Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 10-02-2011, 10.00.56   #31
Lady Bethan
Viandante
 
L'avatar di Lady Bethan
Registrazione: 02-02-2011
Residenza: Verdi boschi e acque cristalline
Messaggi: 33
Lady Bethan è sulla buona strada
Che meraviglia, San Gimignano! Si trova giusto a qualche km dal paese in cui vivevo. Anzi, vi dirò, da casa di mia madre, nelle giornate limpide, si possono vedere le famose torri!
Lady Bethan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 03.58.42   #32
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Questa è sempre stata una delle mie discussioni preferite, e spesso ho sognato viaggi stupendi grazie alle vostre foto... però... però... mi pare che l'ago della bilancia pesi un po' troppo a Nord, e io vorrei quindi invitarvi a visitare con me uno dei luoghi più belli delle mie terre... vi va una piccola escursione ad Erice, in Sicilia?

La storia di Erice è antichissima, e affonda le sue origini nel mito.
Virgilio la cita nell’Eneide, come luogo in cui Enea diede sepultura al padre Anchise. Essa, con il nome di Iruka, divenne insieme a Segesta uno dei centri più importanti degli Elimi, che appunto discendono secondo il mito da Elimo, figlio illeggittimo di Anchise. Gli Elimi ne costruirono le mura e il tempio dedicato ad Afrodite, divinità molto venerata in seguito dai Romani come Venere Ericina. La città passò dagli Elimi ai Cartaginesi, quindi con la battaglia delle Egadi fu presa dai Romani nel 241 a.C.
In seguito la città fu ricostruita dagli Arabi, che la chiamarono Gebel-Hamed, quindi divenne normanna nel 1167 con il nome di Monte San Giuliano, che mantenne fino al 1934, anno in cui riprese il nome del monte sopra il quale è stata costruita, Erice appunto.
E’ sotto il dominio normanno che la città raggiunge il suo massimo splendore e viene arricchita di chiese e palazzi, e attualmente Erice conserva quasi intatto il suo centro storico medievale.
La città, cui si può giungere anche attraverso una panoramica funivia, ha forma trinagolare, e le grandi mura che la racchiudono sono interrotte da tre porte di epoca normanna. A sud-est si trova lo splendido castello normanno con i suoi giardini, che attualmente è stato trasformato in una villa, mentre dove un tempo sorgeva l’antico tempio di Venere si trova adesso una fortezza del XII secolo, detta castello di Venere.
Erice contiene più di 60 chiese, alcune nascoste tra gli stretti vicoli medievali. La più importante, la Matrice, è stata eretta all’inizio del XIV secolo, anche se il protico è gotico e successivo all’edificio, e l’interno della chiesa è stato più volte rimaneggiato in epoche successive. Il campanile esterno, che si può visitare e dal quale si gode uno splendido panorama del borgo, è pure Trecentesco.

Spero di non avervi annoiato con questa tirata da guida turistica... adesso passo alle immagini, che è meglio!

Questa è una veduta della città:


Il castello normanno e i suoi giardini di notte:


Il castello di Venere:


La Matrice:


E queste sono alcune fotografie che ho scattato per voi, l'ultima volta che ho visitato questo posto bellissimo...

La Matrice di notte... la foto non è perfetta come l'altra, ma il fascino dell'illuminazione notturna sulla pietra antica ha un fascino ineguagliabile per me...


E questa è una delle stradine in cui potete tranquillamente passeggiare fino a notte fonda... sembra uscita da un romanzo...


Da ultimo... un piccolo suggerimento... una simpatica idea da rubare a questo posto, che essendo medievale come la nostra bella Camelot ha dovuto affrontare il problema di fondere l'esigenze del moderno con l'aura dell'antico... che ne dite, li mettiamo anche qui?
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 12.56.03   #33
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Il castello di Venere, mi piace molto... chissà... potrei acquistarlo.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 15.01.11   #34
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Ottimo... mi informo subito sul prezzo, messere!
Capisco che voi nobili cavalieri non badate certo a queste quisquilie e formalità, ma tant'è... i buoni abitanti di Erice penso di sì
In compenso del mio operato di intermediario in questa compravendita, tuttavia, mi aspetto di poter godere di tanto in tanto della vostra ospitalita, caro Hastatus... anzi, potreste allestire il castello come palazzo d'inverno per tutti noi abitanti di Camelot... sapete, l'Inghilterra è un po' umida in questo periodo dell'anno!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 15.25.15   #35
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Complimenti milady, molto interessante e bellissime foto... spero che mi capiti presto l'occasione di visitare questo graziosissimo borgo...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 16.14.54   #36
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
@Hastatus: anche a me piace molto il Castello di Venere, invitatemi qualche volta

Ottime foto mia cara!! ...quella della pattumiera è bellissima!!!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 16.58.53   #37
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Meraviglioso, Morrigan... splendido!!
Unico mio rammarico è non esserci mai stata, ma rimedierò un giorno!!
Bellissime foto, tra l'altro... quella stradina mi era parsa, per un momento, uno scorcio della nostra Camelot!

Ah, sir Hastatus... mi è giunta voce del vostro 'spontaneo' invito all'intera Corte presso la vostra nuova dimora invernale! Bene, bene... vado a preparare i miei bauli!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 18.40.10   #38
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio
Ottimo... mi informo subito sul prezzo, messere!
Capisco che voi nobili cavalieri non badate certo a queste quisquilie e formalità, ma tant'è... i buoni abitanti di Erice penso di sì
In compenso del mio operato di intermediario in questa compravendita, tuttavia, mi aspetto di poter godere di tanto in tanto della vostra ospitalita, caro Hastatus... anzi, potreste allestire il castello come palazzo d'inverno per tutti noi abitanti di Camelot... sapete, l'Inghilterra è un po' umida in questo periodo dell'anno!

geniale mia cara geniale
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2011, 19.20.18   #39
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Che posto da favola!
Guardando le bellissime foto ho potuto immaginare una passeggiata notturna in quelle strade, dove il tempo sembra davvero essersi fermato...
Un simile scenario sarebbe una continua fonte di ispirazione per favolose storie tutta vivere!
Non vedo l'ora di visitarlo di persona!
Grazie, lady Morrigan, per averci mostrato questa meraviglia
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2011, 17.22.52   #40
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: italia
Messaggi: 240
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Messeri e Dame, in Italia vi è un castello incantevole in un borgo altrettanto incantevole: Montebello, in provincia di Rimini,tra la Valle Marecchia e la Valle d'Uso
Drusus non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collana Guida ai castelli d'Italia Hastatus77 Libri 12 03-05-2011 18.28.07
Saggio Castelli Medievali - (Raffaele Licinio) lady_Empi Libri 4 09-10-2010 15.27.09
[guida-libro] Guida ai castelli d'Italia llamrei Fuori tema 2 10-01-2010 21.59.34
Itinerari Castelli del comune di Gazzola e dintorni - Piacenza - Hastatus77 Medioevo 11 23-04-2008 21.34.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.00.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License