Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 4 15.38%
Insufficiente 3 11.54%
Sufficiente 4 15.38%
Buono 8 30.77%
Eccellente 7 26.92%
Partecipanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-06-2009, 18.40.25   #31
Perry Undomiel
Bannato
Registrazione: 31-03-2009
Residenza: Fossano
Messaggi: 454
Perry Undomiel sarà presto famosoPerry Undomiel sarà presto famoso
Purtroppo Sir è da regolamento del forum darsi del voi non possimo farci nulla ^^, comunque è naturale che non ci fosse Artù in quanto narra della storia d'amore tra Tristano e Isotta, però secondo me ci sono troppi intrecci ^^.
Perry Undomiel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2009, 18.44.47   #32
DragonExcalibur
Viandante
 
L'avatar di DragonExcalibur
Registrazione: 16-06-2009
Residenza: Thiene (Vicenza)
Messaggi: 28
DragonExcalibur è sulla buona strada
grazie per avermelo ricordato Milady, vedrò di stare più attento
DragonExcalibur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2009, 20.06.07   #33
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Permettete che mi inserisca brevemente nella conversazione... . Sul fatto che Re Artù fosse "mezzo romano", la versione più facilmente riconducibile ad un fondamento plausibile di verità storica è che la leggenda tragga le proprie origini da un capo militare di nome Riothamus, o italianizzato Riotamo, collocabile nel periodo più verosimile della leggenda di re Artù (2. metà del V secolo). Quella di Artù (Arthur) potrebbe, sempre in base alla versione relativa, essere la traduzione, o meglio la trasposizione in latino di Riothamus, visto che in quel periodo i romani si erano da poco ritirati dalla Britannia ed il doppio nome di un condottiero avrebbe dunque avuto senso.
Comunque, questa è soltanto una nota (estremamente) sintetizzata di una delle possibili versioni etimologiche di King Arthur.
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2009, 09.24.09   #34
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Se volete maggiori informazioni sulle possibili identificazioni di Re Artù, potete leggere la seguente discussione:
Re Artù

@Perry Undomiel e DragonExcalibur
Potete benissimo darvi del tu, il regolamento non lo vieta.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2009, 10.34.16   #35
DragonExcalibur
Viandante
 
L'avatar di DragonExcalibur
Registrazione: 16-06-2009
Residenza: Thiene (Vicenza)
Messaggi: 28
DragonExcalibur è sulla buona strada
grazie dell'informazione Sir Hastatus
DragonExcalibur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2009, 13.13.17   #36
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Buongiorno a tutti Cerco di riprendere in mano il discorso logico dei vari topic che ho visto, con molto piacere, che mentre mancavo si sono evoluti.
Un appunto volevo farvi: in questo film King Arthur viene proposto come un discendente sarmata alle dipendenze di Roma -se non erro- e questa è una delle possibilità prese in considerazione dagli storici. Vi è un libro che lessi anni fa in cui si parlava prorpio di questa sua discendenza e se la memoria non mi inganna Sir Hastatus dovrebbe aver aperto pure una discussione in merito. Non appena la trovo ve la porterò a conoscenza.
Un'altra cosa: Il Tristano di Thomas...non è coevo al periodo arturiano e questo è un altro punto di vista....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2009, 13.18.39   #37
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Il libro di cui parla lady llamrei, lo potete trovare qui:
La storia segreta di re Artù
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2009, 13.24.03   #38
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Gentilissimo Sir Hastatus e anche "prontissimo"!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2009, 13.38.44   #39
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Sono una snob delle leggende arturiane quindi voto Insufficiente.
Se cancellassi le leggende dalla mia mente potrei dargli anche un 'buono' ma poiché hanno voluto farlo su re Artù il mio voto è Insufficiente.
Adoro l'attore che interpreta Lancillotto e Lancillotto mi è addirittura stato simpatico in questo film ma gli altri cavalieri sembravano messi lì a caso.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2010, 15.58.34   #40
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Se questo film fosse una fanfiction, avrebbe in bella vista l'avvertimento: "Universo Alternativo". Perché, a vederla così, è un film niente male.
Io passo sopra la storia dei sarmati, passo sopra le inesattezze storiche e Ginevra che lancia strali mezza nuda nella neve... passo sopra anche alla morte di Lancillotto, visto che a me della sua tresca con Ginevra non importa molto...
...Ma perché proprio Bors, che se non fosse stato ingannato da tale dama Claire si sarebbe mantenuto candido come un giglio, qui passa per uno sparafigli automatico?
Scherzi a parte, Bors è il personaggio che mi sta più simpatico nel film, insieme al tenerissimo Dagonet
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film La spada di King Arthur Hastatus77 Film 26 19-11-2010 22.18.13
Saggio King Arthur map Hastatus77 Libri 16 25-06-2010 13.20.40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.02.22.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License