Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 02-04-2011, 14.18.57   #31
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Non mi deludete affatto, mia signora, perché, oltre alla convinzione già espressa (che evidentemente riguarderà il futuro) sono sempre convinto che vi siano delle pause (anche lunghe) nella bisogno/volontà di mettere per iscritto ciò che si prova. Questo non significa che voi non osserviate il mondo con attraverso gli occhi di una poetessa!

Con profonda stima! (inchino, inchino, acc... sono inciampato, inchino ed esco di scena)
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2011, 14.52.02   #32
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Non mi deludete affatto, mia signora, perché, oltre alla convinzione già espressa (che evidentemente riguarderà il futuro) sono sempre convinto che vi siano delle pause (anche lunghe) nella bisogno/volontà di mettere per iscritto ciò che si prova. Questo non significa che voi non osserviate il mondo con attraverso gli occhi di una poetessa!

Con profonda stima! (inchino, inchino, acc... sono inciampato, inchino ed esco di scena)

Messere!! Vi prego... alla vostra "veneranda età" evitate di inchinarvi tanto... almeno in mia presenza...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2011, 16.28.14   #33
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Vi ringrazio, mia signora!
Siete molto buona, con me!

Tuttavia, noi vecchi siamo così attaccati all'etichetta, che mi sarà difficile farne a meno... beh, almeno finché non mi spezzerò in due!

A presto, mia signora! (un po' artritico, ma esco con un profondo inchino)
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-04-2011, 18.16.06   #34
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
devo prorpio complimentarmi anche io!
i versi che avete scritto sono davvero belli!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2011, 18.20.32   #35
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Aura Visualizza messaggio
devo prorpio complimentarmi anche io!
i versi che avete scritto sono davvero belli!
Vi ringrazio milady... siete troppo gentile...
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2011, 21.10.39   #36
Iveonte
Viandante
 
L'avatar di Iveonte
Registrazione: 22-06-2011
Residenza: Dorinda
Messaggi: 32
Iveonte è sulla buona strada
Attento a quel congiuntivo...

Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Vi ringrazio, mia signora!
Siete molto buona, con me!

Tuttavia, noi vecchi siamo così attaccati all'etichetta, che mi sarà difficile farne a meno... beh, almeno finché non mi spezzerò in due!

A presto, mia signora! (un po' artritico, ma esco con un profondo inchino)
Attento a quel congiuntivo dopo il verbo convincere...
__________________
Ogni ora di sonno è un'ora sottratta alla vita.
Iveonte non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2011, 07.40.50   #37
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Grazie!

Non ho capito a quale delle due frasi vi riferite, ma immagino ad entrambe.
Sono abbastanza conscio del fatto che l'utilizzo del congiuntivo tenda a sottolineare più una supposizione che una convizione, com'era nelle mie intenzioni; tuttavia potrei aggirare l'ostacolo affermando che la mia convinzione non è poi così ferrea.

Ma preferisco utilizzare a giustificazione di quel congiuntivo un'osservazione fatta da chi, meglio di me, seppe esprimerne la validità, rispondendo, nel forum dell'Accademia della Crusca, ad una indicazione simile alla vostra:


Dopodiché, vorrei attirare la sua attenzione al paragrafo in cui si ricorda che «reggono il congiuntivo i verbi che esprimono ‹una volizione (ordine, preghiera, permesso), un'aspettativa (desiderio, timore, sospetto), un'opinione o una persuasione›»... «persuasione» appunto, e quindi anche verbi quali «essere convinto, persuaso, sicuro». È vero che, oggigiorno, questi ultimi ammettono anche una costruzione con l'indicativo che non può piú considerarsi sbagliata, ma l'impiego del congiuntivo nei casi dai Lei citati non è affatto sbagliato. Anzi, da toscano, Le dirò che la costruzione con l'indicativo in questi casi mi provoca serie lesioni ai timpani, ancorché non irreversibili come quando si utilizza un indicativo in un'oggettiva retta da «credere»...

Ebbene, io non sono toscano, ma provo lo stesso fastidio.
Inoltre, credo che il corretto significato della frase si evinca da sé: il dubbio sussisterebbe solo estrapolando il passaggio dall'intero contesto (parer mio, ovviamente).
Francamente, in quei miei interventi, mi inorridiscono molto di più la mancanza di una virgola e tutti quegli errori di battitura.
Vi ringrazio comunque per avermi indicato un possibile errore. Nonostante la mia avanzata età, so di avere ancora moltissime lacune da colmare (anche gravi) nella mia conoscenza della nostra lingua.


