Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 05-06-2012, 23.35.35   #21
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, Cielo... qualcuno mi fermi!
Perché temo che fermarmi di mia iniziativa in questa discussione sia un’impresa troppo ardua per me, povera dama!

Allora... da dove cominciare?

Sir Guisgard, mio signore... vostro cugino ha tutta la mia simpatia, fosse altro per il rischio che ha corso di fronte a quel minaccioso manuale di topografia!
Quanto a voi, mio signore... comprendo ciò che dite! Credo che sia un po’ la tentazione di tutti quelli che hanno aperto quel libro correre a cercare un’immagine dello splendido Cenacolo di Leonardo, per poter trovare quel pugnale e quella mano che non avrebbe dovuto esserci, che è in più... ed ammetto che quell’opera si presta anche a simili ricerche, dato il disgraziato stato di conservazione in cui versa...
Ad ogni modo, mio signore... suvvia... non credete di essere stato un po’ brusco con il poverino? Lo avete detto voi, dopotutto: è un’opera d’arte! E di uno dei più grandi, dei più geniali, dei più incredibili artisti mai esistiti... e allora mi stona ciò che dite: “è solo un’opera d’arte”... non è solo un’opera d’arte, mio signore... è addirittura un’opera d’arte! Ed il Cielo preservi coloro che continueranno ad osservarla ed a cercare in essa verità e segreti nascosti, amandola così e donandole l’attenzione che merita... e se qualcuno talvolta vi troverà qualche cosa di poco ortodosso, o di poco cristiano, o di poco etico... beh, io trovo che andrà bene lo stesso! Vi dovrà essere, in questo caso, certo, chi lo corregge... ma lo corregge affinché egli possa tuttavia continuare a cercare, continuare ad osservare, continuare a sbagliare forse... eppure, mio signore, è proprio questo che tiene in vita quelle opere: il nostro amore, la nostra perpetua ricerca di qualche cosa di più, di qualche cosa ‘oltre’... poiché è probabilmente per ciò che esse sono nate. E’ per questo ed in questo che hanno un senso ed un significato.

Lady Altea... sono in parte d’accordo con voi, mia cara, anche se credo che sia fondamentale la differenza tra ‘cercare’ qualche cosa di introvabile ed ‘immaginarlo’...
Quanto a Dan Brown... forse sarò controcorrente... ma vi consiglio di leggerlo quel libro! Primo perché val sempre la pena di leggere un libro, secondo perché solo dopo averlo letto avrete su di esso l’unica opinione che vale davvero: la vostra!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 03.52.38   #22
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
sapete che è il sogno di ogni storico dell'arte scoprire qualcosa di assoluto....cercare...immaginare...qualcosa di introvabile, qualche mistero celato..
Si, milady.
Ma non a discapito della storia, inventando e travisando di sana pianta.
Anche un certo Adolf Hitler voleva scoprire i misteri delle migrazioni dei popoli, ma, ahimè, partendo da concetti tanto assurdi quanto fantastorici... ed anche in quel caso, purtroppo, qualcuno diede per buone quelle "teorie"...
Un vero studioso, che sia un archeologo, un filologo o uno storico dell'arte, deve sempre basarsi sulla documentazione scritta quando affronta un qualsiasi tema, altrimenti meglio dedicarsi ad altri generi, non certo meno nobili, come la favolistica o il fantasy


Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Ad ogni modo, mio signore... suvvia... non credete di essere stato un po’ brusco con il poverino? Lo avete detto voi, dopotutto: è un’opera d’arte! E di uno dei più grandi, dei più geniali, dei più incredibili artisti mai esistiti... e allora mi stona ciò che dite: “è solo un’opera d’arte”... non è solo un’opera d’arte, mio signore... è addirittura un’opera d’arte! Ed il Cielo preservi coloro che continueranno ad osservarla ed a cercare in essa verità e segreti nascosti, amandola così e donandole l’attenzione che merita...
Vedete, milady, il problema non è tanto il trovare qualcosa di poco etico, di poco Cristiano o di politicamente corretto.
Un'opera d'arte è qualcosa di immenso, di straordinario, di meraviglioso, di sublime.
Deve ammaliare, affascinare, intrigare, ispirare, esaltare, commuovere e travolgere.
E' un'opera d'arte ed è un qualcosa a se stante.
E tale deve restare, altrimenti si rischia di travisarne il valore e il significato.
Sin dall'antichità gli uomini hanno sempre cercato altro nei grandi capolavori artistici.
Così i poemi antichi divennero dei manuali di geografia, di storia etnica, di scienze naturali ecc.
Fino a quando alcuni immensi geni, non meno del grandissimo Leonardo, cominciarono a studiare per bene quelle opere, ridando loro il giusto valore.
Così, grazie ai filologi alessandrini e di Pergamo la gente ha smesso di cercare il moto delle costellazioni nel bellissimo poema epico "Fenomeni" scritto dal geniale Arato da Soli, o di ridisegnare le rotte che dall'Egeo conducevano al Mar Nero e all'Oriente leggendo "Le Argonautiche" del grande Apollonio Rodio.
Un'opera d'arte, milady, è un qualcosa di unico che va oltre l'ordinario ed oltre il tempo.
E' la manifestazione del genio umano e delle sue passioni più forti.
E' lo slancio che rompe gli schemi della realtà e ci conduce in un mondo oltre, diverso, distante da molti dei limiti e delle debolezze del tempo in cui sono state concepite.
Davanti ad un capolavoro di Fidia, di Lisippo, di Leonardo, di Michelangelo, del Caravaggio o di Ligabue io voglio leggere l'arte e l'ispirazione di quegli uomini, cercando il messaggio, tutto personale e quindi intimo, che questi geni ci hanno lasciato nella loro visione del mondo e delle cose.
Un'opera d'arte, grazie a Dio, va oltre la politica, le ideologie e le singole Fedi degli individui.
Qualcuno scrisse che "la poesia non cerca la verità, ma la crea".
E questo può benissimo dirsi per tutte le forme d'arte



