Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 23-05-2009, 10.23.18   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Il milione, Marco Polo

Fra il 1298 e 1299, nelle carceri di Genova, Marco Polo detta al compagno di prigionia, Rustichello da Pisa, il suo resoconto del viaggio compiuto in Cina nel 1271: "Le Divisament da Monde". Scritto nella redazione originale in franco-italiano, il libro sarà ben presto noto con il titolo di Milione, dal soprannome di tutta la stirpe dei Polo, da Emilione, nome di un antenato della famiglia. Marco si occuperà, sino alla morte, di affari e commercio e soprattutto della diffusione del suo libro che, ben presto volgarizzato, circolerà in versioni toscane più o meno fedeli, e riscuoterà fin dai primi del Trecento, un notevole successo.

(fonte:bol.it)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2009, 10.40.00   #2
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Quale idea fantastica avete avuto nel suggerire questo testo,milady,sol percorrendo tutta l'affascinante storia nella mente intrecciata ai ricordi di emozioni passate,mi è parso di viaggiare,ancora una volta,molto lontano.
Grazie,signora.
Straordinario marco polo.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2009, 11.21.16   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
E' un mio dovere e piacere, milady
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2009, 13.52.03   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Book

L'avrò letto una dozzina di volte, ma mi è sembrato di viaggiare in 12 posti sempre diversi!

Complimenti, Lady Llamrei, per il vostro senso del dovere temistico!


Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2009, 14.46.43   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Questo libro fa parte di un momento particolare della mia infanzia. Cinque minuti, non di più. Ho un ricordo molto chiaro di questo breve lasso di tempo.
Ricordo che era estate e forse avevo circa 9 anni. Ricordo che passeggiavo in una afosa serata a mano con mia mamma. Si stava tenendo una festa di paese e a questa festa vi erano delle bancarelle che vendevano le cose più strane. Ricordo che costrinsi mia mamma ad avvicinarci alla bancarella che vendeva libri.
Vi erano libri per adulti e per bambini/ragazzi. Io mi fermai davanti ad un libro dalla copertina bianca. Era il Milione.
Non sapevo chi fosse Marco Polo e non sapevo di che cosa trattava quel libro con un nome cosi importante.
Ricordo che dissi a mia mamma che volevo "proprio quel libro". Mia mamma, ricordo, che mi sorrise e mi chiese se sapevo chi fosse questo personaggio. Lei me lo spiegò in poche parole e quelle poche parole mi bastarono a farmi convincere ancora di più che quel libro doveva essere mio.
Me lo comprò. E io tutta orgogliosa proseguii girovagando per festa di paese con quel libro sotto il braccio.
Lo lessi solo una volta, ad essere sincera. E non so se sarei in grado e dell'umore giusto per rileggerlo nuovamente. E' un tramite ai pensieri. E a volte, quando i pensieri sono delicati, credo sia bene lasciarli lì così come stanno, e non toccarli.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2009, 19.28.30   #6
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Milady, qual bellissimo pensiero avete espresso nel coltivare un ricordo d'infanzia come un fiore perpetuo! Un milione di grazie per il vostro splendido racconto!
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-05-2009, 23.00.10   #7
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Cara llamrei,quanta dolcezza avete espresso in poche righe,pensiero delicato sì,ma perchè delicata siete voi.Avete raccontato quello scorcio di infanzia con l'aura incantata di un sogno.Sono molto lieta di aver letto della vostra straordinaria sensibilità,ancor più di quanto non traspaia di solito..

Mi associo vivamente a sir Vanegoor,che ben più di me ha saputo esprimere il compiacimento per la vostra incantevole espressione di un momento di felicità.Siate felice sempre,come quel giorno col libro sotto al braccio.Ve lo auguro.
buonanotte.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2009, 09.35.18   #8
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
,ancor più di quanto non traspaia di solito..
Lo considero un complimento, milady, e ve ne ringrazio. Considero i sentimenti come parte intrinseca del singolo e come tali difficili da esternare. Con questo breve ricordo, ho voluto regalare un piccolo fiore alla persona che in quel momento era a passeggio con me e che non è piu qui a fianco a me da alcuni anni.
Non abituatevi ad accogliere altre mie esternazioni del genere: qualcuno mi disse, qualche tempo fa, che sono una persona introversa. Io ho risposto: orgogliosa di esserlo.
Buona giornata a tutti, ot tremendo oggi: come punizione mi vedrò costretta a pulire le grandi vetrate della sala delle feste...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2009, 10.56.34   #9
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
temo che vi seguirò,e sarà un piacere per me,nella punizione di lustrare le vetrate del salone,però voglio dirvi,che siete meritevole di ammirazione,sempre e comunque,custodire con gelosia sentimenti e ricordi,non è un delitto,è una ricchezza di cui pochi possono andar fieri,quel fiore è stato raccolto,ma non solo quello,ogni vostra azione quotidiana è un fiore offerto in memoria di chi vi ha amata intensamente e,anche se in modo diverso,segue i vostri passi uno ad uno,ogni istante..e siate sempre fiera ed orgogliosa,sia che vogliate serbare in riservatezza le vostre emozioni,sia che abbiate voglia di esternale,anche se rare volte,e.. fortunati quanti ne trarranno insegnamento da voi.

Bhè,ci armiamo di secchi e strofinacci,da dove cominciamo?
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2009, 10.59.35   #10
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Io quelli a nord e voi quelli ad ovest?
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo La palude degli eroi (Marco Salvador) Hastatus77 Libri 2 02-02-2009 14.59.54
Romanzo Trilogia del Longobardo (Marco Salvador) llamrei Libri 21 29-05-2008 21.11.18
Romanzo Il segreto del codice miniato (Marco Cima) Morris Libri 2 13-04-2008 20.58.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.21.09.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License