Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2012, 08.44.43   #11
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2012, 09.00.11   #12
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Signora dai Bianchi Capelli,
ho seguito il vostro bello argomentare con il Cavaliere dell'Intelletto e permettetemi di sigillare la vostra conclusione con una breve puntualizzazione: le argomentazioni non sono mai "vane".
E' l'argomentare che ha costruito la Storia, mentre i cannoni tentavano di distruggere la parola.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2012, 13.31.36   #13
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@Clio
Diciamo che non siamo esperti (io di sicuro non lo sono), siamo degli appassionati. Potrebbe avere ragione Guisgard, affermando che l'influenza è arrivata nel medioevo... oppure potreste avere ragione voi... oppure nessuno dei due... siccome il popolo celtico ha influenzato gran parte dell'europa, l'origine dei due personaggi, potrebbe essere la stessa, e poi i vari popoli che si sono "sostituiti" ai celti hanno aggiunto particolari diversi.
Però queste sono tutte ipotesi che non hanno fonti verificate.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2012, 01.17.14   #14
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane..
Vedete, milady, io credo che ogni cultura abbia dei suoi ideali in fatto di materia eroica.
Fare confronti e paragoni tra gli eroi dell'antichità e i cavalieri è sempre molto suggestivo, intrigante, sognante.
Sicuramente figure come Lancillotto, Tristano, Ivano ecc, nascono in seno alla cultura celtica da periodi molto remoti, per arrivare a noi attraverso un filtro tutt'altro che debole, quello ossia della letteratura scritta e colta del medioevo, che cercava di rendere nobile e varia la produzione corrente (volgare), legandola con quella più elitaria latina.
Giudicare oggi un Lancillotto ed un Tristano credendo di vedere e analizzare un eroe celtico “puro” è sbagliato e pericoloso.
Sono figure ormai in buona parte latinizzate e dunque alterate nella loro forma originale celtica.
Il Cristianesimo Celtico, anche in chiave letteraria, ha profondamente variegato scenari e personaggi, richiamando tendenze celtiche con tematiche Cristiane, generando così uno straordinario mondo Cristiano e paganeggiante, dove espressioni come messer Amore, madonna Fortuna ecc, acquistano anche una valenza religiosa.
Tuttavia nessuno ci vieta di immaginare e fantasticare sulle similitudini tra eroi e cavalieri (a me, ad esempio, piace molto farlo)!
E se posso dire la mia in questo caso, io un Tristano lo vedrei più simile ad un Perseo, che non ad un Teseo.
Ma è un parere del tutto personale il mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Tristano e Isotta llamrei Libri 13 25-08-2011 22.22.19
Film Tristano & Isotta Hastatus77 Film 29 30-06-2010 11.22.22
Arte Saltarello di Tristano Perry Undomiel Ciclo Bretone 5 15-04-2009 11.59.09
Arte La rotta di Tristano Perry Undomiel Ciclo Bretone 4 11-04-2009 19.18.39
Ser Tristano: BUON COMPLEANO!!! llamrei Fuori tema 10 06-04-2009 14.28.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.26.30.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License