plasmare i personaggi più che accettarli così come sono.

Per questo tratto le fonti come spunti, più che come storie in se stesse. Di Malory e Troyes leggo spizzicando le parti che mi interessano. E mi piacciono le guide/saggi/dizionari, cartacei o online, proprio perché svolgono questa funzione.
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2011, 09.55.26   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
scelta molto variabile per me: vi sono periodi in cui necessito di calarmi in romanzi simil-storici, momenti in cui mi fiondo nella saggistica. Fortunatamente il tema arturiano è talmente affascinante che non si può disdegnare un genere per preferire l'altro: e per fortuna che è così!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2011, 12.40.35   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Io preferisco i romanzi, però negli ultimi 6-7 anni, mi sono imposto di leggere anche i saggi, per approfondire la mia conoscenza del tema arturiano.
Infatti, ne ho appena acquistati altri due.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2011, 19.35.45   #5
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Io di solito leggo romanzi D: perché i saggi, soprattutto se sono storici, escono dal mio campo. Cioè, non ho la conoscienza necessaria per capire se un saggio storico si sta prendendo gioco di me o no. E poiché io metto sempre in dubbio tutto...
Però a volte ne leggo X3
I saggi invece dedicati all'analisi della letteratura mi piacciono ma non li compro, li leggo solamente.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo I romanzi cortesi (Chrétien de Troyes) Hastatus77 Libri 55 07-11-2010 08.13.10
Saggio Nani nei romanzi arturiani bogomil Libri 9 30-10-2010 23.44.21
Romanzo I romanzi della Tavola Rotonda (Jacques Boulenger) Hastatus77 Libri 0 29-09-2010 21.02.41
Romanzo Romanzi medievali d'amore e d'avventura llamrei Libri 0 24-03-2009 21.47.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.47.59.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License