Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-08-2009, 14.27.48   #1
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
I vostri sogni....

Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (Shakespeare - La Tempesta)



(http://metaforum.altervista.org/img2/gypsy.jpg)

Buongiorno a tutti cittadini e viandanti di Camelot. Dopo una nottata ricca di sogni vividi e intensi ho pensato di aprire una discussione sull'argomento.
Sono una di quelle persone che ha la fortuna di svegliarsi al mattino e ricordare nitidamente i propri sogni. A volte sono stata in grado di interpretarli come desideri o paure, altre volte si sono rivelati premonizioni, altre volte ancora erano così assurdi o strani da spingermi a scriverli per non dimenticarli.
I miei preferiti sono i sogni in cui incontro persone sconosciute o mi trovo in luoghi mai visti in vita mia. A volte sono curiosi ed esilaranti, altre volte sono tetri e angoscianti. Difficilmente sogno due volte le stesse situazioni ma mi è capitato più volte di ritrovare, a distanza anche di molto tempo, dei particolari ricorrenti. Amo svegliarmi di notte e poi riaddormentarmi e riprendere i sogni da dove erano stati interrotti. Mi stupisco quando suona la sveglia, la spengo, mi riaddormento e in sogno faccio tutto ciò che farei se mi fossi alzata. Spesso mi spavento quando oltre che sognare mi muovo per la casa in stato di sonnambulismo (i miei genitori mi hanno trovata diverse volte mentre vagavo per la casa o sul balcone, altre volte mi hanno trovata addormentata a terra o su una sedia...in altri casi ero io a svegliarmi dopo aver sbattuto contro mobili e porte e a non capire dove mi trovavo).
Avendo una attività onirica piuttosto intensa sono sempre stata affascinata dal mondo dei sogni sia da un punto di vista scientifico, sia da un punto di vista più "simbolico".
E ora ho pensato che mi piacerebbe molto sapere cosa pensate dei sogni e, se ne avete voglia, mi farebbe piacere leggere il racconto di qualcuno dei vostri sogni più strani o per voi significativi.
Intanto comincio col raccontarvi il mio di questa notte.
Sono in una specie di palestra con le pareti bianche e grossi finestroni posti a filo del soffitto. Sono seduta a un lunghissimo tavolo rettangolare insieme a tante altre persone che discutono animatamente. Di fronte a me sono seduti il relatore e la corelatrice che mi hanno seguito due anni fa nella preparazione della tesi. Mi dicono sorridendo che vogliono propormi una ricerca. Le persone intorno a me iniziano a dirmi che è un argomento stupido e che non vale la pena studiarlo. Guardo il professore e gli chiedo di cosa si tratta. Lui sorridendo mi indica un punto alla mia sinistra. Mi giro, le persone si spostano e vedo in un angolo quattro pecore col vello colorato (giallo, verde, blu e rosso). Le osservo incuriosita poi mi volto nuovamente verso il professore e gli dico che accetto la sua proposta e che vorrei sapere in cosa consisterà la ricerca. Lui e l'altra professoressa mi sorridono e...sono stat svegliata dalla maledettissima sveglia! Uff!

Ora tocca a voi!


__________________
Vivian

Ultima modifica di Vivian : 20-08-2009 alle ore 15.58.51.
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2009, 20.43.32   #2
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Bene, lady Vivian, importantissimo argomento...complimentoni!
Avremo modo di discuterne.....peccato per le sveglie mattutine...è come non poter assistere alla fine di un film! Mannaggia!
Il significato dei sogni lo reputo interessantissimo..ma ciò che è rilevante è l'impatto al risveglio..su come ti fa svegliare e su ciò che ti lascia dentro nell'immediato.

Vi abbraccio

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2009, 21.24.59   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
mmmmm.....è un argomento che va a toccare molti campi: va a toccare un ambiente scientifico, psicologico, culturale e ambito superstizioso.
Ora bisogna cercare di capire a quale ambito far riferimento.
Personalmente sarei più propensa verso una visione onirica come forma di rilassamento della mente, quindi più verso un ambiente scientifico dell'argomento e che quindi il "sogno", come soggetto, non può avere alcuna forma di riflesso sulla vita del singolo.

