Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Presentazione a corte
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 23-03-2010, 15.25.01   #11
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ah piccola curiosità riporto solo quanto fu raccontato un giorno dal docente di Filologia Romanza: premessa questa necessaria in quanto io al Passo di Roncisvalle non mi sono mai recata e quindi non posso nè confermare nè smentire...chissà magari voi potete aggiungere qualcosa di vostro
Sembrerebbe che l'agguato contro i paladini e l'esercito di Carlo sia avvenuto sì a Roncisvalle...ma in una piana Il passo più vicino (come narra la chanson, passo dove furono colti di sorpresa i franchi) sembrerebbe essere lontano circa 70 km....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 17.07.25   #12
Roncisvalle
Viandante
 
L'avatar di Roncisvalle
Registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 27
Roncisvalle è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Ah piccola curiosità riporto solo quanto fu raccontato un giorno dal docente di Filologia Romanza: premessa questa necessaria in quanto io al Passo di Roncisvalle non mi sono mai recata e quindi non posso nè confermare nè smentire...chissà magari voi potete aggiungere qualcosa di vostro
Sembrerebbe che l'agguato contro i paladini e l'esercito di Carlo sia avvenuto sì a Roncisvalle...ma in una piana Il passo più vicino (come narra la chanson, passo dove furono colti di sorpresa i franchi) sembrerebbe essere lontano circa 70 km....
Sicuramente (detto da un cattedratico poi). Come del resto l'attacco, probabilmente non fu eseguito dai musulmani. Per quanto utili io ritengo simili cose dei "dettagli": il ruolo centrale delle canzoni di gesta rimane la dottrina cortese.
Roncisvalle non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 18.02.57   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Concordo: pare sia stato un gruppo basco a sferrare l'attacco.
Mi piace la visione del "cattedratico": raccoglie un insieme di concetti. Posso chiedere solo a quale "cattedratico" vi riferite? Magari lo conosco pure

(siamo terribilmente ot ma credo che questo argomento possa essere d'aiuto a coloro i quali l'argomento Chanson de Roland interessi in particolar modo...nonostante tutto...siamo costruttivi )
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 18.43.58   #14
Roncisvalle
Viandante
 
L'avatar di Roncisvalle
Registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 27
Roncisvalle è sulla buona strada
Posso chiedere solo a quale "cattedratico" vi riferite?

Al vostro (il professore di filologia romanza che avete citato).
Roncisvalle non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 19.35.46   #15
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Non mancherò di chiederlo e non mancherò di citare la vostra definizione

(ps: per "quotare" cliccate su "riporta"...così si capisce meglio ;-) )
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 19.41.13   #16
Roncisvalle
Viandante
 
L'avatar di Roncisvalle
Registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 27
Roncisvalle è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
(ps: per "quotare" cliccate su "riporta"...così si capisce meglio ;-) )
E' quello che faccio. Forse però c'è qualche problema...


PS

Ho aperto un topic
nella sezione fantasy,
siete in grado di rispondere?
Roncisvalle non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 19.51.36   #17
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Roncisvalle Visualizza messaggio
il ruolo centrale delle canzoni di gesta rimane la dottrina cortese.
Non è esatto.
I poemi epici, nati ed elaborati in periodo particolari, avevano come scopo principale quello di esaltare le stradizioni del popolo e delle terre a cui appartenevano
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2010, 19.59.43   #18
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Roncisvalle Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei
(ps: per "quotare" cliccate su "riporta"...così si capisce meglio ;-) )
E' quello che faccio. Forse però c'è qualche problema...

mmm segnalo subito il problema. Vi compare qualche informazione/scritta/si apre qualche finestra "strana"?sembra sia un problema solo vostro...


PS

Ho aperto un topic
nella sezione fantasy,
siete in grado di rispondere?
mmm segnalo subito il problema. Vi compare qualche informazione/scritta/si apre qualche finestra "strana"?sembra sia un problema solo vostro...

Ho visto e vi ringrazio di averlo posto in evidenza. Non conosco il libro citato per cui non potrei rispondere. Sicuramente vi sarà qualcun altro che è un appassionato di fantasy e potrà ben rispondere Potete citare qualche nota in merito a questo libro? Le note di copertina, un breve riassunto?
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il giardino dei saluti... Morgen Fuori tema 10578 03-04-2024 22.30.06
Saluti da Cristiano Cristiano Presentazione a corte 15 17-10-2013 13.33.44
saluto dame e cavalieri di Camelot e porgo i saluti al mio RE enzo Presentazione a corte 6 11-09-2009 14.01.57
Saluti di Loanna Grimwold loanna grimwold Presentazione a corte 10 12-07-2009 22.52.18
saluti Elbereth Presentazione a corte 3 06-03-2009 19.34.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.29.45.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License