Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 15-11-2010, 13.31.49   #21
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Rieccomi a portare a tutti novità su quanto riguarda l'idea ed il progetto.

Dopo aver iniziato con una minirecensio della prima opera contenuta nella biblio (De Excidio Britanniae di Gildas), ribadisco l'idea di chi aveva giustamente detto eventualmente di linkare il titolo che ci interessa collegato anche al topic aperto da Hastatus ben prima della bibliografia e che si trova in rilievo nella sezione libri.

E ora un pò di discussione e informazioni su quanto è il progetto specifico di questo topic. Allora come scrissi giorni fa nel primo intervento, l'idea sarebbe quello di informare, 'uditare uditare' ed eventualmente discutere con tutto il forum sulla possibile pubblicazione di alcuni testi che non hanno avuto ancora pubblicazione su suolo italico. E quindi cercare di far sì che il forum possa diventare anche una voce 'che può dir la sua' per la pubblicazione su testi inediti o non del tutto editi o editi in età arcaiche.

Intanto vi do le 'news' che ho raccolto non proprio ultimamente e che vi dovevo comunicare una volta che avessi trovato un appoggio.

Allora, mesi fa discutendo con il mio 'tutore' e facendo un pò il 'punto' sulle attuali pubblicazioni pre-arturiane che parlavano della Materia di Britannia, ci si rese conto che gli Annales Britanniae, attribuite a Giraldo Cambrense non avevano ancora avuto una edizione italiana.

Decisi allora di tentare un lancio e chiedere ad un editore se e quanto potesse esserci la possibilità di dare alle 'stampe' un'edizione di valore dell'opera scritta fra il 950-970 d.C.

La risposta di questo editore è sembrata positiva ma... mi si chiedeva se ero io che mi fossi messo a tradurre il testo dal latino.

Quindi la palla è rimbalzata nuovamente a me.

Io allora ho ri-coinvolto (tra l'altro circa 10 gg fa), il mio 'tutore', un mio caro amico dottore di storia moderna, King e Uther per raccogliere informazioni e vedere che cosa si potesse fare:

1) Allora il mio 'tutore' mi ha detto di insistere ma di coinvolgere anche un pezzo grosso del medioevo in Europa.
2) Con King ci è sembrata cosa carina coinvolgere tutto il forum ed informarlo, ma sopratutto usare il forum come MEGAFONO per 'trovare' magari figure interessate al progetto.
3) Con il mio amico storico abbiamo discusso sulla faccenda e siamo arrivati al dunque che: a) serve un dottorando o un laureando che sia interessato a iccuparsi della faccenda, b) che il testo in latino ha già avuto (ovviamente) un'edizione inglese, c) che il testo è breve ed è veramente solo un semplice annuario, d) che ovvio dovrà essere un lavoro simile a quello fatto per il Gildas ed il Nennio editi nel 2005 e nel 2003, anche perchè avrà bisogno di un corposo apparato introduttivo e di note per spiegare tutte le parti a modo.
4) ...Uther mi conferma che c'è un'edizioni inglese... che da che ho inteso lui stesso dovrebbe possedere.

A questo punto quanto prima ricontatterò l'editore, il Nume medievalista e vedrò se e cosa mi risponderà informandolo delle scoperte.

Vi informerò quanto prima degli sviluppi nella speranza che si possa riuscire a portare alle stampe il suddetto.

Passo e chiudo.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2010, 15.52.27   #22
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Per testi non pubblicati in Italia si intendono solo quelli non protetti da copyright, e quindi con autori sconosciuti o defunti che più defunti non si può, o anche un tentativo di pubblicare romanzi moderni e/o contemporanei inglesi che ancora non sono stati tradotti?
Ed in quest'ultimo caso quali sarebbero i procedimenti? Si parla di una pubblicazione cartacea? Un accordo con qualche casa editrice?
A scopo di lucro? Quindi con la vendita dei libri? <= Quest'ultima domanda deve avere per forza risposta "sì" nel caso la risposta sia "sì" anche per la prima domanda.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2010, 19.53.02   #23
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Allora Mordred, vediamo. L'idea è molto matura per chi la vorrebbe seguire, ma è anche vero che per ora abbiamo solo un 'sarei felicissimo...', quindi al momento puntiamo a vedere ti tirare fuori dal cilindro un testo che andrebbe fra le altre cose, a completare la 'trilogia' pre-arturiana in latino: Gildas-Nennio-Giraldo Cambrense con le loro tre opere. E forse partire da un testo cronologico tutto sommato breve ci da anche un vantaggio, la minor difficoltà dell'impresa.

Quindi per ora si tratta per riuscire a organizzarci per UN testo. Del dopo... mah...

Intanto proviamo a partire.

Fosse per me si dovrebbe pubblicare tutti i testi del Ciclo che non hanno pubblicazione italiana!!!!

Per ora mi limito agli Annales.

Quindi al momento (purtroppo) non posso darti risposta neppure alla seconda domanda.

Sulle altre posso essere un pò più chiaro. Sì noi avevamo (ovviamente) intenzione di fare una pubblicazione cartacea ti un certo contenuto di rilievo. Vista l'opera che si andrebbe a pubblicare mi sembrerebbe più che giusto.

Allora al momento sono in contatto con una casa editrice che potrebbe (ribadisco il potrebbe condizionale), essere interessata.

Ovvio che questa casa editrice farà i conti con il vile Dio denaro anche ma parrebbe interessata e quindi può darsi che sarebbe un 'cavillo' superabile.

