Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Discussione chiusa

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-03-2007, 14.34.04   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
libri sul ciclo arturiano

Tra tutti quelli che ho letto credo che Excalibur di Cornwell sia tra i migliori.
Sarei contenta di conoscere le vostre opinioni ed eventuali suggerimenti su titoli e autori che riguardano, ovviamente, questo argomento
llamrei non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 17.51.44   #2
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Tra tutti quelli che ho letto credo che Excalibur di Cornwell sia tra i migliori.
Sarei contenta di conoscere le vostre opinioni ed eventuali suggerimenti su titoli e autori che riguardano, ovviamente, questo argomento
Anzitutto, di tutto cuore vi do la benvenuta milady.
I miei testi preferiti sul ciclo arturiano, dopo diverse letture, rimangono i classici di Chretien De Troyes: Perceval, Ivano, Lancillotto, Cligès e Erec e Enide.
Si trovano anche in un'unica raccolta chiamata "I Romanzi Cortesi" edita da Mondadori.
Sono i romanzi che, a partire dal XII secolo, hanno ispirato tutta la letteratura cortese e arturiana, e alla fine anche molto di cio' che compare nelle leggende del Santo Graal.
__________________
KingArthur non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 18.02.36   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da KingArthur Visualizza messaggio
Anzitutto, di tutto cuore vi do la benvenuta milady.
I miei testi preferiti sul ciclo arturiano, dopo diverse letture, rimangono i classici di Chretien De Troyes: Perceval, Ivano, Lancillotto, Cligès e Erec e Enide.
Si trovano anche in un'unica raccolta chiamata "I Romanzi Cortesi" edita da Mondadori.
Sono i romanzi che, a partire dal XII secolo, hanno ispirato tutta la letteratura cortese e arturiana, e alla fine anche molto di cio' che compare nelle leggende del Santo Graal.

Messere, concordo con voi. Ho letto Steinbeck e Sir Malory e li ho trovati "deliziosi". Tra gli autori moderni Cornwell resta comunque il mio preferito. Devo confessare che pure la Bradley è assolutamente di mio gradimento come M Stewart. Lawhead mi ha entusiasmato parecchio. Aggiungo, se mi è concesso, che pure N Springer ha scritto un buon libro, letto tutto d'un fiato.
Accetto altri suggerimenti e tengo conto del suo in primis messere
llamrei non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 21.47.48   #4
sir alex
Viandante
 
L'avatar di sir alex
Registrazione: 03-03-2007
Residenza: pianeta terra
Messaggi: 14
sir alex è sulla buona strada
sono tutti libri molto belli e coinvolgenti, ma credo che la cavalleria sia più realmente descritta negli antichi menestrelli, oppure le piccole storie che saranno pur piccole ma ti lasciano un segno tanto sono profonde
sempre vostro sir alex
sir alex non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 17.34.52   #5
liicedda
Viandante
 
L'avatar di liicedda
Registrazione: 09-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 7
liicedda è sulla buona strada
Post

buona sera cari lettori... sono lady liicedda e sono appena arrivata a camelot...concordo pienamente con voi e oserei consigliarvi la lettura de " Le nebbie di Avalon" della scrittrice Marion Zimmer Bradley... saluti
liicedda non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 17.37.41   #6
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da liicedda Visualizza messaggio
buona sera cari lettori... sono lady liicedda e sono appena arrivata a camelot...concordo pienamente con voi e oserei consigliarvi la lettura de " Le nebbie di Avalon" della scrittrice Marion Zimmer Bradley... saluti
Grazie per il prezioso consiglio Milady.
Siate la benvenuta a Camelot.
__________________
KingArthur non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 12.34.37   #7
sir alex
Viandante
 
L'avatar di sir alex
Registrazione: 03-03-2007
Residenza: pianeta terra
Messaggi: 14
sir alex è sulla buona strada
ottima lettura questa milady, seguirò il vostro consiglio
sir alex non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 21.42.19   #8
Ceinwyn
Viandante
Registrazione: 06-01-2008
Messaggi: 8
Ceinwyn è sulla buona strada
'sera a tutti, sono una nuova iscritta in cerca di consigli riguardo qualche buon libro sul ciclo arturiano...dopo aver letto la saga Excalibur di Bernard Cornwell (la migliore fino ad oggi a mio avviso), Le Nebbie di Avalon di Maryon Zimmer Brandley, Le Croche di Camelot di Jack White, e dopo essere stata alquanto riluttante nel proseguire la lettura della saga in onore di Lancillotto dello stesso autore, sono in cerca di nuovi titoli...consigli?!Premetto di aver dato un'occhiata anche alle opere di Chretien de Troyes, ma preferisco lettura moderna...in attesa di consigli...
Ceinwyn non è connesso  
Vecchio 23-02-2008, 20.41.26   #9
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Consiglio anche la trilogia di Mary Stewart: La grotta di cristallo, l'ultimo incantesimo, le grotte nelle montagne e soprattutto il giorno fatale, una visione di una parte del ciclo arturiano vista con gli occhi di Mordred. Stupendo
llamrei non è connesso  
Vecchio 23-02-2008, 20.45.03   #10
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Visto che ci siamo, vi consiglio anche Lawhead, Artù un re nella leggenda -
Steinbeck: le gesta di re Artu e dei suoi nobili cavalieri,
Consiglio inoltre, molto molto bello, La leggenda del calice cremisi di Cunning. E' una visione molto particolare di re Artù ma soprattutto di chi prima di lui ha costruito qualcosa. La storia di Artù e soprattutto di suo padre e di sua madre vissuti sulla scia di quello che le truppe romane hanno lasciato in Britannia.... consigliato
llamrei non è connesso  

Discussione chiusa


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.24.59.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License