Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 0 0%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 1 12.50%
Buono 3 37.50%
Eccellente 4 50.00%
Partecipanti: 8. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 04-05-2010, 13.23.05   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Battle Robin Hood

Titolo originale: Robin Hood
Nazione: Gran Bretagna, USA
Anno: 2010
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 148'
Regia: Ridley Scott



Cast: Russell Crowe, Mark Strong, Matthew MacFadyen, Cate Blanchett, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Scott Grimes, Eileen Atkins, Oscar Isaac, Rhys Ifans
Produzione: Relativity Media
Distribuzione: UIP

Trama:
Il film racconta la vita di un esperto arciere dell'esercito di Re Riccardo I, inizialmente preoccupato solo di sopravvivere agli scontri con i francesi. Alla morte del Re Riccardo, Robin si reca a Nottingham, una città afflitta dalla corruzione e sull'orlo della carestia a causa delle tasse elevatissime imposte ai suoi sudditi da un dispotico sceriffo. Lì si innamora di Marion, una vedova risoluta e scettica nei confronti dell'identità e delle motivazioni di questo crociato della foresta. Sperando di ottenere la mano di Marion e di salvare il villaggio, Robin mette insieme una banda le cui letali capacità mercenarie sono paragonabili solo al suo appetito per la vita. Con l'Inghilterra indebolita da decenni di guerre, asfissiata dal pessimo governo del nuovo re e resa vulnerabile dal rischio di rivolte interne e da minacce esterne, Robin e i suoi uomini rispondono ad una chiamata più grande. Questo eroe improbabile e i suoi alleati si ritrovano a dover salvare il paese che sta scivolando in una sanguinosa guerra civile e a restituire all'Inghilterra la sua gloria.

Fonte: http://filmup.leonardo.it/sc_robinhood_2010.htm
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 13.35.04   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Voglio andare a vedere questo film... Ridley Scott (Regista) e Russel Crowe (Attore) mi piacciono... spero che sia un film piacevole.
Ieri sera ho visto il trailer... un paio di frasi mi sembrano tratte dal "Il gladiatore"... come già il sottotitolo "L'incredibile storia di un uomo che divenne leggenda"... vi farò sapere qualcosa appena l'avrò visto.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 15.11.30   #3
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Belloooooo...adoro Crowe..quando è prevista l'uscita nazionale?devo assolutamente andarlo a vedere..e magari vi farò sapere le mie impressioni..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 17.48.53   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
La prossima settimana. Il 12 maggio.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 17.51.37   #5
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Ah bene bene...vedrò di andarci..adoro il personaggio di Robin Hood e la sua leggenda(o verità)...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2010, 19.26.52   #6
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Beh, diciamo che il soggetto non è esattamente 'originale'! Però penso che anche io finirò per andarlo a vedere prima o poi... nonostante tutto, non so mai resistere al fascino di Robin!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2010, 02.25.35   #7
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Anche io attendo con ansia questo film.
Spero sinceramente sia meglio di quello interpretato da Kevin Kostner, che era troppo lontano dalla leggenda originale ed infarcito di banalità e luoghi comuni.
Russel Crowe è a mio giudizio uno dei migliori attori in circolazione e sono ottimista su questa nuova versione sul mitico arciere di Sherwood.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2010, 13.16.39   #8
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Piccolo aggiornamento:tra oggi e domani andrò a vederlo...qualcuno di voi l'ha già visto?
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-2010, 13.43.33   #9
cavaliere25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di cavaliere25
Registrazione: 09-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 1,396
cavaliere25 sarà presto famoso
io ho visto il trailer sembra bello come film
__________________
fabrizio
cavaliere25 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2010, 16.17.37   #10
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Dunque sono andata finalmente a vederlo ieri...il film è un prequel cioè narra delle gesta di Robin prima della leggenda...il "prode,sincero ed ingenuo" Robin Longstride (cosi definito da re Riccardo) è un arciere del re che subito si distingue per il suo coraggio..dopo la morte di Re Riccardo mentre tenta di raggiungere l'Inghilterra con i suoi fedeli compagni (tra cui il piccolo John) viene coinvolto in un'imboscata francese in cui perde la vita il cavalier Robert Lockslay,incaricato di riportare la corona di Riccardo in patria..Mentre sta per abbandonare la terra mortale Lockslay affida la sua spada a Robin perchè egli la possa riportare al padre,Walter Lockslay a Nottingham.Robin sembra restio,egli ha perso il padre all'età di sei anni e non può comprendere il vincolo che lega un padre ad un figlio,e cerca di prender tempo ma Lockslay spira..è un patto di sangue e Robin deve adempierlo.Cosi si reca prima a corte a portare la crudele notizia della morte di Riccardo al fratello di quest'ultimo Giovanni che viene subito incoronato re dalla madre..Giovanni da subito risulta un inetto ed un superficiale,si interessa solo dei suoi vizi e delle tasse da infliggere al popolo.Successivamente a Nottingham Robin si reca da Walter e lì incontra Marion,vedova Lockslay..mentre la donna appare sconvolta alla notizia della morte di Robert,il padre (dolcissimo e molto saggio,davvero una figura positiva e risolutrice!)Walter lo abbraccia e gli dice di considerarlo come un padre e di considerare Marion come moglie...tra i due a poco a poco nasce l'amore e nello scontro finale la popolarità di Robin cresce più di quella dello stesso capriccioso sovrano..i francesi si arrenderanno al coraggio ed all'umanità di Robin mentre il re rimarrà in secondo piano e considererà il valore del protagonista come affronto personale....


Del film ho apprezzato molto la scenografia ,i costumi e la distinzione tra le parti molto caratteriste in cui il regista dà spazio alle sfumature psicologiche e caratteriali dei personaggi principali ai momenti corali (assalti,imboscate)..

Perosnaggi e relative scene preferite(a mio avviso!!):

-Lui (Crowe,ovviamente)..dà valore ad ogni scena e la sua interpretazione è un misto di freddezza,umanità,coraggio,sincerità...commovente la scena in cui scopre le sue origini e ricorda la morte del padre..nonchè bellissima la scena della semina del grano,in cui lui ruba i semi per piantarli nella terra della sua Marion..
-Marion..una piacevole scoperta ed una straordinaria interpretazione..una Marion decisa,pungete,sagace..un vero uomo in gonnella..divertente la scena della prima condivisione della camera da letto con Robin mentre l'ho ammirata (e mi ci sono rivista!) nella scelta finale di combattere vestita di armatura accanto al suo uomo...
-Walter,padre di Lockslay,insegna a Robin l'importanza degli affetti e della famiglia..è cieco ma vede con la luce del suo cuore...bella la scena dell'accoglienza di Robin,commovente ma alla fine dissacrante (abbraccia Robin e gli dice che puzza!!ihihihi)
-re Giovanni bella interpretazione...era talmente tronfio di sè,soprattutto nel finale che l'avrei preso a schiaffi!!(credo che per questo l'abbia resa bene..)..la scena finale è emblematica secondo me...



Infine mi ha colpito una frase che voglio condividere con voi..il padre di Robin legge una frase scolpita nella pietra al figlio bambino:"ribellarsi,ribellarsi ancora finchè gli agnelli diverranno leoni...",la trovo bellissima...


Spero che questo mio intervento (o poema che dir si voglia!) non vi tolga il piacere di andarlo a vedere...sarebbe un gran peccato! votoiù che buono...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film Robin Hood - Principe dei ladri Hastatus77 Film 18 30-11-2010 15.21.07
Mito Robin Hood Hastatus77 Medioevo 5 21-08-2010 15.53.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.28.05.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License