Vecchio 16-04-2013, 17.51.47   #1301
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dopo la conquista di Sygma, Ardeliano rientrò a Capomazda per il suo trionfo.
L'Arciduca trovò ad attenderlo l'intera popolazione che ringraziava il Cielo per quella vittoria e acclamava il nome del suo signore.
Ardeliano infatti, dopo quella straordinaria impresa, aveva allargato i confini del ducato come mai nessuno prima di lui.
Aveva vinto una guerra che molti ritenevano follia anche solo cominciare, contro un nemico lontano e dalle risorse sconosciute.
La conquista Capomazdese di Sygma fu un capolavoro sotto l'aspetto militare.
Sebbene forte e ben equipaggiato, l'esercito Sygmaese restò spiazzato davanti alla cavalleria pesante dell'Arciduca, formata esclusivamente da nobili cavalieri arruolati da molti altri ducati del regno.
Il culto aristocratico della guerra a Capomazda non aveva eguali in nessuna altra terra d'Occidente.
E Ardeliano fu acclamato come il più grande condottiero della storia, al pari di Lisandro di Sparta, Alessandro di Macedonia, Epaminonda di Tebe, Giulio Cesare e l'imperatore Traiano.
E al suo ritorno, il grande conquistatore, per ringraziare Santa Caterina, sulle cui Sante Reliquie l'Arciduca pregò appena entrato a Sygma, fece costruire nel suo palazzo un pregevole sacello.
Di forma quadrangolare, rivestito di laterizi policromi all'esterno, il Sacello di Santa Caterina era preceduto da un piccolo portico colonnato che faceva da ingresso al corpo centrale dell'edificio sacro.
Questo all'interno era rivestito da tre strati di pregevole fattura.
Un primo, basso e sovrastante il pavimento marmoreo, vedeva lastre di marmo che dovevano catturare la luce che dalle alte finestre attorno alla volta a botte penetrava nel sacello.
Uno strato intermedio, con pannelli figurativi in cui si potevano ammirare episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Infine il terzo, dove apparivano una serie di decorazioni a mosaico, in cui figuravano scene della vita di San Domenico da un lato e di Santa Caterina dall'altro.
Un arco precedeva l'abside e mostrava su di esso un mosaico di Santa Caterina che riceveva la Corona del Martirio.
L'abside recava un altro mosaico in cui Cristo donava la Legge ai Suoi Apostoli, simboleggiando l'istituzione Divina della Chiesa.
Ai lati dell'arco vi erano due serie di colonne di porfido rosso, provenienti da edifici già esistenti.
Ardeliano aveva voluto questi materiali di spoglio per conferire al sacello l'autorità degli edifici a cui precedentemente appartenevano.
L'Arciduca donò poi al sacello tutta una serie di oggetti facente parte del suo patrimonio personale, come candelabri, calici, teche, tutti in oro massiccio.
Ma nell'angolo Ovest vi sono anche una serie di mosaici dal significato misterioso.
Secondo la tradizione, Ardeliano nascose nel sacello la sua armatura, offerta in dono a Santa Caterina per ringraziarla della sua protezione durante la conquista.
E per accedere al luogo in cui è conservata la corazza, bisogna risolvere l'enigma di quei mosaici.
Essi sono cinque e raffigurano la Biblica Torre di Babele, i Giardini Pensili di Babilonia, Re Salomone, la regina di Saba, il cavallo di San Paolo che lo disarciona dopo la Visione sulla via di Damasco.
La tradizione vuole che sotto quattro di questi mosaici vi siano dei dispositivi che se premuti danno l'accesso ad un vestibolo segreto, nel quale si trova l'armatura di Ardeliano.
Dunque solo quattro di questi mosaici sono legati fra loro e uno è l'intruso.

Voi, dame e cavalieri, riuscite a capire qual'è il mosaico intruso fra i cinque e perchè?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.09.41   #1302
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Storia affascinante ed enigmatica sir Guisgard, veramente...e questo enigma è veramente particolare e richiede molta conoscenza.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.15.46   #1303
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ci provo...il mosaico di San Paolo nella via di Damasco perchè è l'unico che non ha a che vedere con la Bibbia.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.25.46   #1304
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, in verità sia il Vecchio che il Nuovo Testamento fanno parte della Bibbia.
Dunque non è questa la risposta esatta.
Ma so che non vi arrenderete facilmente
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.28.45   #1305
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Milady, in verità sia il Vecchio che il Nuovo Testamento fanno parte della Bibbia.
Dunque non è questa la risposta esatta.
Ma so che non vi arrenderete facilmente
Sir..direi che stavolta la mia chioma se ne andrà via...veramente...ma uno più facile no??
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.36.16   #1306
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Una voce (leggasi email) poco fa, qui nel cor mi... sussurrò che un nuovo enigma è stato proposto dal nostro Sir Guisgard.
Ehm... omaggi, mio signore!

