Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 12-06-2012, 17.30.55   #11
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
ma è comunque un romanzo ed anche questa dichiarazione di pretesa storicità è uno dei più consumati ed abusati topoi della letteratura di ogni tempo... posso ricordarvi, così per dirne uno, l’anonimo manoscritto seicentesco del Manzoni?
Eh, milady, voi siete troppo brava, troppo arguta
Ma sapete benissimo che il Manzoni era spinto da ben altri motivi quando spacciò il suo romanzo per un manoscritto seicentesco!
A quei tempi la polizia asburgica era più attenta ed arrabbiata della censura che oggi c'è in Cina
Dan Brown probabilmente non sarà un grande scrittore, ma sicuramente è molto furbo (come è giusto che sia, del resto!)



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Ecco... a tal proposito volevo ricordarvi, sir Guisgard, mio signore, che io non vi criticai assolutamente per il fatto stesso di aver ripreso e corretto quel vostro cugino quella sera... ma piuttosto per il modo (magari un po’ brusco?) e per i presupposti in cui lo faceste!
Eh, mia signora... dite che sono stato troppo brusco con il mio povero cugino?
Vi dirò, io invece pensavo di essere stato anche troppo buono...
E sia, prometto di non agitare più il mio micidiale di Manuale di Topografia Antica quando discuterò con qualcuno
Comunque, milady, è sempre un piacere discutere con voi e quando vorrete riprenderemo quella discussione
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2012, 11.34.12   #12
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Eh, milady, voi siete troppo brava, troppo arguta
Ma sapete benissimo che il Manzoni era spinto da ben altri motivi quando spacciò il suo romanzo per un manoscritto seicentesco!
A quei tempi la polizia asburgica era più attenta ed arrabbiata della censura che oggi c'è in Cina
Dan Brown probabilmente non sarà un grande scrittore, ma sicuramente è molto furbo (come è giusto che sia, del resto!)
Oh, mio signore... voi di certo mi attribuite più meriti di quanti realmente non ne possieda...
Tuttavia... sì, Manzoni aveva i suoi buoni motivi, e di certo assolutamente 'altri' rispetto a quelli di Dan Brown. Ma temo... correggetemi se sbaglio... che la sostanziale differenza dell'intenzione non neghi affatto l'evidente ricorso al medesimo espediente, né la valenza dell'espediente in questione.


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Eh, mia signora... dite che sono stato troppo brusco con il mio povero cugino?
Vi dirò, io invece pensavo di essere stato anche troppo buono...
E sia, prometto di non agitare più il mio micidiale di Manuale di Topografia Antica quando discuterò con qualcuno
Comunque, milady, è sempre un piacere discutere con voi e quando vorrete riprenderemo quella discussione
Meglio, milord! Anche perché non credo che solitamente si annoveri l'intimidazione tra i sistemi di "correzione ed incoraggiamento al proseguimento della ricerca"!!
Quanto a me... discutere con voi? Ah, mio signore... come potrebbe questa povera, piccola e fragile dama tentare di farlo? Mi limito, io, come sapete, ad esporre un pensiero dove sia necessario... a correggervi il tiro, se mi passate l'espressione... e a mettere quell'immancabile puntino sulla 'i'...
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2012, 17.01.22   #13
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Tuttavia... sì, Manzoni aveva i suoi buoni motivi, e di certo assolutamente 'altri' rispetto a quelli di Dan Brown. Ma temo... correggetemi se sbaglio... che la sostanziale differenza dell'intenzione non neghi affatto l'evidente ricorso al medesimo espediente, né la valenza dell'espediente in questione.
Milady, voi sapete benissimo che tali espedienti non possono in nessun modo paragonarsi, visto che differiscono in tutto, soprattutto nello scopo ultimo.
Ma su una cosa i due scrittori si distinguono: il Manzoni ha fatto della storia il fulcro ed il collante del suo romanzo, mentre Brown ha sonoramente ignorato ogni richiamo in merito a tale disciplina.
Io credo quindi che l'espediente da lui utilizzato, a mò di precisazione, sia del tutto inutile, visto che leggendo il suo romanzo chiunque, dotato di una cultura appena sufficiente, possa rendersi conto che di storico vi è ben poco.
E non mi riferisco, è bene precisare, a questioni di natura religiosa, ma a fatti di puro carattere storico.
Tutto qui



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Meglio, milord! Anche perché non credo che solitamente si annoveri l'intimidazione tra i sistemi di "correzione ed incoraggiamento al proseguimento della ricerca"!!
Quanto a me... discutere con voi? Ah, mio signore... come potrebbe questa povera, piccola e fragile dama tentare di farlo? Mi limito, io, come sapete, ad esporre un pensiero dove sia necessario... a correggervi il tiro, se mi passate l'espressione... e a mettere quell'immancabile puntino sulla 'i'...
Oh, vi assicuro che poi alla fine, nonostante il mio primissimo impulso, ho fatto comprendere in maniera civile e garbata, al mio confuso cugino, la bontà delle mie perplessità in merito a quella questione
Quanto al resto, mia signora, mi fa pensare alla mitica corte di Artù, dove per il suo carattere passionale il buon Lancillotto appariva difficilmente “richiamabile”, persino per il re.
Solo la regina, pare, avesse tale privilegio.
Da ciò, mia signora, io non posso che sentirmi onorato e fortunato per tutte le volte in cui giungete a “raddrizzare il tiro” di qualche mia uscita e a mettere il puntino su qualche “i” da me ignorata o dimenticata
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2012, 08.47.15   #14
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Ma su una cosa i due scrittori si distinguono: il Manzoni ha fatto della storia il fulcro ed il collante del suo romanzo, mentre Brown ha sonoramente ignorato ogni richiamo in merito a tale disciplina.
Io credo quindi che l'espediente da lui utilizzato, a mò di precisazione, sia del tutto inutile, visto che leggendo il suo romanzo chiunque, dotato di una cultura appena sufficiente, possa rendersi conto che di storico vi è ben poco.
E non mi riferisco, è bene precisare, a questioni di natura religiosa, ma a fatti di puro carattere storico.
Tutto qui
Appunto, mio signore... appunto!
E dunque, mi pare, che l'espediente (per discutibile che sia) si annulli da solo proprio per il fatto che voi avete giustamente sottolineato: buona parte della storia è evidentemente inconciliabile con le più semplici nozioni storiche (e storico-artistiche, sottolineerei...) e dunque qui quell'affermazione iniziale si annulla... come in una sorta di paradosso... di 'ab absurdo', se vogliamo...


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Da ciò, mia signora, io non posso che sentirmi onorato e fortunato per tutte le volte in cui giungete a “raddrizzare il tiro” di qualche mia uscita e a mettere il puntino su qualche “i” da me ignorata o dimenticata
Sapete che non mancherò, milord!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Il codice di Merlino (Robert Holdstock) Hastatus77 Libri 11 08-04-2012 19.42.56
Saga Ciclo Dell'Eredità Daniel Fantasy 5 21-11-2011 21.09.48
Robert McKenzie: storia di un baldo giovane in fuga (e di paguri) Mordred Inlè Il palazzo delle arti 5 27-07-2010 19.51.26
[Romanzo] Ciclo dell'imperatore (Conn Iggulden) Deirdre Fuori tema 8 26-05-2009 13.37.08
Ciclo arturiano Hastatus77 Ciclo Bretone 6 06-03-2008 13.31.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.54.36.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License