Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-11-2008, 13.11.51   #21
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Mi spiace Lady llamrei, per questa svista non era mia intezione non fornire la fonte della mia ricerca.
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 13.15.29   #22
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Per questa volta ci ho pensato io ad inserirle.
E' una questione di netiquette, di rispetto nei confronti di coloro che effettivamente hanno scritto ciò; citando le fonti è una correttezza nei loro confronti ed evita a tutti noi di incorrere in spiacevoli discussioni con i reali proprietari .
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 13.23.54   #23
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
la ringrazio per quest' ancora di salvataggio, comunque il libro l' ho letto tutto e' molto interessante metyte in chiaro molte cose che sono diventate leggenda e invece sono fonte di verita', leggerlo tutto d' un fito e' un po' pesante ma volendo perche' no fattibile.
qualsiasi altra cosa volete chiedermi fate pure Milady
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 13.34.51   #24
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
mi metterò a leggerlo in questi giorni...alternandolo con la lettura dei vampiri .
Ci sono cose comunque che non mi sono chiare alla quale voi non avete ancora risposto. Ovviamente non avendo io una conoscenza approffondita dell'argomento, preferisco prima leggere la Cerrini, magari la soluzione la trovo lì
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 13.46.03   #25
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@elisabeth
Ciao lady elisabeth, spero che tu non te la sia presa, solo perchè ho scritto "Nell'ordine non vi è posto per le donne", perchè non l'ho fatto pensando a quello che hai detto tu. E' da quando ho terminato il libro "Vita e morte dell'Ordine dei Templari" di Alain Demurger, che preparo dei testi da inserire in Camelot, e quello citato è solo la prima parte.

Comunque tornando un'attimo al discorso, a parte la seguente frase
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Forey dà numerosi esempi di donne che presero i voti ricevute tra i fratelli del Tempio in "Women the military Order" e nel libro di Mola (pag.44) sulla regola.
non mi sembra che ci sia qualche altro legame fra donne e templari.
Al massimo si parla di altri "Ordini", o di donne che aiutavano l'Ordine dei cavalieri templari.

Ad ogni modo, io non intendevo "offendere" la tua persona in nessun modo, ma solo dare delle informazioni ricavate da un saggio che ho letto recentemente.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 14.58.39   #26
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Carissimo Hastatus,non me la sono presa assolutamente, infondo anche per me e' stata vera incredulita' quando entrando a far parte del mio ordine ho saputo che le donne non erano considerate dame ma cavalieri allo stesso pari dell' uomo, infondo comprenderai che oggi le donne fanno il militare e che siamo nel 2008, e se la storia non m' inganna molte donne all' epoca hanno impugnato la spada, alcune travestite da uomo altre no (Giovanna d'Arco).......continua pure le tue letture e se qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure , saro' a tua disposizione, cosi' come lo sono per tutta Camelot
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2008, 15.09.26   #27
Iltemplare
Viandante
 
L'avatar di Iltemplare
Registrazione: 19-11-2008
Messaggi: 47
Iltemplare sarà presto famosoIltemplare sarà presto famoso
salve a tutti,

mi scuso entrare su questo prestigioso forum senza essermi prima presentato ma lo farò immediatamente dopo. Chiedo venia...

Mi interessa molto la discussione in essere e quando si parla di templari sono sempre in prima linea per dare il mio contributo ed anche per apprendere teorie nuove.

La tesi delle donne templari mi è davvero nuova, a parte il contesto attuale neotemplare che nulla a che vedere con l'antico ordine ovviamente. La Regola del Tempio è molto chiara in merito: un cavaliere del tempio non poteva neanche baciare la madre, figuriamoci essere assistito in battaglia da una donna!

Quindi mi chiedo quale sia la fonte che affermi che una Dama potesse essere Cavaliere e sopratutto Templare. A me non risulta nulla in merito. Di certo esistavano donne laiche che contribuivano ad aiutare nelle faccende della gestione delle magioni Templari ma nulla di piu'.

Molte donne è vero "pare" abbiano partecipato in battaglia ma come militia cittadina e necessaria per fare numero.... in merito a Giovanna D'Arco poi.. si è detto tutto ed il contrario di tutto quindi la metterei momentaneamente da parte.

cara Elisabeth... hai fatto cenno ad un tuo ordine... ovviamente parliamo di un'associazione notemplare o di cosa?

un inchino a tutti voi....

saluti

Roberto da Amalfi


Iltemplare non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 06.42.07   #28
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Benvenuto Sir Iltemplare, leggo tra le righe un pizzico di risentimento, tanto che prima di presentarsi a corte ha ritenuto opportuno "bacchettarmi", or bene quello che ho riportato non e' stato scritto da me come non sono state scritte da me delle cronache originali del medioevo (magari), la donna all' epoca per quanto poco spazio le si voglia dare, ne ha avuto, il problema e' che molti ancora non se ne voglione rendere conto, tralaltro in quello stesso scritto si parla di donne che investono "cavalieri", di suore che lasciano i loro conventi per venire trucidate allo stesso modo dei cavalieri di cui parliamo siano essi templari, teutonici, giovanniti ecc.ecc. per quanto riguarda l' ordine delle dame della scure, non erano "cavalieri templari",ma che erano addestrate da ordini Giovanniti e templari.
Penso che i cavalieri templari per il loro modo di pensare politico e religioso erano avanti di settecento anni, e noi non possiamo tornare indietro di settecento anni. Il loro rispetto per i mussulmani, tralaltro contraccabiato, il loro senso di fratellanza, la tolleranza, forse avrebbe visto al giorno d' oggi delle donne con il manto bianco e la croce patente. Quando ho mensionato il 2008, e' per ricordarle che si il mio ordine e' un ordine "neotemplare" che segue cio' che la storia cia ha riportato, ma mi creda,anche se scritto da una donna " S. Cerrini"ottima mediovalista, legga il suo libro le fara' conoscere un mondo molto diverso da quello che sino ad ora abbiamo sentito da varie rispettabilissime fonti.
Concludo dicendo, che se per qualcuno degli abitanti di Camelot non e' tollerabile avere un "Cavaliere donna", tra i suoi abitanti.......Dall' energia delle pietre sono venuta e allo stesso modo togliero' il disturbo
Con Osservanza .....Ho detto
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 07.44.25   #29
Iltemplare
Viandante
 