Svelare quale sia il mosaico intruso è certamente cosa semplice (bastano cinque tentativi) ben più arduo invece comprenderne il motivo... ... uhm...
Beh, un'idea me la son fatta e noto che Lady Altea è del mio stesso parere (omaggi anche a voi, mia signora!): la Bibbia! Sì credo anch'io che la chiave sia lì. Ma, mia signora, temo che bisognerà distinguere tra Bibbia e Bibbia. Voi dite che la Conversione di San Paolo non vi è inclusa, ma avete ragione solo se prendete in considerazione la Bibbia ebraica. Quella cristiana, invece, include sia il Vecchio sia il Nuovo Testamento e, quindi, anche gli Atti degli Apostoli.
Ma,... mi ripeto (sapete: la vecchiaia!), la Bibbia credo anch'io che centri... oh, sì!

__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.45.16   #1307
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Una voce (leggasi email) poco fa, qui nel cor mi... sussurrò che un nuovo enigma è stato proposto dal nostro Sir Guisgard.
Ehm... omaggi, mio signore!

Svelare quale sia il mosaico intruso è certamente cosa semplice (bastano cinque tentativi) ben più arduo invece comprenderne il motivo... ... uhm...
Beh, un'idea me la son fatta e noto che Lady Altea è del mio stesso parere (omaggi anche a voi, mia signora!): la Bibbia! Sì credo anch'io che la chiave sia lì. Ma, mia signora, temo che bisognerà distinguere tra Bibbia e Bibbia. Voi dite che la Conversione di San Paolo non vi è inclusa, ma avete ragione solo se prendete in considerazione la Bibbia ebraica. Quella cristiana, invece, include sia il Vecchio sia il Nuovo Testamento e, quindi, anche gli Atti degli Apostoli.
Ma,... mi ripeto (sapete: la vecchiaia!), la Bibbia credo anch'io che centri... oh, sì!
Sir Emrys..........che gioia rivedervi, col Sole e la tanto sognata Primavera!!!

Tornando all' Enigma, infatti, per me è proprio la Bibbia la chiave ma come dite voi qualcosa mi blocca, appunto non la Bibbia dell' Antico e Nuovo Testamento e mi riferivo proprio agli atti degli Apostoli, avete intuito la mia idea...dovrò pensare come porre la risposta...quindi dirò non figura nella Bibbia ebraica...ovviamente il mosaico riguardante San Paolo a cavallo.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.51.39   #1308
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Comincio a odiare questi forum...

È impossibile rispondere in ordine senza accavallarsi agli altri interlocutori.
La mia risposta è finita (per mia lentezza) dopo quella di Sir Guisgard.
E in più, la mia risposta, è sembrata una eco della sua, confondendovi le idee.
Con il mio sproloquio, intendevo dirvi che era proprio errata la vostra prima risposta, ma, come voi, credo che la soluzione sia comunque nella Bibbia
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.55.49   #1309
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Comincio a odiare questi forum...

È impossibile rispondere in ordine senza accavallarsi agli altri interlocutori.
La mia risposta è finita (per mia lentezza) dopo quella di Sir Guisgard.
E in più, la mia risposta, è sembrata una eco della sua, confondendovi le idee.
Con il io sproloquio, intendevo dirvi che era proprio errata la vostr prima risposta, ma, come voi, credo che la soluzione sia comunque nella Bibbia
oh sir Emrys non preoccupatevi, eppure io ho in mente proprio questa risposta, perchè ci ho pensato su e penso che formulata in altro modo forse può essere giusta, non mi avete influenzata, non preoccupatevi ..avete ragione...se non ci si velocizza con la tastiera o si sta a pensare non ci si trova più nel Regno
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2013, 18.58.06   #1310
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
@Sir Guisgard...penso che impazzirete a seguirci nei ragionamenti ..ehh cosi vi scollate di dosso quell'aria di cavaliere saccente
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.34.21.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License