Vecchio 14-06-2013, 18.13.19   #1451
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Complimenti sir Emrys ...due enigmi subito indovinati...ehhh il calcio..ovvero quella squadra dai colori azzurro neri
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2013, 19.57.29   #1452
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
...e bravo Sir Emrys......siete un mito.....per quanto riguarda il calcio.......mi arrendo non mi piace proprio...
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-06-2013, 07.03.54   #1453
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Oh, Grande Dea!
Grazie a tutte voi, mie signore, e a voi, mio signore, per gli immeritati complimenti.
Questa volta davvero sorprendo me stesso!
Il calcio, come elemento essenziale per le mie ormai fragili e vecchie ossa , lo adoro, soprattutto se contenuto in magnifici alimenti come il formaggio che si produce da queste parti: il Bitto! Ancora di più se fa parte dei piatti, altrettanto famosi, della zona: Pizzoccheri, Polenta taragna e Sciatt!
E nelle ossa sentivo che era una possibile risposta anche prima dell'aiutino, ma non mi sono fidato di quegli astuti scricchiolii... Uhm... potrei dare vita ad una nuova pratica di divinazione: l'osteomanzia! (mi sa che esiste già!!!)
Ma l'aiutino ha decisamente chiarito le mie idee. Quell'affermazione — "molti lo amano" — mi ha fatto capire che non si trattava del formaggio, ma di un gioco (che non merita di essere chiamato sport, per me), che purtroppo vogliono imporci ogni cinque minuti in tutti i campi di informazione e di spettacolo.
Io che l'ho visto nascere, tra le colline toscane, moooolto tempo fa, mi sorprendo sempre e mi rattristo nel vedere quanto in basso si trascinano gli esseri umani che ruotano attorno a questo gioco: il fanatismo dei tifosi, o la corruzione e il narcisismo degli addetti ai lavori.

Ma questo non toglie nulla al bellissimo enigma propostoci dal nostro illustre cavaliere. Il quale, molto più saggiamente di me, vede questo mondo con il giusto distacco e ci mostra anche questi argomenti per quello che sono: una parte del Tutto!

Grazie ancora a tutti voi!
Un profondo inchino per tutti voi e, permettetemi, un caloroso saluto a Lady Talia che "rivedo" sempre con immensa gioia.

P.S. - la mia personale foresta erbosa e quasi del tutto domata. Oggi, i paesani e il sottoscritto, si raduneranno per poi sparpagliarsi sui sentieri del territorio limitrofo per liberare gli stessi dall'invasione verde e, soprattutto, dagli alberi caduti durante il lungo inverno da poco passato!
Ahi, quanto mi faranno male le mie povere ossa e quanto mi mancheranno gli unguenti di Lady Sibilla!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2013, 16.14.50   #1454
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Come si racconta nel nostro Gdr, il leggendario Fiore Azzurro viene citato per la prima volta in un documento scritto nel cosiddetto Codex Nolhiano.
Si tratta di una raccolta di poesie e altri scritti a carattere sacro, risalente, nella sua parte più antica, tra Tarda Antichità e Alto Medioevo.
Per lungo tempo studiosi e filologi hanno pensato di riconoscere in un'unica mano l'autore di questo testo.
Oggi invece si è orientati a credere che ci siano stati più autori, succedutisi negli anni, ad occuparsi della stesura dell'opera, aggiornandola man mano.
La poesia in cui compare il Fiore Azzurro è un componimento anonimo, scritto in versi, che parla della conversione religiosa di un cavaliere in seguito all'essersi innamorato di una giovane principessa.
In realtà la poesia è in gran parte andata perduta e fu inserita nel Codice solo nell'unico frammento conservatosi, che non recante titolo, viene solitamente indicata come “Frammento 93.”
Lo stile poetico è aulico, con richiami all'alta poesia tardo latina, nonostante presenti chiari elementi di derivazione gotica.
Ma l'armonia dei versi, la cadenza ritmata e i preziosismi stilistici che mostra ne fanno un'opera da attribuire certamente ad un personaggio colto, forse un chierico o un signorotto dotato di una certa conoscenza di poesia classica.
E non è dato sapere in che modo egli sia giunto a conoscenza del mito del Fiore Azzurro.
Lo scenario che descrive è simbolico ed astratto, come se il protagonista vedesse tutto attraverso un sogno.
“Il Frammento 93” si conclude con la celebre descrizione del Fiore in un Giardino e i tre modi per esserne il possessore, interrompendosi però prima di rivelare chi fra i tre lo possiede davvero.
Nel corso dei secoli i vari Arciduchi di Capomazda hanno chiamato nella loro corte i più grandi filosofi e pensatori, per cercare di dare una risposta al frammento mancante, senza tuttavia giungere ad una soluzione ritenuta soddisfacente.
E paradossalmente il Codex Nolhiano si apre proprio con un arcano, scritto alla terza pagina che reca queste parole:

