Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Ambientazioni
Login:

Discussione chiusa

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-06-2014, 00.01.42   #21
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Avete ragione, milady.. si fa sempre più interessante...

Che amata fortunata, mi viene da pensare, se il suo innamorato ha scritto quel libro per lei, per dimostrarle che tutto è possibile.. ma infondo, chiunque abbia il dono di essere amato veramente, lo è...

Ebbene, se volevate incuriosirci, milord, ci siete riuscito...
E se la vita di tutti i giorni non sarà più la stessa.. beh.. allora ne sarà valsa la pena, no?

Credo che mi soffermerò a sfogliare quel prezioso manoscritto, anzi.. quello scrigno, sfiorandolo dolcemente, una pagina alla volta.
Posso quasi sentirne il profumo, è lo stesso che mi accompagna tra gli scaffali della mia biblioteca preferita, un profumo antico, capace di riportare alla mente ricordi lontani, eppure sempre nuovo, perché ancora non so dove mi porterà questa mappa.
Ma non vedo l'ora di scoprirlo.
Clio non è connesso  
Vecchio 11-06-2014, 19.24.54   #22
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Clio, voi che per prima avete sfiorato e cominciato a leggere le iniziali pagine di quel manoscritto, non vi sarà sfuggito di sbirciare anche qualcuna delle illustrazioni.
Allora, magicamente, anche se solo per un istante, vi siete ritrovata in un luogo a voi sconosciuto, sebbene stranamente familiare, nel bel mezzo di una vasta e verdeggiante campagna, attraversata da dorate spighe di grano accarezzate dal vento, riflessi screziati fatti di fiori di campo, il tutto racchiuso, come la chioma di una regina, dalla corona azzurrognola formata dai monti lontani.
Qui e là potete ammirare qualche vecchia masseria in rovina, qualche casolare abbandonato, un pozzo ormai in disuso all'ombra di una folta quercia ed intravedere, tra due file di pini rigogliosi, uno stretto sterrato fatto di pietrame e terreno.
Vi viene incontro una vecchia, tirando il suo carrettino di verdure e salutandovi cortesemente con un ceno del capo.
Potreste fermarvi a parlare con lei, così da farvi raccontare di questa terra ricca di conventi, castelli, remoti templi di una fede perduta e cupe foreste infestate da ombre.
Ma forse ora non è il momento.
Molto più interessante, credo, sia incamminarsi per quel sentiero, fino a scorgere una piccola cappellina, davanti alla quale un anziano artista lavora ad un dipinto.
E fissando quella sua opera riconoscete un'immagine che raffigura i due amanti per eccellenza, Lancillotto e Ginevra.
Il vecchio allora vi fissa e vi sorride.
“Non tutti gli uomini” dice senza smettere di lavorare a quel dipinto “amano allo stesso modo e di conseguenza non tutte le donne sono fortunate in egual misura. L'Amore è un dono che viene rilasciato a tutti nella medesima quantità, eppure pochi, pochissimi sono i privilegiati da quello Vero. Questo perchè l'Amore è lo stesso per ciascuno, ma ha bisogno di un cuore per essere pulsato e diffuso.” Sorride appena. “Come se il cuore fosse la cassa di uno strumento musicale. Da essa infatti dipende la diffusione e la qualità del suono.” Annuendo. “Artù non amava forse abbastanza Ginevra? Certo, ma non era Lancillotto. L'Amore è un dono, ma è il cuore di un uomo a permettere o meno che divenga eterno.”
Poi il rumore di un carro a destarvi dalle parole del vecchio artista ed il vostro sguardo che vaga sui tratti e le fattezze di quella terra, così intrisa di magia ma anche di un sottile mistero...
Tratti e fattezze che restate a fissare su quelle illustrazioni del manoscritto, come quella a cui lavorava il vecchio artista, ora che la vaga e soffusa visione è svanita tra le ingiallite e porose pagine che le vostre mani sfogliano.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 11-06-2014, 23.35.58   #23
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Una strana pace mi avvolse davanti a quello spettacolo.
Una pace a lungo cercata, dove gli affanni quotidiani scompaiono, diventano lontani, così insignificanti e senza senso, la pace che trovo nel suo sorriso, capace di cancellare il mondo attorno a me.
Mi lascio trasportare dalla Bellezza che riveste questo paesaggio capace di calmarmi ed emozionarmi allo stesso tempo.
Seguo il sentiero, passo dopo passo, e li vedo.
Lancillotto e Ginevra.
L'Amore.
L'Amore Vero.
Ascoltai in religioso silenzio l'artista, senza staccare gli occhi dal quadro, mentre le sue parole si posavano dolcemente nella mia memoria, e nel mio cuore.
Un battito di ciglia e sono di nuovo lì, nella piccola libreria, così ricca di incanto.
E restai immobile, come paralizzata, ad osservare ogni dettaglio di quell'illustrazione ingiallita.
Proprio come facevo nei lunghi pomeriggi, e nelle sere cupe della mia adolescenza, quando rimanevo per ore a fissare quel disegno di Lancillotto fatto apposta per me.
Ricordo ancora quanto batteva il cuore al solo vederlo, quando sfioravo la carta quasi con timore, riversavo in quegli occhi le mie lacrime, i miei sogni, le mie speranze.
Lo avrei aspettato tutta la vita se necessario.
Ogni tratto di quel disegno resterà per sempre scolpito nel mio cuore.
Sospirai, lasciandomi alle spalle ricordi lontani.
E continuai a sfogliare quel libro, sempre più preda della sua magia.
Clio non è connesso  
Vecchio 12-06-2014, 19.06.38   #24
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
E sfogliando quel manoscritto ci si imbatterà alla prima pagina in questa premessa...