MA, come a tutti gli esseri umani, anche io ho avuto dei sogni che in qualche modo hanno -o meno- marchiato un accadimento vicino alla mia famiglia o a me personalmente.
Come giustificarli? Non saprei. Potrei giustificarli come semplici coincidenze o come voglia di "dover" in tutti i modi trovare una spiegazione in simboli o particolari all'interno del sogno stesso.

La mia nonna paterna, mi raccontavano( nonna che non ho mai conosciuto) che fosse stata una sorta di veggente: dicevano che lei sapeva interpretare i sogni suoi e degli altri e che molti fatti accadevano.

Ovviamente non credo nel lotto e nell'interpretazione dei sogni

Ora ripenso al sogno che ho fatto un paio di notti fa. Molto breve e in esso io mi vedevo guardare un campo di grano. Vi erano delle persone che raccoglievano le spighe e le accumulavano in fascine che trasportavano a mano......qualche suggerimento?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2009, 02.00.41   #4
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Vivian, quest'argomento è per me estremamente interessante e tradisce la vostra notevole sensibilità.
Io credo che i sogni siano essenzialmente di due tipi: quelli psicologici, che sono i più frequenti e quelli, diciamo, di "altra natura".
Spesso nei miei sogni vedo ed incontro figure strane, misteriose, talvolte bellissime, altre volte spaventose.
Rivedo persone conosciute nel recente o più remoto passato e con esse mi ritrovo in scenari particolarissimi, che suscitano stati d'animo e sentimenti difficili da spiegare.
Sinceramente credo nei sogni ispiratori e premonitori, avendone avuto conferma diverse volte.
Racconto velocemente un episodio nato attorno ad un sogno che feci tempo fa.
Ero all'ultimo anno delle superiori, l'ultimo giorno prima delle festività Natalizie.
Ero alla stazione per prender il treno e tornare a casa (la scuola si trovava in un paese a più di mezz'ora di treno dal mio), quando vedo conversare due ragazze.
Una delle due rapì completamente la mia attenzione (e qualche altra cosa).
Era bellissima, come una principessa. Aveva gli occhi come il cielo e i capelli ricci di un biondo lucente.
In quel momento rimpiansi che fosse l'ultimo giorno di scuola e dissi tra me e me che dopo le festività l'avrei avvicinata e conosciuta.
Qualche notte dopo la sognai.
Eravamo in treno, seduti l'uno accanto all'altra. Ridevamo, stavamo benissimo ed eravamo innamorati. Nel treno c'erano diverse persone e tutte erano impegnate a fare qualcosa. Ancora oggi ricordo perfettamente quel sogno.
Dopo averla conosciuta, un giorno, uscendo ognuno dalla propria scuola, prendemmo insieme il treno come spesso accadeva per tornare a casa.
Ricordo che era una bellissima giornata di Sole, come l'avevo sognata, e nel treno ho rivissuto totalmente la scena vista in sogno tempo prima.
Lo stesso scenario, con le persone che facevano esattamente le stesse cose. Ed io e lei eravamo vestiti proprio come apparivamo nel mio sogno!
Ma soprattutto io che rivivevo le stesse emozioni vissute in quel sogno.
Quella storia fu breve (lei dovette trasferirsi in un'altra regione per via del lavoro di suo padre) ma ricca di passione ed ha rappresentato un momento importante della mia vita.
Ed io credo che i momenti importanti e decisivi della nostra vita, vengono spesso annunciati da misteriosi sogni...
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 21-08-2009 alle ore 02.05.20.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2009, 14.29.32   #5
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Vedo con piacere che l'argomento "sogni" non vi è indifferente. Io non sono tipo da credere ad un significato universale dei sogni. Penso piuttosto che siano segnali dal nostro subconscio che riescono a giungere a noi solo nel momento in cui la ragione si assopisce. Non credo che ci possano essere interpretazioni uguali per ogni essere umano, al contrario penso che le immagini e le situazioni che ci appaiono siano una rappresentazione simbolica di ciò che fa parte della nostra vita e delle nostre esperienze.
Di mio credo profondamente nei sogni premonitori in quanto ho verificato personalmente la loro veridicità. E qui non parlo solo di mie interpretazioni di sogni con simboli a cui riconducevo particolari eventi, quanto di vere e proprie manifestazioni di scene ed esperienze che si ripetevano quasi esattamente nella realtà.
Ma non mi appassiona solo l'aspetto "profetico" dei sogni, mi interessano anche da un punto scientifico e psicologico e su questi due aspetti mi piacerebbe che intervenisse qualcuno più competente di me.

