Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-10-2014, 10.51.11   #8901
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
"Quello che si prova
non si può spiegare qui
hai una sorpresa
che neanche te lo immagini
dietro non si torna
non si può tornare giù.
Quando ormai si vola
non si può cadere più….
Vedi tetti e case
e grandi le periferie.
E vedi quante cose
sono solo “fesserie”…


E da qui…. e da qui…
… qui non arrivano gli angeli
con le lucciole e le cicale…
E da qui…. e da qui….
“non le vedi più quelle estati lì”
“quelle estati lì”…


Qui è logico
cambiare mille volte idea
ed è facile
sentirsi da buttare via!!
Qui non hai “la scusa”
che ti può tenere su
Qui la notte è buia
e ci sei soltanto tu.
Vivi in bilico
e fumi le tue Lucky Strike
e ti rendi conto
di quanto le maledirai…..


E da qui…. e da qui…
qui non arrivano “gli ordini”…
a insegnarti la strada buona…
E da qui…. e da qui….
Qui Non arrivano Gli Angeli!!"


Taliesin, il Bardo

tratto da: "Nessun pericolo per te" EMI - 1996 Gli Angeli.
Vasco Rossi
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2014, 12.16.13   #8902
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Oggi, tre ottobre anno del Signore milleduecentoventise, nella minuscola Porziuncola presso la cittadina di Assini, moriva Frate Francesco.

In quest'epoca di passaggio temporale il giorno comincia a mezzanotte e termina con la mezzanotte successiva. Questo uso è dovuto al diffondersi degli orologi meccanici ed era detto "alla francese".

Nel Medioevo, invece, il giorno cominciava all'alba o al tramonto.

Taliesin, il Bardo

"La vita di San Francesco d'Assisi è quella di un uomo che diventa Santo e lui è un vero Santo: esemplare ed eccezionale, totalmente cristiano nella sua scelta di vivere integralmente il Vangelo, tuttavia non smette di essere un uomo.
Francesco è un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà "mai disgiunta dalla letizia". Questo, di Francesco, mi affascina: il suo essere solare, la sua energia vitale, che lo rendono così lontano dai volti tristi ed esaltati della spiritualità monastica tradizionale.
Sento la sua figura, fragile e straordinariamente vigorosa, più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei: la povertà, la malattia, l'emarginazione, l'ecologia, l'attegiamento di fronte "alla'altro", la guerra.
Francesco d'Assisi è, oggi più che mai, Santo, ma è anche grande poeta. Amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo.
Per accompagnare il suo Cantico delle Creature, Francesco compose una musica che è andata perduta: io ho provato a ridare voce alle sue parole perché si possa di nuovo cantarle. E' il motivo che mi ha spinto a musicare brani dei suoi scritti ed episodi della sua vita tratti dalle Fonti Francescane. Questo è: Francesco era poeta, amava cantare ed era Santo."


Angelo Branduardi
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2014, 15.25.58   #8903
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
E' molto bella, lord Taliesin, la citazione che avete fatto, sia per l'argomento trattato che per la fonte da cui è stata presa.
L'Infinitamente Piccolo è, a mio contestabilissimo parere, un vero gioiello, sia di musica che di spiritualità; esprime nella sua pienezza chi fu, ed è, Francesco d'Assisi.
Ancora grazie, messer Bardo.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2014, 16.11.01   #8904
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Sapevo di potere toccare le vostre corde Messer Galgan...
Dopo "La Buona Novella" di Fabrizio, è quanto di più ispirato sia stato mai scritto in lingua italiana e nel tempo moderno, senza retoriche. Così è. Grazie a voi...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2014, 02.21.15   #8905
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Essere Guisgard non è facile.
No, non lo è per niente.
Tutti gli eroi letterari vengono descritti per un determinato scopo.
Giasone deve trovare il Vello d'Oro, Lancillotto conquistare Ginevra, Don Chisciotte deridere il mondo, Cyrano e Cristiano scambiarsi reciprocamente animo e corpo, Montecristo vendicarsi della vita.
Ma Guisgard?
Cosa deve fare Guisgard tra le pagine della sua romanzata esistenza?
Omero dava voce ai suoi eroi per salvare dall'oblio un mondo che non esisteva più,
mentre Salgari diceva che ai suoi chiedeva di compiere ciò che avrebbe voluto fare lui.
Dumas ideava i suoi protagonisti per dar forma alle debolezze umane e Byron invece li animava nei suoi scritti per avere uomini simili a lui.
E Guisgard?
Cosa chiede a me e cosa io posso chiedere a lui?
Forse di condurmi nel suo mondo di sogni?
Eppure il suo mondo è il mio mondo.
Abbiamo stessi amici ed uguali nemici.
Ci dividiamo propositi simili e affrontiamo identiche imprese.
Ed inseguiamo i medesimi sogni.
La maschera di Guisgard ha le fattezze del mio volto, mentre le sue passioni trovano dimora solo nel mio cuore.
Impugno la sua spada e cavalco il suo destriero.
So parlare alla sua Margherita ed essa a me.
Cosa dunque mi distingue da lui?
Cosa allora devo chiedergli?
Forse nulla.
Forse è lui che chiede qualcosa a me.
Ma cosa?
Non lo so, ma magari lo scoprirò stanotte.
Nel mio giro di ronda, tra i segreti ed i misteri di Camelot.
Vagando attraverso le sue strette stradine, fissando la Luna e le stelle tra le torri, i campanili e le guglie.
Rincorrendo ombre e spettri, seguendo il vento ed interrogando il silenzio della notte.
Cercando il misterioso Castello del Doloroso Amore, sfuggendo alla terribile Gioia dei Taddei e sognando la meravigliosa Sygma.
Indosserò il suo mantello ed ascolterò gli innamorati solitari che sospirano.
Ruberò poi i loro versi e ne diventerò il custode.
Parlerò al firmamento e attenderò l'alba.
E forse domattina, se Dio vorrà, troverò il Tesoro più grande che solo Guisgard è destinato a scoprire.
E statene certi che quando ci riuscirà, Guisgard avrà il mio volto ed il mio cuore.

