Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 06-07-2011, 08.11.40   #1
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Artù dei Britanni

Mi avvicinai per la prima volta al mondo della celluloide nel lontano 1979, mosso dalla mia consueta curiosità di eterno fanciullo, esplorando la storicità del re Orso di una serie televesiva britannica che era appena approdata in Italia: Artù dei Britanni.
La presentazione della serie su canali televisivi locali, oggi inesistenti nello sconfinato marasma mediatico, suscitò il mio entusiasmo perchè sembrava spazzare per la prima volta la Leggenda dalla Storia.
In quel tempo, a parte illustri saggisti e storici britannici come Graham Phillips, il Re Orso era considerato, grazie ad una rappresentazione secolare che mise le sue radici con i romanzi di di Sir Thomas Malory, un'icona leggendaria e la sua figura era avvvolta sovente nel mistero, altre volte nel ridicolo e addirittura nella parodia.
Ecco perchè vorrei rendervi partecipi, giovani viandanti, di aprte di quell'emozione che provai tanti anni fa nell'avvicinarmi ad "Artù dei Britanni". Molte erano le incongruenze storiche, le omissioni, ma la fantasia non si può arrestare nell'illustre storicità dei fatti che, come sappiamo spesso è scritta dai vincitori. Quindi vi invito a cercare questo sentiero di un passato recente certo che, con la vostra inteligenza e grazie all'aiuto della moderna macchina denominata internet, potrete assaporare quell'essenza di cui vi ho parlato.

Un caro saluto, buon viaggio...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2011, 12.43.31   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Caro Taliesin, ho preso il vostro messaggio, e gli ho dedicato una discussione tutta sua... ci avete fatto conoscere un telefilm del quale non avevamo notizie (almeno io).
Vedrò se riesco a trovare altre informazioni... o se ne avete voi, inseritele pure.
Grazie.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo La storia di Re Artù e dei Britanni (Nennio) Hastatus77 Libri 0 01-03-2011 13.35.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.29.47.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License