Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 01-03-2008, 10.11.12   #11
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Qui si conclude il ciclo "Le cronache di Camelot" di Jack Whyte.
Dovendo dare un consiglio ad una persona che vuole leggere la saga arturiana di Jack Whyte, suggerirei di fermarsi a leggere i primi 6 libri della saga, o anche l'intera saga de "Le cronache di Camelot", però consiglierei di evitare la lettura della saga "Io Lancillotto", perchè è abbastanza deludente.
Infatti i personaggi della mini-saga "Io Lancillotto", non sono così ben definiti come invece accadeva negli altri libri, inoltre la storia mi sembra narrata in modo molto frettoloso e sfuggente.

Questa opinione negativa sulla mini-saga "Io Lancillotto", non è solo mia, ma è condivisa da molti altri lettori di Jack Whyte.

Ad ogni modo anche i libri della mini-saga "Io Lancillotto" si leggono in modo piacevole.

Di seguito ve li indicherò.
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 13.15.39   #12
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
IL CAVALIERE DI ARTU' (IO LANCILLOTTO - VOL. 1)



Trama:
Un vecchio cavaliere franco, accompagnato da una scorta di giovani guerrieri, attraversa lo Stretto della Manica, e sbarca a Glastonbury, dove sorge la più antica ecclesia d’Inghilterra.
Gli uomini si addentrano nella zona, attraverso le dolci colline dove non molti anni prima sorgeva il meraviglioso regno di Camelot, il dominio di Artù, la patria della nobiltà e della cavalleria.
Il vecchio cavaliere conosce bene questi luoghi: qui ha passato gli anni migliori della sua vita, qui ha combattuto, ha sofferto, ha amato.
E adesso “il Franco”, come ancora lo chiamano gli abitanti della zona, è tornato per onorare un’antica promessa: dare degna sepoltura al vecchio amico Merlino, e recuperare Excalibur, la mitica spada di Artù, il simbolo di Camelot.
Ma sente che non basta: deve fare ancora qualcosa perché la splendida epopea di Camelot non venga dimenticata.
Perciò, tornato in Gallia, decide di scrivere la sua storia, sin da quando era un giovane franco spavaldo e coraggioso che tutti conoscevano come Clothar, figlio di Ban.
Il giovane Clothar non sapeva nulla, allora, del destino che lo attendeva.
Un destino di guerra e amore, di passioni, di amicizia e sangue: il destino dell’uomo che sarebbe diventato Lancillotto, il più caro amico di Artù, e il suo traditore.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 13.17.35   #13
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
IL MARCHIO DI MERLINO (IO LANCILLOTTO - VOL. 2)



Trama:
In un bosco della Britannia, risuona il clangore delle spade, il rumore tipico di un duello.
Una sfida cavalleresca, senza esclusione di colpi, per provare chi è il più forte.
I due guerrieri non si conoscono e fino ad ora non hanno mai trovato un avversario capace di eguagliarli.
Uno dei due è Clothar il Franco.
Dopo aver a lungo combattuto in patria, al fianco dell’amico Perceval, contro il fratellastro Gunthar, Clothar è sbarcato in Britannia su ordine del suo maestro, il vescovo Germano, che lo ha inviato ad aiutare l’amico Merlino, mago e cavaliere, condottiero e stregone, per riportare la pace sull’isola, e per costituirvi la prima ecclesia cristiana.
Dopo aver incontrato Merlino a Camelot, Clothar, intenzionato a mettersi al servizio di Artù, si è imbattuto nel misterioso e forte guerriero, che lo ha sfidato.
Alla fine del duello, è Clothar ad avere la meglio, e il cavaliere sconfitto rivela la sua vera identità.
Artù, Artù Pendragon, signore di Camelot.
Appena udito quel nome, Clothar si inginocchia, e mette le sue armi e il suo coraggio a disposizione di quello che sarà il suo futuro re, e il più caro dei suoi amici.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 13.19.23   #14
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
IL DESTINO DI CAMELOT (IO LANCILLOTTO - VOL. 3)



Trama:

Quando Clothar il Franco era giunto in Britannia, quattro anni prima, non pensava che Artù, il guerriero con cui aveva duellato ferocemente, sarebbe diventato il suo re, il suo migliore amico, il fedele compagno di mille battaglie.
Invece da quel lontano giorno d’estate non si era mai separato da lui, se non per affrontare i nemici del regno di Camelot.
Insieme, i due guerrieri avevano realizzato un sogno, avevano costituito un ordine, i cavalieri della Tavola Rotonda, uomini d’arme addestrati non a combattere per se stessi e per il proprio esercito, ma a morire per l’ideale di pace della loro terra.
Ora, però, un nuovo imminente pericolo minaccia l’unità del regno: un feroce condottiero sta guidando le tribù dei Sassoni verso le terre di Connlyn, devastando tutto ciò che trova.
Spetta a Clothar, che, grazie alla sua abilità con la lancia, ha ormai preso il nome di Lancillotto, raggiungere le desolate regioni del nord e sbaragliare il nemico con un pugno di uomini ben armati.
Ma dopo questa vittoria dovrà lasciare la Britannia; partire per dimenticare la bella Elaine, il suo primo amore, e per compiere il suo destino di cavaliere.
Perché questo viaggio lo condurrà in Bretagna, sulla strada verso casa, quella casa che non ha mai visto, quel regno che gli è stato strappato quando era ancora in fasce, e che gli spetta di diritto.
E questa volta Lancillotto si troverà da solo ad affrontare i fantasmi del suo passato e a compiere la vendetta che attende da sempre.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 13.20.45   #15
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
IL SOGNO DI GINEVRA (IO LANCILLOTTO - VOL. 4)