Termino questo mio sproloquio, scusandomi da parte mia con Lady Sibilla per aver utilizzato impropriamente il suo spazio.
Ma ne approfitto, mia signora, per rinnovarvi la mia manifestazione di stima e nel ricordarvi che attenderò sempre una vostra nuova composizione.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 07-07-2011 alle ore 08.44.59. Motivo: errore di battitura: ho saltato parte di una frase
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2011, 08.23.26   #38
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Giardino Perduto

Buongiorno a voi tutti giovani viandanti,
è con immenso piacere ritrovare persone così inebriate dalla poesia che spesso si traduce in musica. Il pensiero gentile, profondo ed allo stesso tempo passionale impresso da Lady sibilla in questo foglio virtuale, è un esempio di grande amore verso un'entità non definita da volti, sguardi e figure ma a qualcosa di più arcano e primevo che i bizzarri uomini di questo tempo sembrano avere smarrito, quello che io definisco il Giardino Perduto. Esistono dunque ancora persone di questa elevatura e devo confessare, con grande giubilo, che in questo angolo di mondo lady Sibilla è in buona compagnia. Grazie dunque alla nostra Guida, signora dei pellegrinaggi e mentore di ogni legalità e giustizia, per avere assieme al re Orso re-inventato Camelot, e soprattutto per averne svelato il significato reale del termine, facendolo conoscere ad un pubblico eternamente giovane, che dall'alba fino al tramonto, affronterà la dura lotta della sopravvivenza con "qualcosa" in più nel cuore, donando, a chi non possiede la stessa fortuna, un lungo Sorriso...

Buona giornata, giovani viandanti...e grazie ancora perchè se riuscite ad emozionare un vecchio come soparcciglio splendente, che è divenuto con il tempo Musica, vuol dire che siamo sulla via giusta per riprendere il cammino verso la vera Camelot.

Taliesin, iln bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2011, 10.26.39   #39
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
solamente ora-sempre con il mio solito ritardo-scorgo questa discussione..... i miei più sentiti complimenti.....siete davvero una grande poetessa, Sibilla cara.....anche se questi versi li avete scritti di getto....
Lady Anne
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2011, 21.49.57   #40
Sibilla
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Sibilla
Registrazione: 16-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 228
Sibilla ha un'aura spettacolareSibilla ha un'aura spettacolare
@ Lady Anne

Vi ringrazio di cuore milady siete sempre gentile...

@ Messer Taliesin

Messere mi lasciate basita (termine inappropriato che so farà tremare molti)...mi confondete con tutti questi complimenti ... vi ringrazio...
ma noi non avevamo un appuntamento in una taverna lungo il Cammino o magari sulla Via della Seta?

@ Messer Emrys

Vi ringrazio ancora per i vostri complimenti sempre graditi... Vi è arrivata l'ultima fornitura del mio unguento per le vostre articolazioni? Vanno meglio?...


@ Per tutti

E' vero Camelot è un regno di perfezione ma non linguistica... qui dovrebbe nascere e crescere il Cavaliere Perfetto che secondo me non è quello che meglio si esprime o che meglio combatte, che è di lignaggio più alto o di fede più salda...
il Cavaliere Perfetto è quello che meglio capisce le aspirazioni degli altri perchè anche lui ha grandi aspirazioni, le debolezze degli altri perchè conosce le sue debolezze, le paure degli altri perchè anche lui prova paura e gli errori degli altri perchè anche lui ne commette...
Quindi cerchiamo di far crescere i Cavalieri Perfetti che sono tra noi e continuiamo a far prosperare l'armonia in questo regno in modo che Camelot possa continuare ad essere quel luogo incantato che tutti noi sognamo...


Ora visto che lady Sibilla non riesce mai ad essere seria a lungo....

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

( so che non si addice ad una dama,ma ne avevo una voglia matta...)
__________________
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.-- Jim Morrison
Sibilla non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Camelot anche su Facebook Hastatus77 L'araldo di Camelot 7 28-05-2017 20.21.47
Libro Come scrivere un bestseller fantasy Mordred Inlè Fantasy 25 20-07-2011 19.53.53
ecco a Voi....Dama Yvette yvette Presentazione a corte 9 16-07-2009 16.21.41
E come per magia, ecco Morgen! Morgen Presentazione a corte 33 09-04-2008 22.19.07
come avete trascorso la pasquetta? llamrei Fuori tema 6 31-03-2008 00.30.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.27.17.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License