Vecchio 09-07-2013, 11.24.37   #1491
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Una storia davvero romantica milord ci avete regalato

Quanto all'enigma sono perplessa..i cavalieri ogni giorno prendono una gemma da quel che ho capito non dello stesso colore della corazza, e ogni giorno qualcuno rimarrà senza gemma poichè vi sono più gemme che cavalieri.
Appurato che dopo la morte del Cavaliere Arancione le gemme sono tante quante i cavalieri, nessun cavaliere dovrebbe rimanere senza gemma, e quindi perchè ne resta una? Questa è la chiave...ed è un bell'enigma.
Mah..mi ripeto come sir Emrys rimane quella arancione poichè il cavaliere Arancione muore e nessuno spartirà più la gemma del suo colore.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 18.59.34   #1492
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Allora, amici miei, con la morte del povero cavaliere Arancione, restano sette cavalieri per sette gemme.
Decidono così di prenderne una a testa dallo scrigno e mettere così fine ai loro duelli.
Alla fine della spartizione ogni cavaliere ha preso una gemma.
Tuttavia nello scrigno ne resta una.
Come mai?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2013, 20.37.35   #1493
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Capisco anche che l'ora tarda e la fretta di regalarci questa storia e un altro bell'enigma vi costringano spesso, mio signore, a riassumere velocemente (praticamente liofilizzare) le vicende di quegli eroi "immortali", ma... "scorge il grido"?

Perdonate, mi sono accorto solo ora della vostra giusta osservazione
Vedete, mio buon bardo, ho tratto l'enigma direttamente dall'opera ed evidentemente quel refuso dava più autorità alla fonte citata
(Se non convince questa spiegazione, posso sempre optare per un errore di traduzione dal Latino al Volgare, oppure alle cattive condizioni del testo originale, o ai diversi significati che un'espressione può assumere quando dal Franco Normanno viene convertita alla Minuscola Capitale Capomazdese, ossia la scrittura che i letterati adoperavano nel ricopiare i testi da leggere poi a corte... )
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2013, 06.06.28   #1494
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Comprendo, comprendo, mio signore!
Sicuramente l'opera sarà stata ricopiata più volte nel corso dei secoli e spesso a quei sant'uomini che vergavano a mano centinaia di libri qualche svista capitava...

Per quando riguarda la gemma rimasta... ahimè, non ho alcuna idea di come possa accadere (salvo che per magia, ovviamente, ma non credo sia il caso).
Dev'esserci qualche trucco. Così azzardo... Nello scrigno ne rimane una, perché uno dei cavalieri prende con sé anche lo scrigno per conservare la propria!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 01.06.48   #1495
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Ogni cavaliere, così, prende una gemma dallo scrigno.
Alla fine, l'ultimo fra essi, il Cavaliere Viola, visto che è rimasta solo una gemma, chiude lo scrigno e se la porta via.”

E infatti era questa la soluzione dell'arcano!
Ancora una volta i miei complimenti, attento e arguto bardo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 06.03.15   #1496
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Acc... Son contento di aver ottenuto finalmente una vittoria "onesta", dovuta al solo sforzo dei soliti quattro neuroni arrugginiti; ma mi spiace assai d'aver interrotto il gioco così presto. Devo ritornare all'antico rigore e attendere un po', prima di sparare risposte a raffica!

Mi ritiro nella mia grotta e ne sigillo l'ingresso per punizione, ma non prima di avervi ringraziato, mio signore, per l'ennesima occasione di metter in gioco la materia (poltiglia!) grigia — alla mia età è importante, sapete? — e per contemplare attraverso i vostri racconti le vite degli antichi abitanti di Capomazda.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2013, 14.05.18   #1497
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Emrys...non ho parole..avete una mente..geniale!!!!:smile_c lap:
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2013, 06.22.33   #1498
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Grazie, mia signora, siete sempre molto buona con me!
Sulla mia genialità avrei qualche dubbio, diciamo che sono incappato nel ragionamento giusto quasi per caso.

