Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-03-2013, 21.08.39   #1
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Giornata mondiale della Poesia

Legandomi al pensiero di oggi di sir Emrys, vorrei farvi notare che domani sarà la giornata mondiale della poesia...quindi buone poesie a tutti!!

Giornata mondiale della poesia 2013


La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.

tratto dal sito www.unesco.it
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 06.13.17   #2
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Buona giornata della poesia a voi, milady!

E buona giornata della poesia alle dame e ai cavalieri di Camelot, e soprattutto ai bardi!

La poesia, per me, è spesso visibile: la vedo nei riflessi di un laghetto di montagna, nei giochi di luce nei boschi, nelle movenze di fiero cervo o di una schiva lumaca. E, naturalmente, nello sguardo e nel sorriso di una dama.
La poesia, a volte, l'ascolto: nella musica, certo, ma anche nel gorgheggiare di un torrente, nel richiamo di un picchio, nelle risate dei bimbi che giocano sull'altro lato della valle, o nel caloroso richiamo delle loro mamme.
La si può annusare, come nella fragranza del pane appena sfornato, o assaporare, o accarezzare...

Che dire? La Poesia è davvero ovunque e ha più forme di quante di solito si sospetti, ma tutte raggiungono un luogo indefinito, dentro di noi, che usiamo chiamare "anima".

E c'è la possibilità di trasmetterla a distanza con una fotografia, con una registrazione audio o con parole scritte...

E a voi, milady, riallacciandomi alla giornata di ieri, dedico la poesia di un Grande Bardo:

"Primavera non bussa lei entra sicura
come il fumo lei penetra in ogni fessura
ha le labbra di carne i capelli di grano
che paura, che voglia che ti prenda per mano.
Che paura, che voglia che ti porti lontano.
"


Ed è così anche la Poesia, a volte!


Grazie ancora, milady, e augurandovi una magnifica giornata, piena di poesia, vi saluto con un profondissimo inchino!


=================
P.S. - scopro or ora che oggi è una giornata affollatissima di eventi internazionali. Ne segnalo due:

Giornata Internazionale delle Foreste
Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 21-03-2013 alle ore 07.51.26. Motivo: Post scriptum
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 09.15.55   #3
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Milady Altea,
che danzate nel tripudio di colori divampato nel ricordo di Madonna Poesia, possa Ella infondere serenità e gioia nei cuori dei semplici, dei poveri e degli straccioni, ovvero coloro che da Lei sono toccati e nutriti da sempre nel profondo dell'animo.

"Non conosci il mio nome e neppure il mio volto nascosto,
ma ogni ruga ed ogni sembianza hai dipinto in questo posto,
bizzarro ed irreale dove ogni sfumatura sembra ed appare,
dove m'è caro inchinarmi a te come difronte ad un altare,
costruito attorno al tuo cuore e incatenato dal tuo onore,
oggi, che nel mio canto di Poesia , ho ritrovato il tuo Amore..."

...a coloro che hanno ritrovato la vera ricchezza.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 17.48.08   #4
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
sir Emrys e sir Taliesin grazie a Voi per aver reso particolare questo giorno con i vostri versi.

Come avete ragione sir Emrys...la Poesia può essere ovunque e in ogni cosa, l'importante è proprio guardare tutto col profondo dell' Anima.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 18.20.18   #5
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Bellissimo Sir Emrys...Taliesin, LAady Altea.....ogni giorno si festeggia qualcosa....

In realta' e' un po' di tempo che credo non ci sia nulla da festeggiare, ma abbiate pazienza....il ritardo della primavera, mi sta facendo dar di matta..

Bentornata primavera......spero di veder volare almeno una rondine.......per il resto...son felice che ogni giorno sia un giorno per qualcosa....almeno
Sapremo cosa fare ogni giorno.....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2013, 09.52.57   #6
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
La poesia è ogni giorno la mia magnifica foresta
La mia indiscriminante uguaglianza d'ogni cresta

Istintivo munifico mecenatismo filantropico reale
Palpabile consapevolezza d'ogni coscienza vitale
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Poesia del Viaggiatore Merlino Il palazzo delle arti 7 30-08-2010 13.46.29
Buona giornata - Clarent Clarent Presentazione a corte 11 23-04-2010 12.59.00
La preghiera di Bors (poesia) SakiJune Il palazzo delle arti 6 02-04-2010 13.56.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.42.52.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License