"E' quello più autonomo.
Può riportare proibizioni.
Può essere di diversi tipi.
Si può usare nelle misurazioni.
Si studia in varie materie scolastiche.”

E in attesa che qualcuno comprenda la conclusione del leggendario “Frammento 93”, voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2013, 17.15.34   #1455
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me , il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.

Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 21-06-2013 alle ore 17.18.21. Motivo: testo mancante o delirante
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2013, 23.25.10   #1456
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2013, 02.10.38   #1457
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me , il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.

Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!
Emrys, mio buon bardo ed amico, forse quel giovane che incontraste due secoli fa (non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ) era un rampollo dei Taddei, magari un futuro duca, che da poco aveva finito l'Accademia Militare a Nolhia, famosa per la formazione di giovani ufficiali, spinto dal mito e dal fascino del Fiore Azzurro ad iniziare un viaggio, a cominciare una ricerca che ancora oggi dura.
E siccome siete uno spirito particolare, oltre che simpatico, voglio rivelarvi una cosa...
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
Come giustamente avete detto, la natura umana è per sua caratteristica imperfetta e incompleta.
Ma per nostra fortuna sa tendere verso le Cose Perfette



Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"

"Commercio", milady?
Risposta originale, devo dire.
Tuttavia non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Ma so che ci ci vuole ben altro scoraggiarvi, lady Altea
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2013, 19.16.05   #1458
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
allora provo proprio con..."lavoro".
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2013, 07.42.23   #1459
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
...non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ...
No, no, diamo a Cesare quel che è di Cesare... Merlino, il mio amato maestro, ha ottenuto la giusta immortalità della fama e anche quella dello spirito e — pare! — anche quelle delle carni, sebbene ancora imprigionato in una grotta di cristallo. Ma il qui presente è semplicemente un vecchio testardo, tenacemente — e inutilmente, penso, a volte! — legato alla vita. Solo per quei due o tre millenni, ben inteso,... non molto di più!

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù!

Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.

Ossequi alle dame del nostro amato Regno e un saluto cordiale e pregno di stima per voi, mio signore ed amico (oggi, mi permetto di usare l'intera formula).
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2013, 15.11.55   #1460
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
allora provo proprio con..."lavoro".

Provate con “Lavoro”, lady Altea?
Ahimè, confrontando questa risposta con i vari indizi, vedo che non lega con tutti!
Purtroppo non è quella esatta, milady





Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio



Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù!

Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.
Oh, non è però certo detto, mio buon bardo!
Quel giovane non si è certo arreso, anzi!
Come un novello Enrico di Ofterdinger è già ripartito per cercare il suo preziosissimo Fiore

Quanto al nostro enigma, voi provate con "Canone", amico mio?
Risposta davvero interessante la vostra, ma, purtroppo, non riesce a legare con tutti gli indizi.
Infatti, almeno due la smentiscono
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.42.58.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License