Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 17-11-2011, 13.43.57   #11
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Avete colto il doppio significato, amico mio... siete perspicace!

L'uomo è stato.. è.. e rimarrà tale.. per sempre!

Suddividendo il percorso dell'uomo in epoche, considero l'"Età di Mezzo": Positiva!
Provate ad immaginare le persone che incontrate per strada.. vestiti di quegli indumenti... provate a guardarli in volto..provate ad ascoltare il rintocco delle campane.. provate ad ascoltare il chiacchiericcio.. il brusio circostante... sì... siamo ancora in pieno Medioevo.

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 14.59.08   #12
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Cavaliere dell'Intelletto,
"...esistono più cose in cielo ed in terra che la nostra filosofia non può spiegare..." (Amleto, Principe di Danimarca)

E sono quelle cose, mio buon bardo, che io ricerco nel mio vagare
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 18.58.45   #13
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Posso chiedervi, amico mio, se nel dire così intendete un'accezione positiva o negativa dell' "Età di Mezzo"? La vostra esternazione mi ha molto incuriosito..
Spogliatevi dei vostri abiti moderni, accantonate tv, cellulari e pc e vi renderete conto che le passioni, le gelosie, le religioni, le guerre, gli intrighi elitari, la sudditanza, i grandi amori adulteri (e potrei continuare così per un bel pezzo) sono gli stessi di secoli fa, ovvero l'uomo moderno, fatto di carne e sangue, è spinto verso le sue azioni dagli stessi motivi che spingevano i suoi lontani antenati. Brama di potere, ossessione per il denaro, fanatismo religioso e desiderio sessuale sono le leve che da sempre fanno muovere il mondo, mille anni fa come adesso. C'è poi una minoranza di persone, come ne potete trovare qui, che si nutre di quegli alti ideali di cavalleria e di cortesia propri di quel tempo, che sono sopravvissuti nei secoli nonostante tutte le rivoluzioni di pensiero che si sono susseguite. Della serie, non ci piacciono le varie New Age
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2011, 20.33.22   #14
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Gaynor, trovo sensato il vostro ragionamento, ma adatto, permettetemi, a qualsiasi epoca storica


Citazione:
Originalmente inviato da Lady Gaynor Visualizza messaggio
Della serie, non ci piacciono le varie New Age
Su questo siamo perfettamente d'accordo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 10.37.46   #15
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Sir Morris, amico mio, io e voi siamo un raro e singolare caso di uomini nati nel secolo sbagliato…
Concordo appieno, amico Guisgard!

Concordo anche con Gaynor!

Siamo Cromosomi!

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 11.02.38   #16
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Questo quesito mi ha fatto tornare alla mente un libro a me molto caro, "Timeline"... Siamo ancora in pieno Medioevo?
Chissà, il cuore dell'uomo forse non è poi così cambiato nel corso dei secoli, gelosie, intrighi, violenze e passioni dominano ancora le nostre vite.
Eppure siamo davvero così certi che la tecnologia moderna, l'apatia seguita alla meccanicizzazione e digitalizzazione di sempre maggiore parte del nostro quotidiano, non ci abbia cambiato irrimediabilmente?
Siamo simili ai nostri antenati di secoli fa, eppure così diversi.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 13.33.53   #17
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Lady Gaynor, trovo sensato il vostro ragionamento, ma adatto, permettetemi, a qualsiasi epoca storica
In effetti, è quello che volevo dire... gli uomini sono gli stessi di sempre :)
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 13.44.23   #18
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Questo quesito mi ha fatto tornare alla mente un libro a me molto caro, "Timeline"... Siamo ancora in pieno Medioevo?
Chissà, il cuore dell'uomo forse non è poi così cambiato nel corso dei secoli, gelosie, intrighi, violenze e passioni dominano ancora le nostre vite.
Eppure siamo davvero così certi che la tecnologia moderna, l'apatia seguita alla meccanicizzazione e digitalizzazione di sempre maggiore parte del nostro quotidiano, non ci abbia cambiato irrimediabilmente?
Siamo simili ai nostri antenati di secoli fa, eppure così diversi.
Timeline è uno dei miei libri preferiti... E André Marek è proprio l'esempio da prendere per quello che ho detto qualche post più su. Un uomo con i piedi ben piantati nel proprio tempo, ma con un animo irrimediabilmente votato al medievale... e proprio per questa sua caratteristica, lo trovo uno dei personaggi letterari più affascinanti che abbia mai avuto il piacere di incontare sul cammino delle mie letture...
E per rispondervi, non credo che la società moderna ci abbia cambiato così tanto... coloro che non hanno valori morali oggi, probabilmente non ne avrebbero avuto nemmeno se fossero nati mille anni fa... non è un'epoca storica che determina l'etica di una persona...
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 18.08.50   #19
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Citazione:
non è un'epoca storica che determina l'etica di una persona...
Questa è un'affermazione molto interessante, Milady... Se non è l'epoca, cosa?
La cultura? Le letture? La famiglia? Una Grazia innata?
Personalmente credo sia una sommatoria di tutte queste cose, acuite dalla presenza del sacro e del rituale come momento didascalico e celebrativo dei valori fondanti della società. L'epoca moderna, dove il rituale e il sacro hanno ceduto sempre maggiore spazio all'empirismo e al pragmatismo, ha viziato a mio avviso irrimediabilmente una sana crescita etica e morale dell'uomo, accrescendone in maniera smisurata l'individualismo. Ma questo è un mio personalissimo parere, e non voglio del resto condurre la discussione troppo fuori tema
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-11-2011, 23.52.11   #20
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Residenza: Ovunque e in nessun luogo...
Messaggi: 1,953
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Questa è un'affermazione molto interessante, Milady... Se non è l'epoca, cosa?
La cultura? Le letture? La famiglia? Una Grazia innata?
Personalmente credo sia una sommatoria di tutte queste cose, acuite dalla presenza del sacro e del rituale come momento didascalico e celebrativo dei valori fondanti della società. L'epoca moderna, dove il rituale e il sacro hanno ceduto sempre maggiore spazio all'empirismo e al pragmatismo, ha viziato a mio avviso irrimediabilmente una sana crescita etica e morale dell'uomo, accrescendone in maniera smisurata l'individualismo. Ma questo è un mio personalissimo parere, e non voglio del resto condurre la discussione troppo fuori tema
Secondo Montesquieu, ad esempio, uno dei fattori determinanti per la politica e per la morale delle persone è il clima, pensate un po'... teoria, questa, molto affascinante ma, come avete fatto notare voi, si andrebbe fuori tema se approfondissimo troppo l'argomento...
__________________
"Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana [...] Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato."
Lady Gaynor non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Test più lungo del mondo Daniel Fuori tema 46 28-09-2011 17.35.11
Romanzo Mondo senza fine (Ken Follett) Hastatus77 Libri 13 23-11-2010 23.12.47
Le sette meraviglie del mondo antico myrddin Fuori tema 36 18-10-2009 15.17.40
Romanzo Lo stupore del mondo (Cinzia Tani) Moruadh Libri 5 17-08-2009 14.45.15
Fine del mondo 2012 Cassandra Fuori tema 13 27-07-2009 16.51.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.12.01.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License