Prefazione.

“Ad opera di un tal messer gentiluomo, soldato di ventura prima, per necessità, e letterato, per diletto, poi.
Pronipote di un certo musicista che in quel di Sygma fu amante corrisposto e protagonista in una romanzata storia d'Amore, il cui esito è testimoniato ai giorni nostri dalle gesta di tanti nobili cavalieri che animano la materia epica Capomazdese.”

Amico e diletto mio lettore, ti son grato di esserti soffermato di tua spontanea volontà a leggere questo mio scritto.
Non ho dote da offrire, né eredità a cui ambire e né titoli, né referenze e neanche raccomandazioni in cui sperare per ripagare il tuo interesse.
Dunque, debitore del tuo tempo, che sebbene agli occhi degli innamorati esso non abbia alcun valore, ne ha invece, e tanto, per tutti gli altri comuni mortali, mi impegnerò al massimo del mio ingegno per fornirti uno scritto dilettevole, persino attraente per quanto mi sarà possibile, ripagando così la tua indulgenza.
Credimi, mio buon lettore e compagno, vorrei donarti uno di quegli scritti autorevoli e dotti, pieni di filosofia e teologia, tirando in ballo i principi monastici e quelli scolastici, facendo citazioni di San Beda il Venerabile, San Gregorio Magno, San Bernardo, San Francesco e San Tommaso, senza dimenticare Boezio, Cassiodoro, Avicenna e Avorroé
Mi piacerebbe riversare su questi fogli tutto il sapere enciclopedico degli antichi, dagli Alessandrini, a quelli di Pergamo, fino ai grandi giuristi romani, quali Publio Muzio Scevola, Labeone, Ulpiano e le loro mirabili sentenze.
Se potessi non disdegnerei ti riportarti i versi e le opere di poeti come Omero, Saffo, Pindaro, Esiodo e Callimaco, ma anche di Ennio, Orazio, Ovidio e Virgilio.
E se avessi la cinica e brillante arguzia di Petronio metterei al bando le debolezze del mondo, facendo poi ricorso al buon senso di Apuleio per sostituirle con veri valori.
Gradirei dare al mio estro quel non so che di teatrale che farcisce così bene le opere di Aristofane, di Menandro, di Plauto e di Terenzio.
Ma mi contenterei anche di narrarti dei grandi animi umani e dei loro drammi, come maestri erano nel farlo Eschilo, Sofocle ed Eurpide.
Ma, ahimè, caro lettore e amico, nessuno, io compreso, sfugge a quella grande legge universale secondo la quale in natura ogni cosa ne produce un'altra simile a sé.
Dunque cos'altro potrebbe realizzare il mio ingegno se non qualcosa affine al mio animo?
Per te, lettore caro, io posso viaggiare e attraversare in lungo e in largo queste terre, raccogliendo così luoghi ameni, scenari sognati, la bellezza della campagna, l'incanto delle colline e la poesia del mare.
E poi ancora l'immensità del cielo e l'immortalità della notte, il corso delle stelle e la voce della Luna.
Ma anche questi scenari da sogno devono pur essere animati da una storia, con tutti i suoi personaggi e una trama avvincente nel mezzo tra un inizio ed un, si spera, lieto fine. Di personaggi allora posso dartene quanti ne vorrai e anche di più, ma bada che son tutti tratti da persone che conosco e molte delle quali che incontro spesso se non quasi ogni Santo giorno.
E ti assicuro che mi limiterò ad elencarteli, lasciando ad essi la volontà di agire come meglio vorranno, se scegliere il Bene o preferire il male, senza così giudicarli, né condannarli.
Quanto alla trama, in verità, essa mi da ancor meno pensiero, poiché ogni storia, a sentire qualcuno di una certa autorità in materia, decide da se come proseguire.
Mi basterà allora seguire il consiglio di un caro amico che giorni fa, giungendo qui e trovandomi pensieroso, mi consigliò alcune regole da seguire che, a quanto pare, hanno fatto loro prima di me poeti e romanzieri di ben altra fama e considerazione.
“Dunque, allora” disse lui vedendomi rammaricato “cosa vi turba così tanto?”
“Eh, è accaduto che una certa dama, di invidiabile bellezza e lignaggio, mi sia entrata, da sé, quasi senza che me ne accorgessi, nel cuore e da allora non riesco a far nulla senza che ella sia al centro dei miei pensieri.”
