Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-10-2010, 20.29.56   #31
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamba
Non me la sento di continuare a rispondere in quanto rimango ferma sulla mia posizione: Ginevra non č una eroina in quanto non ha compiuto nulla di eroico... e quindi inutile ribadire all'infinito le stesse idee: sarebbe molto noioso per chi legge.
llamrei non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2010, 20.40.33   #32
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Non credo che Ginevra sia un'eroina, per quanto mi piaccia come personaggio.
eroe [e-rň-e] s.m. (f. eroina)

  • 1 (solo m.) Nel mito classico, semidio o uomo dotato di virtů eccezionali e autore di gesta leggendarie: gli e. omerici
  • 2 estens. Chi dŕ prova di grande coraggio militare o civile: morire da e. || fare l'e., accettare sacrifici o andare incontro a pericoli senza necessitŕ
  • 3 Protagonista di un'opera letteraria, teatrale o cinematografica
A meno che non la intendiamo come semplice protagonista.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2010, 20.42.30   #33
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamba
(mi introduco senza farmi vedere e/o sentire da sir Guisgard: stupenda questa, Mordred)
llamrei non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2010, 20.44.21   #34
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Perdonatemi XD sono sempre stata pignola sulle parole.
Ginevra č un personaggio fantastico, io la adoro. Ma non č un'eroina, a meno che non si prendano i romanzi piů recenti (ma in quel caso abbiamo sia quelli in cui lei č una macchietta che quelli in cui č un'eroina o, addirittura, un'antieroina).
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2010, 00.39.22   #35
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra piů nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Io non credo che qualcuno possa annoiarsi di questa discussione, lady Llamrei, in quanto stiamo comunque parlando di Ginevra
Quanto al concetto di eroina, mi chiedo: Isotta cosa ha fatto per essere definita eroina?
E l'Angelica dell'Orlando Furioso?
E potrei continuare all'infinito, finendo per cancellare ogni traccia di eroine dalla letteratura
Io credo che Ginevra, comunque la si voglia definire, sia una straordinaria figura della letteratura di ogni tempo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2010, 09.01.36   #36
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
Infatti a mio parere nemmeno loro due non sono eroine. L'unica cosa che le rende eroine č il fatto di essere protagoniste.
Io credo che ci siano delle eroine nella letteratura per esempio Catherine di Cime Tempestose. La prima č un'antieroina (distrugge) e la seconda č un'eroina (crea/insegna).
Giovanna d'Arco, Boadicca, Santa Tecla...

Personalmente, come donna, non considero eroine quelle che si fanno solamente amare e le cui azioni sono legate solo al farsi amare da un uomo.
Isotta ha giŕ piů "di eroico" di Ginevra perché cura Tristano, partecipa attivamente, in alcune versioni fugge con lui e poi si lascia morire.
Ginevra invece non fugge con nessuno, partecipa passivamente alla storia d'amore con Lancillotto. Ma se si va piů indietro potrebbe essere un'antieroina visto che ruba il trono di Artů assieme a Mordred, del tutto attivamente.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2010, 10.57.32   #37
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamballamrei č veramente ingamba
Lo dite voi, messere che esse sono eroine. Trovo molto piů eroico un San Giorgio che combatte contro il drago piuttosto che una Ginevra che.....che?
Per il resto appoggio in toto la teoria di Mordred Inlč.
Ginevrŕ potrŕ incarnare i vostri sogni di una "donna ideale" e che abbia quindi le stesse sue caratteristiche: traspare questo da tutta l'enfasi che mettete per difenderla. Ma fatevi una ragione: per quanto affascinante essa possa essere...lasciamo stare la parte eroica del personaggio che effettivamente non vi č...e, permettete di ribadire, nemmeno una parte lodevole di donna sulla quale riporre una seppur minima fiducia....io, in quanto donna, eviterei
llamrei non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2010, 14.28.10   #38
Mordred Inlč
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlč
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella rocciaMordred Inlč č un gioiello nella roccia
A me Ginevra piace vederla in un modo particolare che perň non rientra nell'ideale di Donna che viene Amata.
Mi piace pensarla ad una specie di donna politicante, un po' come in Queen of Camelot, in cui discute sempre di politica con il suo adorato ed adottato Mordred.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlč non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2010, 11.51.39   #39
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luceHastatus77 č un glorioso fuoco di luce
Da "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, TEA editore, p 124.
Una giovanissima Ginevra che non ha ancora conosciuto Artů, ma ha appena incontrato Lancillotto, viene cosě descritta:

"Era giovanissima e straordinariamente graziosa, tutta bianca e oro, con la carnagione d'avorio sfumata di corallo, gli occhi celesti, i lunghi capelli biondi e splendenti.
..."
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non puň fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2011, 14.39.44   #40
Lady Ailleann
Viandante
 
L'avatar di Lady Ailleann
Registrazione: 03-09-2011
Residenza: Matera
Messaggi: 22
Lady Ailleann č sulla buona strada
Premettendo che, al di lŕ della condotta 'poco casta' o di altre accuse mosse contro di lei rivalutate in continuazione nella storia della critita letteraria, considero Ginevra uno personaggi piů affascinanti e intriganti delle letterature, quasi alla pari della 'Giuletta' di Shakespeare, ma ben lungi dall'essere paragonata all'Angelica dell'Orlando, fredda e calcolatrice. Inoltre, vorrei aggiungere una descrizione rilevata dal saggio storico di Norma Lorre Goorich, ( " Il mito di Ginevra") sul suo aspetto fisico, secondo cui Ginevra era una donna dai capelli scuri e mossi e dagli occhi incantevoli del colore dello smeraldo. E' esattamente cosě che l'ho sempre immaginata
Lady Ailleann non č connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Il regno sacro.Alla ricerca del vero re Artů llamrei Libri 6 28-04-2011 13.49.21
Film Lancillotto e Ginevra Hastatus77 Film 9 22-09-2009 12.54.27
Saggio Ginevra (Mauro Maggio) Hastatus77 Libri 7 29-08-2008 20.50.35
John Titor - vero o falso? llamrei Fuori tema 7 31-05-2008 18.13.17
Il vero libro delle streghe - Franco Fede llamrei Libri 11 10-04-2008 13.19.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.38.15.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License