Un fresco saluto dalle "mie" montagne!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 15.33.39   #1499
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
L'opera “Soria dei Capomazdesi” è una compilazione a carattere storico, redatta dal vescovo Petrulliano verso la metà del Medioevo.
Formata da tredici libri, l'opera va dall'avvento dei longobardi nella regione della futura Capomazda, al loro scontro con i nuovi invasori Normanni, fino a giungere al vassallaggio dei Taddei come signori di quei territori in seguito alla lealtà dimostrata verso il re.
L'ultimo libro termina con Taddeo il Vecchio che divide il ducato fra i suoi tre figli, lasciando al Giudizio Divino il compito di scegliere chi fra loro fosse il predestinato.
L'opera si chiude con un passo profetico, in cui si preannuncia il ducato di Antio, secondo figlio di Taddeo, l'unico dagli occhi azzurri come suo padre.
Antio sarà poi padre di Ardeliano.
La Storia dei Capomazdesi si innesta in quel floridissimo filone delle storie barbariche che all'inizio del Medioevo genererà opere di indubbio valore storico e sociale.
Petrulliano adopera per i primi dieci libri tutta una serie di fonti di carattere orale o riportate da antiche cronache ecclesiastiche, che però non riescono per ovvi motivi ad abbracciare l'intera epopea delle invasioni longobarda prima e normanna poi.
Ne scaturisce così una narrazione incerta, con situazioni e fatti che si innestano senza una chiara successione storica, con peridi morti e accadimenti messi quasi a riempire vuoti altrimenti ingiustificabili tra i vari capitoli.
Molto diversa è la situazione che riguarda gli ultimi tre libri, per i quali il vescovo è in possesso di fonti certamente più recenti e di sicura affidabilità, come gli Archivi Ducali, le celebri Croniche Nolhiane e il Catalogo dei Vescovi.
Anche perchè questi libri finali descrivono il periodo storico che lo stesso Petrulliano vive da protagonista, con le sue dispute con l'Arciduca Taddeo il Vecchio, riguardanti la processione di San Biagio che il duca pretendeva di veder giungere fino al suo palazzo, mentre invece il vescovo negava in quanto il culto del Santo apparteneva alla città di Cesanoliux, confinante con Capomazda.
L'opera, nonostante il problema delle fonti riguardanti i primi dieci libri, si presenta come scritto complesso, di notevole valore lirico, quasi a concorrere con il carattere romantico delle opere appartenenti al genere della storiografia romanzata.
Soprattutto è proprio la parte iniziale a suscitare la meraviglia e l'entusiasmo dei contemporanei, visto il tono epico ed evocativo con cui vengono descritte le figure dei protagonisti.
Si tratta di un mondo ancora barbaro e selvaggio, con il dominio della violenza fisica più immediata, dove i costumi sono rozzi e a prendere il sopravvento sono gli istinti e gli impulsi di uomini abituati a vivere senza leggi.
Vi dominano, dopo la caduta della civiltà tardoantica, costumi tornati spaventosamente selvatici e rozzi.
Eppure in questo scenario violento e barbarico, emergono più che mai luminose le immagini di uomini dal grande coraggio e dallo spirito indomito.
E si può di certo vedere quello che sarà il mondo da cui nascerà la civiltà medievale Capomazdese, dove al sostrato classico (cultura, istituzioni e amministrazione) si lega l'elemento germanico degli invasori longobardi prima e normanni poi (organizzazione aristocratica e militare), amalgamati poi dal Cristianesimo.
Uno dei passi più celebri è quello in cui Petrulliano e i suoi diaconi sottopongono al duca Taddeo la risoluzione di un arcano che così recita:

“Disceso dal cielo naturalmente,
come manna benigna sicuramente.
Stravolse dal cor al volto della terra,
anche quando tutto tacque in guerra.”


Naturalmente il Taddeide risolve l'enigma e termina la disputa sulla processione di San Biagio.

E voi dame e cavalieri di Camelot riuscite a risolvere questo arcano?

__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 06.22.12   #1500
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Un'opera davvero interessante, quella del vescovo Petrulliano.
Non ricordo di averla mai consultata. Quindi, quanto prima mi recherò nella vostra fornitissima biblioteca (praticamente un castello adiacente al vostro castello) e colmerò questa lacuna. Chissà che non trovi anche qualche riferimento alla mia presenza in quei lontani tempi o magari indizii per risolvere qualche antico arcano.

Ecco, a proposito di arcano. Questo è sicuramente uno dei più oscuri e misteriosi. Ben confezionato, per giunta.

Comunque, credo di avere una bella idea per la sua soluzione, ma come promesso attenderò un po' prima di proferir parola...
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.07.35.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License