“Oh, bella!” Rise lui. “Ma, amico mio, siete malato!”
“Credete?”
“Certo!” Annuì divertito. “E malato della peggior specie! Di quelli inguaribili!”
“Credete dunque che io sia matto?”
“Totalmente!” Con un gesto eloquente lui. “Anzi, direi folle!”
“Per Bacco!” Esclamai io.
“O per meglio dire, oserei asserire che siete innamorato!”
“Cosa mi consigliate?”
“Al mondo” spiegò lui “esistono due tipi di malanni. Quelli guaribili e quelli invece inguaribili. Ma consolatevi, poiché ognuno di essi non reca pensiero.”
“Dite?”
“Certo.” Con fare sicuro di sé lui. “Quelli guaribili hanno una soluzione, un rimedio e dunque è inutile pensarci poiché lo si conosce. Quegli altri invece non hanno cura e tuttavia ciò rende inutile e nocivo starci a pensare.”
“Cosa mi consigliate allora?”
“La vostra fortuna” lui a me “è che si conoscono i sintomi di questo vostro malanno e dunque in qualche modo si può ovviare alla cosa.”
“Vi ascolto.”
“Si sa che gli innamorati” spiegò lui “hanno ben circoscritta questa loro malattia in un punto preciso del corpo. Il cuore.”
“Accipicchia, credo sia vero ciò.”
“Infatti.” Mi fissò lui. “Ed il vostro cuore, come quello di ogni innamorato, è matto, pazzo, totalmente folle.”
“E allora?”
“Allora, come si sa, i folli vanno assecondati.” Rispose lui. “Dovete dunque sostenere la follia del vostro cuore.”
“E in che modo?”
“Oh, bella!” Rise ancora lui. “Ma conquistando la dama che vi ha reso folle nel cuore!”
“E in che modo potrei riuscirci?”
“Se foste un cavaliere” con buonsenso lui “vi consiglierei di partire alla ricerca di grandi imprese e poi compierle in suo nome. Ma essendo voi uno scrittore vi sarà utile rifarvi alla vostra penna invece che alla spada. E detto tra noi questo può essere per voi un deciso vantaggio.”
“Davvero?”
“Certo.” Convinto lui. “Voi artisti siete abili a trovare un mondo alternativo a questo e che la maggior parte degli uomini baratterebbe subito con quello vostro. Ebbene, non vi resta che evocare quel mondo, renderlo reale col vostro ingegno e poi porre al centro di esso la vostra dama. A quel punto racconterete, con la vostra abile narrazione, le più grandi e meravigliose gesta d'Amore, dimostrandole poi che sono tutte realizzabili, perchè, come si sa, nessun poeta può narrare qualcosa che poi non è in grado di realizzare in vita. Trovate dunque una grande storia, in cui il Bene ed il male si fronteggiano. Animatela con tutti i personaggi possibili, metteteci al centro un Tesoro, tanto prezioso quanto inafferrabile, da trovare ed il gioco è fatto. Naturalmente vi sarà utile ricorrere all'uso di un eroe, un protagonista, col suo nemico da sconfiggere e la sua amata da conquistare. E non dimenticate di infarcire ogni parola che narrerete con la Fede e l'Amore, ossia le uniche due cose capaci di rendere eterna ogni opera dell'uomo.”
“Beh, detto così sembra facile...” perplesso io.
“Dovete conquistare una donna, amico mio.” Sorrise lui. “E non una donna qualsiasi, ma quella che è stata capace di rapirvi il cuore. L'Amore va conquistato come tutte le cose rare e preziose. E anzi, come è risaputo, una cosa più è preziosa, più difficile sarà ottenerla.”
Lo fissai pensieroso, ma anche affascinato.
“Oppure, qualora vi sentiate inappropriato, allora date un titolo a questa storia e lasciatela incompiuta. Qualche altro innamorato, per conquistare il cuore di colei che ha reso folle il suo, la troverà e le darà un finale, realizzando la sua magia.”
Ed allora io, carissimo lettore e amico, darò un titolo e cercherò un finale a questa storia, tenendo però per me quest'ultimo. Cosicché qualche altro innamorato potrà far sua questa storia e per Amore del nome di colei che ama darle un degno finale, riuscendo così ad ottenere il suo cuore e vivere insieme a lei e per sempre le mirabili avventure narrate.




