Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 24-04-2015, 17.07.58   #9261
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Non vorrei sembrare una voce fuori dal coro, né essere polemico.
Amo la storia e sono abituato a ragionare sfogliando gli avvenimenti passati, poiché credo che essi siano mossi e collegati a quelli presenti e futuri da una ciclica fatalità.
Forse motivata dall'animo umano o forse, chissà, animata da Forze sconosciute e superiori.
E guardando la storia, che grazie al Cielo non ha colore, mi chiedo che se sbandierare il termine libertà, come in questi i giorni sento fare in tv e sui giornali, possa bastare a dare dignità ai molti che hanno vissuto i momenti difficili dal dopoguerra ad oggi nel nostro paese.
Mi riferisco ai tanti, troppi profughi che proprio in nome di quella libertà oggi tanto evocata, ma che spesso serviva in parte tacere per fini politici, hanno subito il martirio terribile delle foibe.
A loro che non sono stati toccati fino in fondo da questa trionfante liberazione, ma che invece proprio da una parte di essa sono stati ignorati ed abbandonati, va il mio ricordo.
Il ricordo di chi con fierezza non si è mai riconosciuto in un colore, ma che ha fatto della vera libertà e della dignità che essa porta, i soli suoi ideali.
Che questo paese possa essere davvero liberato dal demone di un colore, qualunque esso sia, nelle strade, negli organi di informazione, nelle aule del potere e nei tribunali, poiché i soli valori che vanno protetti non sono quelli di un partito, che sia nero o rosso, ma quelli che pongono l'uomo davanti a tutto.
Indipendentemente dal suo credo politico.

Buon pomeriggio, mia aristocratica (per fortuna!) Camelot
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2015, 17.43.19   #9262
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Vi do ragione Sir Guisgard..però qui non si parla di un colore politico..forse potrei parlare della miseria nera che nel dopoguerra mio nonno stesso, mia mamma nata dopo il 1948 e le mie 5 zie hanno dovuto subire per un colore ma entrerei troppo nel privato..ma non posso scordare mia mamma stessa dice di andare a scuola da piccola a scarpe rotte sotto la neve e molto altro..mio nonno fu non accettato per il suo passato e perse il lavoro...quindi per questo lui parlava di non lasciarmi mai sottomettere..nemmeno da un colore.
Parlava di un Paese libero..dove vi è diritto di votare e parlare..per fortuna da noi ancora si può forse. Ma pensate nel mondo a quanti sono sottomessi, a chi fugge dalla tirannia e cerca la Libertà e muore in un barcone dentro il mare...è ingiusto al giorno di oggi vi siano Popoli e Gente sottomessa e pure venga trattata da Nazioni come oggetti per decidere dove essere..piazzata..ledendo la loro dignità...questo mio nonno chiedeva non accadesse mai..sarà stato un sognatore, un idea utopista..la sua..ma io lotterò in nome di ogni Popolo assoggettato...e qui, per me, non vi sono nè colori nè politica..magari solo uno..quello dell' Arcobaleno..consentitemelo sir..quello della Pace.
Grazie per il vostro intervento..è stato un piacere dialogare piacevolmente con voi...conosco un pò i vostri ideali..
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2015, 19.38.59   #9263
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Ciao Camelot.......che discorsi importanti Oggi...si parla di Libertà.....

Condivido in pieno il pensiero di Sir Guisgard.......mi spiace, ma la penso come lui...il nero e il rosso hanno fatto le loro vittime....quindi non ci sono buoni e cattivi.......L'uno vale quanto l'altro......

Cara Lady Altea........un giorno mi trovavo presso l'unità Sanitaria a fare la fila per alcune cose di mia madre....ed ero seduta accanto ad una signora di 89 anni proveniente da Trieste che aveva sposato un Siciliano........e vedendo tutte quelle persone che si muovevano in quella sala....provenienti da ogni paese del mondo.....come in tutti i posti di Italia.......mi racconto' come...nel dopo guerra......i suoi genitori e nonni....furono uccisi.....mentre lei e suo fratello erano nascosti nella legnaia........Non scrivero' da chi...lo indovinerete voi mia cara......e purtroppo di quelle storie ce ne sono state tante altre ma se ne parla poco........e questa non si chiama Liberta'....

La Libertà e' dire sempre la verità...a qualunque costo...........ma infondo la storia la scrivono gli uomini....ed il problema e' proprio questo........
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2015, 20.29.50   #9264
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
I colori non sono importanti. L'unica cosa che conta continuare a tenere vivo il ricordo di chi ha lottato e dato la vita per la nostra libertà.