L'avatar di Iltemplare
Registrazione: 19-11-2008
Messaggi: 47
Iltemplare sarà presto famosoIltemplare sarà presto famoso
Salve Elisabeth,

nessun risentimento ci mancherebbe e tantomeno con una Dama come Voi. deve scusare il mio impeto nel discutere di Templari, materia a cui tengo molto e mi batto volentieri per evitare che si dicano assurdità o inesattezze.

Giusto per tranquillizzarla sono anche io Neotemplare e conosco questo mondo da diversi anni oramai, perciò mi permetto di dire la mia. Proprio perchè ci sono dentro so bene quante "bufale" si dicono enunciando Misteri, Segreti e "il dire/non dire" che tanto scorrono all'interno delle Associazioni Neotemplari. Perchè si ricordi che sono Associazioni e Non Ordini.

Ma sul tempa Neotmplare magari potremmod dedicare Post a parte.

Mi vorrei soffermare sulle sue interessanti affermazioni che ahimè non sono per ora supportate da alcuna storicità. Le ho chiesto appunto la fonte, ma come me, Voi sapete che non esiste....

In ambito storico "il si dice che" non può essere avallato. Ci sono diversi punti sui quali vorrei discutere con Voi e li elenco per maggiore praticità:

1) Si parla di donne di supporto ai Cavalieri, non di donne Cavalieri. Le consiglio di leggere un ottimo libri "La crociata delle donne" nel quale emerge una grande intraprendenza del sesso femminile ( che non ha nulla da togliere all'uomo sia per forza che per audacia) ma che ahimè fini ancor prima di cominciare...

2) Donne addestrate dai Templari? ... sono a richiederle anche qui la fonte.

3) Ho letto il libro della Cerrini

4) Voi dite che i Templari avevano rispetto per i Musulmani? Quseto è vero ma bisogna svelare questo grande arcano che è base di molti fraintendimenti. A causa di Usama, califfo musulmano, che spiega un aneddoto che riporterò in seguito, nel quale molti fanno emergere una sinergia tra Templari e Musulmani. Nulla di piu' falso. Quell'atto del templare di far pregare il musulmano era un atto di "pacifica convivenza" in tempo di pace. Un atto che è giustificato da una permanenza in Terra Santa dei Cavalieri Templari che per ragioni diplomatiche, e solo per quelle, talvolta erano indulgenti con la popolazione locale per evitare insurrezioni frequenti. I Templari quel giorno stesso dove dimostrarono atto di clemenza, erano in Battaglia a respingere l'avanzata Musulmana...

5) Da questo colgo l'occasione per evidenziare che i Templari erano Cristiani ma soprattutto Cattolici. Chi oggi si manifesta Templare (o neotemplare) ovviamente trasgredisce un Ordine della Chiesa, quale quello appunto di poter essere scomunicati qualora i riportino in vita segni distintivi templari! chi lo fa si prende la propria responsabilità proprio come ho fatto io.

Concludo dicendo che a me fa molto piacere che Voi discutiate con me di tali tematiche che possono essere utili al forum e a noi stessi per una pacifica discussione e confronto.

Un'ultima cosa. La mia referenza la può chiedere al mio amico Walter...

Un inchino

Roberto da Amalfi
__________________
www.aquilabianca.org
Iltemplare non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 08.53.10   #30
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
... Concludo dicendo, che se per qualcuno degli abitanti di Camelot non e' tollerabile avere un "Cavaliere donna", tra i suoi abitanti.......Dall' energia delle pietre sono venuta e allo stesso modo togliero' il disturbo
Con Osservanza .....Ho detto
Penso di parlare a nome di tutto lo staff di Camelot, dicendovi che è accettabilissimo avere un "Cavaliere donna", tra i nostri abitanti.
Quello che cerchiamo (e forse non sempre riusciamo) è dare a tutti gli utenti di questo piccolo forum notizie supportate da fonti storiche riconosciute.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Vita e morte dell'Ordine dei Templari (Demurger) Hastatus77 Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 8 21-08-2010 12.48.11
Saggio I templari (Barbara Frale) llamrei Libri 1 12-01-2009 10.27.23
Libro I templari custodi di un mistero Lord Fenner Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 3 16-11-2008 23.45.52
Ordini Cavallereschi Ordine dei Templari Hastatus77 Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 0 16-11-2008 18.43.51
Libro La rivoluzione dei Templari llamrei Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 9 18-08-2008 22.07.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.29.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License