Appena avrò contattato a modo l'editore e qualcun altro che potrebbe (ribadisco potrebbe) darci una mano, vi comunico cosa ne è saltato fuori.

Quello che chiedo io intanto al forum è: Se potreste intanto rizzare le orecchie da elfi per cercare qualcuno che nell'eventualità possa essere interessato a collaborare o chissà... forse più a questo progetto.

Il nostro intento, è di riuscire a muovere un pò le acque per trovare il viatico a realizzare l'idea.

A presto.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2010, 10.27.12   #24
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Buongiorno a tutti, ieri sera sul tardi finalmente sono riuscito a mettere insieme un discorso sensato con tutte le note e gli appunti presi ed ho lanciato la prima traccia.

Ho cercato di esporre quello che sarebbe il progetto iniziale a chi di dovere e considerato anche quello che mi aveva sussurrato Mordred ho (ri)presentato l'idea sugli Annales Cambriae.

Ho inviato 2 mail, una a chi eventualmente potesse pubblicare ed una a qualcuno che potrebbe darci una mano.

Ora mentre attendo una risposta di qualsiasi tipo ditemi voi se e come dovrebbe essere questa pubblicazione. Tra l'altro ho scovato un'altra cronologia, tale Anglo Saxorum qualcosa che potrebbe, chissà, essere 'appaiata' agli Annales.

Ora mentre aspettiamo, ditemi un pò voi...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2010, 18.37.34   #25
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ieri sera sul tardi finalmente sono riuscito a mettere insieme un discorso sensato con tutte le note e gli appunti presi ed ho lanciato la prima traccia.

Ho cercato di esporre quello che sarebbe il progetto iniziale a chi di dovere e considerato anche quello che mi aveva sussurrato Mordred ho (ri)presentato l'idea sugli Annales Cambriae.

Ho inviato 2 mail, una a chi eventualmente potesse pubblicare ed una a qualcuno che potrebbe darci una mano.

Ora mentre attendo una risposta di qualsiasi tipo ditemi voi se e come dovrebbe essere questa pubblicazione.
Carissimo, non siamo nella posizione di imporre alcun vincolo a chi vuole cimentarsi nella scrittura di una pubblicazione. Se il prodotto è professionale e meritevole saremo ben lieti di dare visibilità all'opera menzionandola nelle varie cronologie/censimenti e aprendo una nuova discussione in cui tutti potranno esprimere la propria opinione
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2010, 12.32.40   #26
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
E allora attendiamo fiduciosi se e quando chi ho contattato mi dirà se e cosa si potrà fare a riguardo. Anche perchè nel frattempo magari, qualcuno da qualche parte in Italia, in una qualche Università, starà (magari) studiando proprio il nostro fantomatico testo.

E chissà che ciò possa essere utile ad arrivare ad una edizione italiana.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 09.33.04   #27
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Signori cari, è con grande entusiasmo (moderato per la verità), totalmente inatteso che posso dare a tutto il forum (o a chi si voglia compiacere e rallegrare, per ora, con me), che ho ricevuto risposta affermativa dall'editore che ho contattato.

Proprio ieri sera e anche stamattina, ripensavo al se al quando avrei ricevuto una risposta, e poi questa mattina, proprio pochi minuti fa, ho potuto trovare la risposta, a dir poco incoraggiante da parte di chi pubblicherebbe l'opera.

Pertanto vi chiedo, un pò a tutti, di poterci vagliare su quanto.

Vi comunico cosa mi è stato proposto:

- fare una traduzione dall'inglese moderno all'italiano per inviare tutte e tre le versioni er poi confezionare l'edizione.

- oppure inviare solo il testo in inglese moderno e l'edizione in latino.

Se si trovasse anche un laureando o post-laureando che si volesse cimentare in questa impresa sarebbe l'optimus. Poi vediamo che ne dice il contatto...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2010, 20.02.48   #28
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Non sono riuscito a trovare nessuno interessato a questo progetto di traduzione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2010, 20.10.36   #29
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Io non sono laureata in letteratura, studio biologia. Ma già traduco non a scopo di lucro dei libri e ho un C1 di inglese... non so se posso essere utile.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2010, 17.58.22   #30
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Miei signori, e io invece di devo dare un'altra notevole comunicazione...

Ho trovato chi curerà il progetto (un esimio docente ed un docente laureato in storia moderna). E questa è la prima lieta notizia.

Ma non è finita perchè ci sono le premesse per buttare nel 'calderone' anche gli Anglo-Saxon Cronicles che in una ideale concezione potremmo pubblicare nello stesso volume degli Annales...

In più avrei altri testi per le mani da vagliare che potremo prendere seriamente fra le mani e che sarebbe interessante pubblicare. Ma andiamo con i piedi di piombo.

In più, pare, che ci sia un testo nuovo nuovo di cui vi informerò presto che potrebbe interessarci così da vicino che già al pensiero... mi strofino le mani.

Mordred io non so mezza lingua quindi sei più avanti di me... io chiedo solo ma vorrei che chi collabora abbia un suo ritorno e mi stò armando pure su questo... capisco la passione ma... i meriti vanno ripagati con qualcosa di masticabile. Scusate se vi sembrerò veniale ma ci tengo che chiunque di noi debba fare un lavoro di qualunque tipo abbia un ritorno seppur minimo economico...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.02.53.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License