@Lady Llamrei: pur non conoscendo la vostra vita potrei azzardare che probabilmente avete raccolto, state per raccogliere o desiderate raccogliere il frutto di qualcosa in cui vi siete impegnata e forse state aspettando un responso dall'esterno (non siete voi a mietere...sperando che qualcuno non raccolga i frutti dei vostri sforzi e li tenga per sè!). O magari siete stata suggestionata dal fatto che siamo in agosto e sapete che è il mese della mietitura del grano. Chissà, magari avete visto di sfuggita qualche agricoltore intento nella mietitura e quell'immagine che razionalmente non vi ha colpito è comunque rimasta impressa nella vostra mente.
Voi vi siete fatta un'idea del possibile significato?

@Sir Guiscard: trovo assai romantico il fatto che il vostro sogno fosse la premonizione di qualcosa di tanto bello. Ah, i treni, quanti incontri particolari ci fanno fare! In effetti da quando ho finito l'università e ho smesso di prendere il treno la mia vita mi sembra un pò meno avventurosa ...
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2009, 16.45.07   #6
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
@Lady Llamrei: pur non conoscendo la vostra vita potrei azzardare che probabilmente avete raccolto, state per raccogliere o desiderate raccogliere il frutto di qualcosa in cui vi siete impegnata e forse state aspettando un responso dall'esterno (non siete voi a mietere...sperando che qualcuno non raccolga i frutti dei vostri sforzi e li tenga per sè!).
Sarebbe stupendo se nel giro di un breve periodo io riuscissi a raccogliere i frutti di un duro lavoro Sarebbe più deleterio se fossero gli altri ad usufruire del mio sacrificio. Al momento sembra che nulla di questo si stia avverando...vi terrò aggiornati
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2009, 20.55.25   #7
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Tanti anni fa, solevo ripetere.. molte volte.. alcuni sogni.
Era incredibile, sempre lo stesso...come un film visto e rivisto...sembrava registrato nella mia mente.
Negli ultimi 10 anni..ciò..non è più accaduto..per fortuna....erano un vero incubo.

Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2009, 01.12.06   #8
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio

@Sir Guiscard: trovo assai romantico il fatto che il vostro sogno fosse la premonizione di qualcosa di tanto bello. Ah, i treni, quanti incontri particolari ci fanno fare! In effetti da quando ho finito l'università e ho smesso di prendere il treno la mia vita mi sembra un pò meno avventurosa ...
In effetti, mi sentii allora e mi sento tutt'oggi un privilegiato: infatti messer Amore volle farmi il grande dono di comparirmi in sogno per mostrarmi ciò che sarebbe accaduto
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2009, 13.32.15   #9
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Per quel che mi riguarda, posso dire che raramente mi ricordo ciò che sogno... fino ad una decina di anni fa ricordo che mi accadeva spesso di fare sogni premonitori, però mi accadeva di ricordare di aver già vissuto l'esperienza nell'attimo in cui mi accadeva... ora però è da tempo che non mi accade più di rivivere questi sogni... chissà forse sarà l'età
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-2009, 14.15.50   #10
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Per quel che mi riguarda, posso dire che raramente mi ricordo ciò che sogno... fino ad una decina di anni fa ricordo che mi accadeva spesso di fare sogni premonitori, però mi accadeva di ricordare di aver già vissuto l'esperienza nell'attimo in cui mi accadeva... ora però è da tempo che non mi accade più di rivivere questi sogni... chissà forse sarà l'età
Non dite così, siete ancora molto giovane. Probabilmente avete una vita tanto avventurosa ed appagante da non aver bisogno di rifugiarvi in fantastiche esperienze vissute nei sogni...Perchè dovreste sognarvi intento in faticosi e interminabili duelli o nel salvataggio di splendide dame il cui cuore impazzisce al vostro passaggio quando tutto questo già fa parte della vostra vita reale?
Son sicura che la vostra esistenza rende pallido e insignificante anche il più eroico dei sogni
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I vostri interessi Hastatus77 Fuori tema 149 09-12-2013 14.11.35
I vostri veri nomi Perry Undomiel Fuori tema 142 08-12-2013 23.58.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.22.16.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License