Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 10-06-2011, 20.16.36   #11
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Grazie Dafne ma credo che non possa comprendere il documento che mi interessi in quanto questo testo registra documenti dal XV al XVIII sec...ben oltre i secoli relativi alla mia ricerca...grazie mille comunque...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2011, 20.21.24   #12
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Grazie Dafne ma credo che non possa comprendere il documento che mi interessi in quanto questo testo registra documenti dal XV al XVIII sec...ben oltre i secoli relativi alla mia ricerca...grazie mille comunque...
Sì, questo è vero! Ma sono più volte richiamate le "pertiche venete" che se dovessero risalire alla Crisobolla che dici tu avere motivo di essere citata nel testo.
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2011, 20.32.06   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Allora proverò a scovare questo testo grazie della dritta Dafne!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2011, 03.29.56   #14
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
@Guisgard: infatti ma avrei bisogno di sapere "quale" imperatore e la data della crisobolla contenente nello specifico questi due importantissimi privilegi.
Allora, se ho ben compreso la vostra richiesta, la Crisobolla di cui dite dovrebbe essere quella emanata dall’imperatore Alessio I Comneno nel 1082, con la quale conferiva a Venezia il diritto di poter commerciare liberamente nei più importanti porti dell’impero.
Inoltre fu concesso ai veneziani anche il controllo di un distretto imperiale, quello che faceva capo alla città greca di Perama, un importante punto di scalo tra i porti occidentali del Mediterraneo e quelli prossimi all’area controllata da Costantinopoli.
Ma quello che rese questo provvedimento veramente efficace ai fini dell’evoluzione commerciale di Venezia nei porti d’Oriente, fu l’abolizione di molti tributi che le navi della Serenissima avrebbero invece dovuto normalmente pagare una volta entrate nelle rotte commerciali bizantine.
Però anche altri utenti, prima di me, hanno riportato questo documento.
Mi viene quindi il dubbio se sia effettivamente questa la Crisobolla di cui chiedevate notizie, milady…
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2011, 08.33.42   #15
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Questa crisobolla l'ho letta e riletta parecchie volte. E in calce la riporto in modo da poterla esaminare attentamente. Si parla di privilegi, quelli citati e più importanti, ma non fa menzione alla possibilità di usufruire di pesi e misure proprie Un omissis? O una bolla d'oro successiva che vada ad integrare questa?
Leggiamo quella emanata da Alessio I Comneno, quella che io stessa presi in seria considerazione per prima ma di cui non sono sicura che sia la corretta (vi confido che ho delle remote reminescenze in cui una docente sottolineava proprio questo particolare privilegio in una particolare crisobolla...ma ricordarsi quale sarebbe già la soluzione...)
da RM reti medievali www.retimedievali.it

… e per rimunerare in questo modo i loro [dei Veneziani] servizi la mia maestà ha ben voluto con la presente crisobolla, che essi ricevano ogni anno allorché si distribuiscono i donativi un dono dalla cassa imperiale di libbre venti e possano distribuirle nelle loro chiese a propria volontà. Onorò [la mia maestà] anche il loro nobile doge con la venerabilissima dignità di protosebasto con completa paga. E non attribuì l'onore soltanto alla sua persona ma esso doveva durare ininterrotto e perpetuo e per successione essere trasmesso nella città ai dogi suoi successori. Onorò [la mia maestà] anche il patriarca col titolo di «ipertimo», cioè onorabilissimo, con un donativo di libbre venti. E questo onore era per successione da trasmettere ai patriarchi suoi successori e anch'esso doveva durare ininterrotto e perpetuo e non solo per la sua persona. Decise anche la maestà mia che la santissima chiesa del santo apostolo ed evangelista Marco, che è in Venezia, ricevesse ogni anno tre nomismi dai magazzini nella gran città e da tutti gli altri che gli Amalfitani tengono in Romania Inoltre dona loro anche magazzini che si trovano sul triangolo di terra che si chiama Perama… e [dona] tre scale d'approdo in quella medesima area. Dona inoltre a San Akindino un forno che ha un reddito di venti bisanti.Similmente dà [la maestà mia] la chiesa del santo apostolo Andrea; che si trova a Durazzo, con gli ivi esistenti imperiali redditi eccetto la ivi conservata remissione che si deve dare per [la costruzione o armamento delle] «chelandie».Concesse [la maestà mia] a loro di negoziare in ogni parte della Romania con ogni specie di roba e cioè presso Laodicea marittima, Antiochia, Mamistra; Adana, Tarso, Attalia, Strobilo, Chio, Efeso, Focea, Durazzo, Vallona, Corfù, Bondiza, Modone, Corone, Nauplia, Corinto, Tebe , Atene, Negroponte, Demetriade, Tessalonica, Chrisopoli, Periterio, Abido, Redesto, Adrianopoli, Apro, Eracleia, Selembria e nella stessa gran città e semplicemente in tutti i luoghi sotto l'autorità della nostra pia mansuetudine, non dovendo dare nulla per alcuna loro mercatura né a nome del commerchion o altro dazio che si versa nelle casse dello stato, come una tassa navale, una tassa portuale, una tassa per il traffico del porto, donativi agli uffiziali, una tassa del montante di sei foliiuna tassa per gli uffiziali del porto e altre tasse… In tutti i luoghi dove commerciano è concesso loro dalla mia maestà che non siano sottoposti ad alcuna requisizione. Siano invero liberati dall'eparco marittimo, dall'eleoeparoco[?] statale, dai cartulari, dagli ipologhi … Concesso è loro il commercio di tutte le spezie e cose e abbiano il diritto di fare ogni compera senza dover pagare alcun dazio…
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.15.53.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License