La storia è importante, non bisogna dimenticare le due spaventose guerre del 900.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2015, 21.04.54   #9265
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
È ancora troppo presto parlare di Storia, io credo.
Lo sguardo alla Storia deve essere critico, incolore, oggettivo, disinteressato.
Quando si plasma la Storia a proprio uso e consumo, si creano situazioni dove viene negato il rispetto e la dignità a molti che quella storia l'hanno vissuta.
La storia non è un romanzo, non esistono buoni e cattivi.
La storia è fatta di uomini.
Anche il mio ricordo va ai martiri dimenticati della Libertà.
Quelli uccisi (o peggio) in nome di essa.
Un ricordo speciale alle donne, che hanno pagato il prezzo più alto a guerra finita.
Concedetemi una preghiera a Clio, la musa della Storia, perché un giorno si riesca a guardare indietro con occhio critico e disinteressato, senza i paraocchi dell'ideologia.
La Storia non ha e non dovrebbe mai avere colore.
Forse sarà un giorno incredibilmente lontano.
Ma io ho fede in lei e so che questo accadrà, anche se forse non vivremo abbastanza per vederlo.

Buona serata primaverile che ricorda tanto l'autunno, Camelot
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2015, 21.07.22   #9266
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
I colori non sono importanti. L'unica cosa che conta continuare a tenere vivo il ricordo di chi ha lottato e dato la vita per la nostra libertà.

La storia è importante, non bisogna dimenticare le due spaventose guerre del 900.
Infatti sir Hastatus. ..avete colto il senso del discorso.

La storia è troppo lunga..lady Elisabeth ..Trieste fu tra le ultime ad essere liberate (Ottobre 1954) e la stavamo perdendo come l' Istria..sul Carso si è vissuta la Guerra intensamente ed infatti abbiamo il Sacrario a Redipuglia visitato pure da Papa Francesco Quindi era sotto la Yugoslavia, fu gran festa quando l' Italia la liberò..la Storia non è che si inventa o si scrive, è questa e si ascolta da chi la ha vissuta pure.. cosa dovrei sapere quindi, i partigiani cosa c'entrano se anzi hanno contribuito a liberarla?
E come ha detto sir Hastatus oggi si ricorda coloro che hanno combattuto e sono morti per far tornare la democrazia senza colori. Infatti io non ho citato un colore.. ma prendo atto mio nonno essendo partigiano è associato al rosso. .quindi all' assassino. Beh..non mi vergogno allora a dire che non sono nipote di partigiano ma..nipote di assassino, d' altronde mio nonno è sempre stato discriminato ma è sempre andato avanti a testa alta..però non trovo giusto giudicare chi ha combattuto per la Libertà poichè noi non sappiamo che tempi potevano essere.

Buona giornata di vacanza quindi Camelot...
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea

Ultima modifica di Altea : 26-04-2015 alle ore 01.59.44.
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2015, 00.53.12   #9267
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ho scoperto che pure Pablo Neruda conosceva..il Fiore Azzurro.

Il tuo sorriso

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l’aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l’acqua che d’improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d’argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d’aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amore mio, nell’ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d’improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d’autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell’isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l’aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.


Pablo Neruda
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2015, 15.22.50   #9268
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Triste...Triste...lo svilimento del puro pensiero la sua relegazione dentro una ciotola di latta che non possedeva nessun colore, nè rosso, nè nero, ma ancor più triste è il costantare come, nonstante i settantanni trascorsi, ancora le polemiche divampano come cannoni sfiatati nell'orizzonte incerto e calpestato di una Libertà utopizzata solo da sognatori, poeti e Bardi...

Chiedo venia...quello venuto subito dopo non era il mio pensiero, non era il mio venicinque aprile...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2015, 16.59.03   #9269
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Ho scoperto che pure Pablo Neruda conosceva..il Fiore Azzurro.

Il tuo sorriso

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l’aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l’acqua che d’improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d’argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d’aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

Amore mio, nell’ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d’improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d’autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.

Riditela della notte,
del giorno, delle strade
contorte dell’isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l’aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.


Pablo Neruda
Milady, tutti hanno sentito parlare almeno una volta nella vita, sebbene con nomi a volte diversi, del Fiore Azzurro.
Poi c'è chi ha creduto alla sua esistenza e chi invece lo ha ritenuto una favola e nulla più.
Ma naturalmente qui a Camelot sappiamo bene che dietro ogni mito o leggenda c'è sempre, spesso ben celata, la verità

Buon pomeriggio, Camelot
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2015, 17.47.01   #9270
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Guisgard...nella mia Cerca allora posso dire...ho trovato per caso "Il Fiore Azzurro"..che come dite voi, miti e leggende nascondono sempre una verità e il bello è proprio scoprirla. ..ma forse devo trovarne uno mio.

Buon pomeriggio Camelot
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saluti da Cristiano Cristiano Presentazione a corte 15 17-10-2013 13.33.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.41.09.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License