Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-08-2009, 08.37.22   #1
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Book The Idylls of the Queen (Phyllis Ann Karr)

In The Idylls of the Queen, Phyllis Ann Karr prende spunto da un incidente (l'omicidio di Sir Patrise) da Morte d'Arthur di Thomas Malory, scrivendo un vero e proprio romanzo giallo.

La regina Ginevra da una cena in onore dei cavalieri di re Artů quando uno degli ospiti, sir Patrise, muore a causa di un veleno. Il cugino della vittima accusa la regina di omicidio e lei viene imprigionata fino al giorno del combattimento che la giudicherŕ.
Se il suo campione vince, Ginevra sarŕ dichiarata innocente e verrŕ liberata; se lui perde, la regina verrŕ bruciata con l'accusa di omicidio.

Sir Kay sa che la regina č innocente e decide di investigare per cercare il vero colpevole. Un colpevole il cui scopo era quello di uccidere qualcuno di ben piů importante di sir Patrise: sir Gawaine.
Mentre gli altri cavalieri partono alla ricerca di Lancillotto, per farlo combattere per la regina, sir Kay e sir Mordred partono per il lago della maga Nimue e per investigare sul vero assassino.

Diversamente dagli altri libri questo non parte dalle origini. Solitamente tutti i libri arturiani iniziano dalla nascita di Artů o dalla creazione del regno o dalla nascita del protagonista.
In Idylls of the Queen invece, l'atrice parte presupponendo che giŕ si sappia qualcosa sulle leggende arturiane o comunque spiega quel che c'č da sapere nel corso della storia. Il libro narra di un episodio ed investiga, con maestria, nella psicologia del protagonista e dei personaggi a lui piů vicino (Mordred, Gawaine...).
Io lo lessi prima di leggere Morte d'Arthur e ne sono stata felice perché, bene o male, tutti i personaggi e le situazioni vengono spiegate chiaramente. Senza aver letto Morte d'Arthur perň ho anche avuto il mistero e l'attesa di un vero giallo perché non sapevo chi avesse davvero avvelenato la mela e se Lancillotto sarebbe giunto a salvare Ginevra.
Purtroppo si trova solo in inglese (su amazon) ma č un libro che merita, soprattutto se come me amate i fratellini delle Orcadi e sir Kay (e disprezzate un po' Lancillotto).
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2009, 09.02.34   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luce
Brava ottima segnalazione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non puň fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2009, 16.45.50   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamba
Grazie della segnalazione Mordred Inlč. Ne avevo sentito parlare in passato ma non ho mai avuto occasione di leggerlo. Forse il testo in inglese blocca la voglia di imbarcarmi in una sorta di traduzione o perdita di tempo/piacere nella lettura. Premetto ciň in quanto l'inglese č una lingua che non conosco come la mia lingua madre per cui pongo sempre le mani in avanti prima di catapultarmi in testi del genere, a parte qualche titolo.

Tralasciando le mie esperienze personali, direi che la trama non mi convince molto -senza escludere che il libro possa essere lodevole, ovviamente-, mi sembra una sorta di Candace Robb con personaggi conosciuti.
llamrei non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2009, 13.56.09   #4
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Anch'io all'inizio pensavo fosse un giallo-storico solo con ambientazione diversa ma č piů un'analisi del personaggio di Kay ed un'investigazione sul carattere di Mordred e della sua famiglia che un tentativo di scoprire l'assassino di Patrise (povero, Patrise).
Infatti verso la fine, il libro ruota attorno ai misteri dietro la nascita di Mordred e la morte di Morgause.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Queen of Camelot (Nancy McKenzie) Mordred Inlč Libri 2 05-11-2010 20.11.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.12.58.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License