Buonanotte, Camelot...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2014, 23.26.34   #8906
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Buon sir Guisgard, amico mio, la strada di ognuno di noi è irta di domande ed incertezze, siamo chiamati a compiere uno scopo, ma sovente questo ci sfugge, o forse si avvicina in modo talmente imbarazzante, da sembrarci lontano, irraggiungibile.
Eppure, talvolta ci si chiede se la natura della ricerca trovi la sua realizzazione nel raggiungimento dell'obbiettivo o nella ricerca stessa......Non saprei dirlo, sono solo un uomo, ma quel che ho imparato è che finchè ci poniamo domande, vuol dire che abbiamo il cuore e la mente aperti a nuovi orizzonti e a nuove combinazioni....E questo, già di per sé, è la spada più tagliente che esista, una spada che, se siamo in grado di impugnare, ci rende invincibili.
Possedete un'intelligenza acuta e vivace, ringraziate Dio per questo dono, e vivete giorno per giorno il romanzo della vostra vita; ogni risposta germoglierà nel vostro cuore, statene certo.

Buona notte, Camelot.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2014, 11.42.04   #8907
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere dell'Intelletto...
Non posso che unirmi in simbiosi alle parole di Cavaliere Galgan poichè esse provengono dal cuore e per questo sono frizzanti e cristalline come acqua di sorgente...bevetene e saziatevene a pieni sorsi, Amico mio.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-2014, 17.30.11   #8908
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Guisgard...sa quali sono i suoi sogni e le sue forze..egli sa dove andare..e sarà in grado di realizzare le sue ambizioni.

Buon tardi pomeriggio Camelot...
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2014, 23.59.56   #8909
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Invero, basta poco per essere felici, anche se questo mondo, nella sua folle corsa, pare aver dimenticato questo principio.
Ma, alla fine, cosa è poco, o meglio, cosa, o chi, decide che quello è "poco"?
Come per altre domande, non posseggo la risposta, ma so che questa è stata una buona giornata, una giornata che uno scrittore che lessi tanto tempo fa definirebbe "più perfetta", perché la semplice perfezione non le renderebbe giustizia.
Il buon Sant'Uberto ha finalmente posto il suo sguardo benevolo nella mia direzione, ricordandosi anche di chi, tra i suoi devoti, non lo ha recentemente frequentato per mancanza di tempo, non di passione.
Una mattinata splendida, il cane ha lavorato bene, accettando di buon grado anche quelle pause nei luoghi dove amo fermarmi a meditare......E proprio sul finire, a guisa di premio, giunge un selvatico, messer Lepre.
Nessun massacro di animali ad imitazione della battaglia di Hastings, anche perché decisamente non amo questo genere di cose, solo una cooperazione tra uomo e cane, con il risultato di una sospirata preda.
Un istante di silenzio, nel rispetto dell'animale appena abbattuto, una carezza al cane, e poi a casa, per dedicare il resto della giornata alle mie dame.



Pomeriggio in fiera, tra cavalli, cani, gatti, pecore, galline, mucche, asini e quant'altro, e rimanere affascinati da come tutto questo possa essere meraviglioso per una bimba che non ha mai visto il mondo; godersi l'incantesimo delle sue risate di fronte al miagolio di un gatto, o il suo sguardo sorpreso nel vedere una tartaruga che infila la testa nel guscio.
Forse, come mi dicono alcuni, la piccola principessa mi sta facendo perdere, in positivo, il lume della ragione, ma è una dolce pazzia.



Buona notte, Camelot.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2014, 11.46.14   #8910
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere Galgan...
Avete dipinto un bellissimo affresco di vita campestre, risvegliando in me il fanciullo mai assopito, quando con il Caro Nonno, dopo lunghissime giornate passate tra la conoscenza e l'arte dei boschi, dei fiumi e delle pietre, discendevamo a perdifiato il dirupo antico che portava alla fiera del bestiame, dove ritrovavo i miei cari amici animali con i queli condividere i giochi di bambino. Tenetevi stretta quella discendenza che un Signore del Cielo e degli Acquitrini ha voluto donarvi e soprattutto quella dolce pazzia che, nei giorni neri e tristi, spazzeranno via come sole a primavera quelle dannate nuvole...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saluti da Cristiano Cristiano Presentazione a corte 15 17-10-2013 13.33.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.49.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License