PS: Chiedo scusa a tutti per essermi di nuovo avventurato fuori dal tema di questa discussione.
Ma discutere con le nostre brillanti ed argute dame è un piacere a cui difficilmente si riesce a rinunciare.
Su, da oggi il vostro Primo Cavaliere cercherà di essere più attento e disciplinato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 08.48.37   #23
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
...è forse fuori tema riportare i passi di giovani ed inesperti viandanti sulla retta via Cavaliere dell'intelletto...?

...nessuno si elevi alla statura di moderno inquisitore, ma le castronerie infondate di quel libretto non possono che attecchiere, come ho detto poco precedentemente, in quest'epoca distrazza e bizzarra...

p.s. perdonate il fuori tema ma era doveroso nei confronti della Storia.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 09.16.36   #24
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Si, milady.
Ma non a discapito della storia, inventando e travisando di sana pianta.
Anche un certo Adolf Hitler voleva scoprire i misteri delle migrazioni dei popoli, ma, ahimè, partendo da concetti tanto assurdi quanto fantastorici... ed anche in quel caso, purtroppo, qualcuno diede per buone quelle "teorie"...
Un vero studioso, che sia un archeologo, un filologo o uno storico dell'arte, deve sempre basarsi sulla documentazione scritta quando affronta un qualsiasi tema, altrimenti meglio dedicarsi ad altri generi, non certo meno nobili, come la favolistica o il fantasy

grazie per il consiglio sir...vorrà dire che restituerò tutti i libri universitari su storia medioevale, storia dell'arte etc per la futura laurea da destinarsi in questa materia e mi dedicherò al favolistico e al fantasy!!! e non vorrei certo diventare una fanatica tipo Hitler....
E' inutile rimanga a parlare, non si tratta di inventarsi storielle ma di "scoprire", scoprire anche in un dipinto minimo un particolare...sfuggito a chiunque. Ma appunto...sono dalla parte degli storici dell'arte...che a quanto pare dovrò abbandonare e mi metterò a scrivere raccontini fantasy e di favole, scusate l'o.t. ma io dico ciò che penso e qui concludo il discorso.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 10.01.27   #25
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Sir Guisgard, mio signore...
ciò che dite sull’arte mi trova assolutamente d’accordo e sinceramente ammirata per le parole che avete saputo trovare in merito...
Però...
(si, c’è un ‘però’! Lo sapete, c’è sempre un ‘però’ con me! )
...però, dicevo, in questo modo pare quasi –o, almeno, a me par ciò- che voi travisiate un tantino la vista... o meglio che la pieghiate leggermente a vostro favore. Mi spiego: è vero, un’opera d’arte è qualcosa di assolutamente unico, qualcosa che va oltre l’ordinario e che lega –così diceva qualcuno- indissolubilmente la terra al cielo... purtuttavia è anche un manufatto umano, è l’opera di un uomo... geniale, certo, ma comunque un uomo che viveva nel suo tempo, un uomo che aveva passioni, problemi, sogni, desideri, un uomo che ricercava la perfezione e che la ricercava con le sue forze... ed io, permettetemi, trovo che questo sia un dato importante, ed anche affascinate, nell’osservazione di un’opera d’arte... un fattore che si dovrebbe sempre tenere in considerazione e dal quale mai si deve prescindere!
...E badate che mi riferisco ad ogni opera d’arte, che sia Cimabue o Dalì, Picasso o Giotto, Roy Lichtenstein, Rothko o Piero della Francesca... alla fine, forse, non c’è differenza! Certo... è la prospettiva che cambia... o meglio, è la prospettiva che ci induce a ‘vedere’ qualche cosa meglio di qualcos’altro... Piero della Francesca diceva che se guardi la tua mano a due centimetri dal viso ciò che vedrai sarà solo un pezzo di carne, per capire che è una mano la devi allontanare.
Ma questa è davvero un’altra storia...
ed ora sono davvero fuori tema!
Tornando in tema, tuttavia...
Ovviamente io non so cosa celino le pergamene di Saunière, non mi spiego da dove altro potrebbe essergli derivata quella ricchezza improvvisa e non so se mai sarà fatta luce sul ‘caso’... tuttavia mi piace, nonostante tutto, credere sempre al buon Amleto ed all’amato Shakespeare... perché forse davvero “vi sono più cosa in cielo ed in terra , Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”...


Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
...è forse fuori tema riportare i passi di giovani ed inesperti viandanti sulla retta via Cavaliere dell'intelletto...?
Oh, ma mio buon Taliesin... non vi pare di esagerare un tantino, in questo modo? Sulla ‘retta via’, addirittura?
Eh, già... in barba alla libertà di discussione ed alla bellezza del dibattito costruttivo...
E ditemi, dunque, qual è in definitiva la ‘retta via’? Secondo chi, poi? Voi? Detenete dunque, voi, le chiavi della verità assoluta?
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 10.15.29   #26
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Lady Talia,
se avessi quel mazzo di chiavi non sarei ancora progioniero della grotta di cristallo che impedisce alla mia persona di tornare nel mondo reale...
ma vi prego di abbandonare ogni polemica riguardo l'argomento da me trattato...in questa bizzarra realtà virtuali i contorni appaiono spesso incerti e nebulosi e la melodia delle voci non può varcare i confini temporali, di conseguenza non è possibile carpire l'intonazione che lascia posto a fraintendimenti ed incomprensioni...
Vi chiedo dunque scusa se le mie affermazioni possono avere toccato la vostra sensibilità in merito all'argomento, la mia era un'emozione personale, troppo intima, senz'altro scaturita da un'esperienza passata che non mi abbandona e mi ferisce ogni qualvolta si ripresenta...
buona lettura e buon viaggio dunque milady.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 10.25.03   #27
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, Taliesin... perdonatemi voi se vi sono apparsa polemica! Non intendevo esserlo... leggermente sarcastica, forse... si, temo che questo sia il peccato cui, mio malgrado, più facilmente indulgo!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-2012, 20.31.24   #28
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
...è forse fuori tema riportare i passi di giovani ed inesperti viandanti sulla retta via Cavaliere dell'intelletto...?

...nessuno si elevi alla statura di moderno inquisitore, ma le castronerie infondate di quel libretto non possono che attecchiere, come ho detto poco precedentemente, in quest'epoca distrazza e bizzarra...
Amico mio, io comprendo cosa intendete.
Ma sono d'accordo con lady Talia; io credo che un libro vada sempre letto e poi giudicato.
Solo così ci si può rendere conto del suo reale valore.
Anche il Main Kampf di Hitler, tanto per fare un esempio di libro da "evitare", va letto o comunque conosciuto, perchè solo in questo modo ci si può rendere conto del delirio che quel testo contiene.
Guglielmo di Moerbeke, il grande studioso domenicano che tradusse Aristotele in latino, affermava che "quando cerchiamo la Verità non dobbiamo mai nascondere o temere nulla, ma portarlo invece alla luce del Sole, perchè solo lì Essa ci apparirà"




Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
è vero, un’opera d’arte è qualcosa di assolutamente unico, qualcosa che va oltre l’ordinario e che lega –così diceva qualcuno- indissolubilmente la terra al cielo... purtuttavia è anche un manufatto umano, è l’opera di un uomo... geniale, certo, ma comunque un uomo che viveva nel suo tempo, un uomo che aveva passioni, problemi, sogni, desideri, un uomo che ricercava la perfezione e che la ricercava con le sue forze...
Assolutamente d'accordo, milady.
Ogni opera va sempre studiata e giudicata tenendo presente il suo autore ed il tempo in cui visse.
Solo così, per fare qualche esempio, possiamo inquadrare e comprendere la straordinaria poetica di Virgilio, l'estro del Cellini, l'inquietudine del Tasso, il Pessimismo Cosmico di Leopardi o il genio di Van Gogh.
Avete toccato un tasto straordinariamente importante, milady.
E lo stesso discorso deve farsi per le opere di Leonardo da Vinci, tenendo conto del tempo in cui visse, delle sue passioni ecc.
E questo, come ho raccontato sopra, è ciò che tentai di spiegare al mio buon cugino quella sera
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arte Il mistero del Maestro di Castelseprio Guisgard Medioevo 2 12-03-2012 12.59.50
Mito L'oscuro mistero del Castello di Glamis Guisgard Medioevo 31 15-09-2011 22.58.49
[Film] Il mistero dei templari cavaliere25 Fuori tema 13 13-07-2010 14.40.15
Libro I templari custodi di un mistero Lord Fenner Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 3 16-11-2008 23.45.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.13.24.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License