Vecchio 17-04-2013, 16.44.44   #1321
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Questo enigma è proprio tremendo...

dimenticavo di ricambiare i saluti alla cara lady Clio.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2013, 17.15.12   #1322
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ho avuto una illuminazione...rimango sul "cavallo di San Paolo" perchè qui si parla del.."Cavallo" non di San Paolo e nella Bibbia non si parla che San Paolo era su un cavallo, poi è stato introdotto nella iconografia e pittura.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2013, 00.40.18   #1323
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Altea, pregevole precisazione la vostra, ma ahimè poco soddisfacente per il nostro quesito.
Infatti è vero ciò che voi dite, ma nei passi evangelici San Paolo era in viaggio tra Gerusalemme e Damasco, dunque presumibilmente adoperava dei mezzi di trasporto, del tipo carrozza o cavallo.
Ma soprattutto, come voi stessa avete detto, è poi la tradizione artistica e liturgica ad immaginare un San Paolo caduto da cavallo, con tutta una serie poi di immagini, dipinti e mosaici presenti nelle chiese Cristiane sin dall'origine, sia in Oriente che in Occidente.
E i mosaici di questo enigma sono proprio conservati in un edificio sacro
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2013, 08.55.06   #1324
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Lady Isotta, Lady Talia: I Giardini Pensili furono edificati dal re Nabucodonosor per la sua amata e questo re è presente nella Bibbia. Anche la sua città, Babilonia, è citata dai Testi Sacri con la prigionia degli Ebrei.
...mio signore... vi sono argomenti (molti, in verità...) nei quali voi siete ben più esperto di me... e questo è uno di essi. E dunque mi inchino!

Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Lady Talia - che bello incrociarvi ancora una volta mia signora! -,
...il piacere è sempre mio, caro Emrys. Ben ritrovato!


...continuando a pensare all'enigma...
orbene, parlavamo di storia e di leggenda... ed io ho pensato che, in effetti, l'unico episodio leggendario, qui, è la costruzione della Torre di Babele...
gli altri mosaici, dai Giardini Pensili di Babilonia al re Salomone, dalla regina di Saba alla caduta di San Paolo sulla via di Damasco, rappresentano eventi, personaggi o fatti attestati storicamente... io credo. Sbaglio?
Quindi... penso che proverei a spingere il pulsante sotto l'immagine della Torre di Babele...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2013, 17.58.33   #1325
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Cambio..provo con la regina di Saba, era etiope e fu l'unica a non credere a Dio ma aveva un Dio diverso.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2013, 18.09.20   #1326
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
...continuando a pensare all'enigma...
orbene, parlavamo di storia e di leggenda... ed io ho pensato che, in effetti, l'unico episodio leggendario, qui, è la costruzione della Torre di Babele...
gli altri mosaici, dai Giardini Pensili di Babilonia al re Salomone, dalla regina di Saba alla caduta di San Paolo sulla via di Damasco, rappresentano eventi, personaggi o fatti attestati storicamente... io credo. Sbaglio?
Quindi... penso che proverei a spingere il pulsante sotto l'immagine della Torre di Babele...

Milady, tutti gli episodi della Bibbia, per chi possiede il dono della Fede, sono fatti di assoluta veridicità storicità, sebbene da leggere in contesti particolarissimi.
Per chi invece studia i Testi Sacri dal solo punto di vista filologico e strettamente storico, allora sono diversi gli episodi avvolti da un alone leggendario: le Piaghe d'Egitto, il Passaggio del Mar Rosso, Giosuè che ferma il Sole e persino la figura della leggendaria Regina di Saba per alcuni è forse solo un mito.
Anzi, paradossalmente, la Torre di Babele per diversi studiosi descrive qualcosa di reale, visto che molti vogliono indicarla come un grosso Ziggurat.
Come vedete, dunque, la questione è molto complessa.
E ahimè non legata alla risoluzione di questo arcano.



Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Cambio..provo con la regina di Saba, era etiope e fu l'unica a non credere a Dio ma aveva un Dio diverso.
No, milady, perchè anche i Giardini Pensili di Babilonia richiamavano dei pagani e non il Dio degli ebrei, dei Cristiani e dei musulmani.


Ma lascerò un aiuto per continuare a cercare la soluzione di questo enigma:
Siete tutti fuori strada, amici miei
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2013, 18.28.32   #1327
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
...tremendo!!!

Dunque a fronte dell'indizio...ritorno sul cavallo di San Paolo perchè le altre hanno a che fare con regni mentre questo racconta di una via che porta in una città.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2013, 00.31.34   #1328
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Troppo generico e vago, milady.
E poi Giardini Pensili rimandano anch'essi ad una città, Babilonia, mentre l'episodio di Re Salomone e la Regina di Saba parla di un viaggio intrapreso da quest'ultima per incontrare il biblico re d'Israele.
Dunque la vostra risposta non trova valide prove per divenire la soluzione dell'arcano.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2013, 17.00.10   #1329
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Dopo l'esilio dal mondo virtuale, per tre giorni, causato da fulmini e saette che hanno bersagliato le mie montagne Venerdì sera, torno a passeggiare per le vie di Camelot... e nei corridoi del Palazzo delle Arti.
Noto che siam rimasti in una impasse...
Orbene, tenterò anch'io, ancora una volta... Non che abbia le idee più chiare di quanto lo fossero tre giorni fa,... ma... tra l'ultimo indizio e una strana riflessione notturna, direi che il pannello da escludere è quello che riguarda Salomone, perché è l'unico personaggio/evento legato soltanto alla Terra Santa,... gli altri eventi/personaggi/luoghi (mitici o reali che fossero) si sono svolti al di fuori dei confini del paese dove scorre(va) latte e miele.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-2013, 17.03.11   #1330
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Emrys...come sempre mi riempio di gioia nel vedervi qui a Camelot, siete sempre una gradita presenza e mi auguro abbiate risolto l'enigma, io non ne vengo a capo
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.01.29.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License