Trama:

Quando Artù lo aveva inviato in Bretagna, qualche mese prima, Lancillotto pensava che il suo destino fosse già scritto: era un Cavaliere della Tavola Rotonda e il suo compito sarebbe sempre stato quello di combattere al fianco del suo re.
Ma questa volta la missione è molto più delicata: creare un esercito di cavalieri che unisca il potere di tutti i sovrani di quelle terre lacerate da anni di lotte e che combatta in nome dei valori di Camelot.
Convincere i barbari a unirsi a lui con la forza però avrebbe portato solo alla perdita di vite umane, così Lancillotto decide di indire un torneo in cui possano gareggiare unicamente i migliori guerrieri di Bretagna.
Attraverso i giochi, la superiorità dei combattenti che ha addestrato sarà dimostrata senza spargimento di sangue.
Ma il pericolo più grande per i suoi sogni di pace è un esercito di guerrieri provenienti dall’Est che pare inarrestabile: gli Unni, guidati da Attila, stanno radendo al suolo tutto quello che trovano sul loro cammino e hanno preso d’assedio la regione di Benwick.
È Lancillotto, in testa al suo esercito di cavalieri, a difendere ancora una volta il regno che lo ha visto crescere e a scacciare gli invasori.
Dopo la schiacciante vittoria, Lancillotto comprenderà che la sua vita ormai è segnata: dovrà rimanere in Bretagna, per sempre lontano da Artù Pendragon.
Quando però il re rischierà la vita, Lancillotto sarà pronto a dimostrare la sua totale dedizione a Camelot proteggendo la regina Ginevra e l’arma forgiata dalle stelle, Excalibur.

Editore: Piemme
Autore: Jack Whyte
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2008, 13.31.39   #16
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Qui si conclude la saga arturiana creata da Jack Whyte.
Come ho già detto in precedenza, ritengo veramente bella la saga denominata "Le cronache di Camelot", mentre trovo un po' meno interessante quella denominata "Io Lancillotto".

Ciò che forse mi ha veramente legato a questo ciclo arturiano è forse il fatto che l'autore ha cercato di rendere vera la storia, dando un possibile significato terreno alle varie vicende fantastiche e non, presenti nella mitologia arturiana, quali ad esempio, la spada nella roccia, lo stesso "mago" Merlino e anche il "tradimento" di Lancillotto.

Spero di non avervi annoiato.

Grazie Hastatus77
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-10-2008, 17.59.35   #17
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ieri sera ho completato la rilettura dell'intera saga... mi piace sempre di più. La saga intera l'ho letta e riletta solo due volte, invece i primi sei libri li conosco quasi a "memoria".
Questa rilettura mi serviva per ampliare le informazioni contenute nel mio sito web.
Ora penso che lascerò stare per un bel po' questa saga.

Ciao
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 23.35.39   #18
Deirdre
Viandante
 
L'avatar di Deirdre
Registrazione: 20-11-2008
Residenza: Calabria
Messaggi: 95
Deirdre è sulla buona strada
io li ho letti tutti,meno l'ultimo, "il sogno di ginevra", che desidero leggere dopo aver riletto tutti i libri!!!
sono belli tutti ma delle cronache adoro il 3° in assoluto, e poi anche il 1° e il 2°

Ultima modifica di llamrei : 21-11-2008 alle ore 08.56.45. Motivo: modificato errore grammaticale
Deirdre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2008, 14.04.45   #19
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Dall'entusiasmo che mostrate tutti nell'esprimere il giudizio di questa saga è strabiliante! Insomma, ho capito....devo mettermi di buona lena e leggerla. Ne ho due a casa..cercherò di procurarmi anche gli altri titoli. Siete contagiosissimi!
Ah....erm...scusate.....prima devo finire la belllllisssssima "quadrilogia" (?) su Edward....chi ha orecchie .......
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2009, 18.54.02   #20
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Ammetto la mia ignoranza: non conoscevo questo ciclo, a differenza di quello di Cornwell, ma le recensioni e i commenti che ho letto in questa sede mi hanno spinto a inoltrare immediatamente un ordine d'acquisto della serie al completo. Mi riservo di acquistare anche Io, Lancillotto qualora, come credo, dovessi rimanere colpito dalla lettura.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco (George R. R. Martin) Hastatus77 Fantasy 41 19-01-2015 18.23.53
Romanzo La trilogia di Saint-Clair (Jack Whyte) Hastatus77 Libri 9 20-08-2010 14.43.38
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Racconti Sir Lancillotto sir-lancillotto Ciclo Bretone 49 11-04-2008 19.06.23
sir lancillotto sir-lancillotto Presentazione a corte 5 06-04-2008 17.00.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.23.47.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License