+++
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 12-06-2014, 19.26.35   #25
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Questa visione ....dove voi portate il pennino e le vostre dita sono imbrattate di inchiostro.......e' nella mia mente come l'immagine del più grande poeta il cui cuore bruciando d'amore.....veglia continuamente perchè le sue parole volino dalla sua amata.....

Chi sarà la vostra Amata...Sir Guisgard...chi.....riusciurà a conquistare il vostro cuore ?.......


Essendo una Maga...prevedo e proteggo ciò che la Dea Madre...mi ha confidato...
elisabeth non è connesso  
Vecchio 12-06-2014, 19.27.52   #26
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
E' una grande responsabilità...dar voce alle parole di un altro innamorato facendole sue per concludere ciò che è incompiuto anche perchè, come ho detto, ogni cuore parla il proprio linguaggio di Amore...ma Amore, come dite voi milord, è uguale per tutti, tocca a noi saper dargli il giusto merito con i nostri sentimenti, il nostro Animo...e il nostro Cuore...oserei dire sia proprio questa la messa in gioco...il risultato da ottenere..e speriamo tutti assieme di riuscirci ...e io non vedo l'ora di iniziare!!!
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso  
Vecchio 12-06-2014, 19.52.05   #27
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Trattengo il fiato, incapace di parlare.
Con una premessa così, tutto il libro risplenderà di una luce diversa.
Resto un istante fissa su quella pagina, ma poi sorrido, e la giro.
Quale sarà il titolo che l'innamorato ha scelto?
Quali meravigliosi scenari, avventure, storie, personaggi ha ideato per conquistare la sua amata?

Eh, concordo con voi, Lady Altea.. non vedo l'ora di scoprirlo... di iniziare una nuova avventura con tutti voi..
Clio non è connesso  
Vecchio 12-06-2014, 22.32.09   #28
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Già lady Clio..mi auguro di poterci essere visto ho degli impegni..in caso contrario vi leggerò sempre con attenzione.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso  
Vecchio 13-06-2014, 17.08.26   #29
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Questa visione ....dove voi portate il pennino e le vostre dita sono imbrattate di inchiostro.......e' nella mia mente come l'immagine del più grande poeta il cui cuore bruciando d'amore.....veglia continuamente perchè le sue parole volino dalla sua amata.....

Chi sarà la vostra Amata...Sir Guisgard...chi.....riusciurà a conquistare il vostro cuore ?.......


Essendo una Maga...prevedo e proteggo ciò che la Dea Madre...mi ha confidato...

Lady Elisabeth, la prefazione è di quel misterioso scrittore ed è lui che parla della sua amata.
Io invece, insieme a voi tutti, se Dio vorrà sarò interprete di quella storia, alla ricerca del suo finale celato tra le mille avventure che racconta.
Perchè se anche vi sembrerà impossibile, anche io come tutti voi ignoro quell'ambito lieto fine (è questa la magia della scrittura).
E faremo tutto ciò non solo per i sogni di quel poeta innamorato, ma anche per i nostri
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso  
Vecchio 14-06-2014, 12.21.28   #30
Tessa
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Tessa
Registrazione: 11-06-2014
Messaggi: 129
Tessa è sulla buona strada
Sento parlar d'amore, o vado errando?

Sant'Agostino disse "La misura dell'amore, è amare senza misura".

Vediamo se, un nuovo racconto, renderà capace anche un cuore freddo come il mio di amare senza misura e di sciogliersi al calore di questo - a mio avviso- sopravvalutato sentimento!

Resto in curiosa attesa, amici cari!
__________________
Footfalls echo in the memory, down the passage we did not take, towards the door we never opened, into the rose garden.
Tessa non è connesso  

Discussione chiusa


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Pilastri di Afravalone Guisgard Castello 2317 05-06-2014 01.37.51
Ringraziamenti SerenaLovecraft Fuori tema 3 22-06-2011 12.54.04
Romanzo I pilastri della terra (Ken Follett) Hastatus77 Libri 24 19-03-2011 16.02.55
Ringraziamenti (GDR: La Compassione di Dio) llamrei Ambientazioni 7 03-01-2010 13.23.18
ringraziamenti liicedda Palazzo reale 1 22-05-2008 20.23.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.37.35.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License