Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-09-2013, 20.58.12   #1
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Stemma

Salve compagni,
volevo porvi una domanda. Da tempo stavo progettando di ordinare uno stemma di legno dipinto con i colori di famiglia, da appendere sul camino. Sapreste indicarmi che forma deve avere lo stemma, che dimensioni, che materiale e magari anche quanto chiederebbe un mastro artigiano per farne uno?
Inoltre, credete sia possibile adattare lo stemma, nel caso avesse le dimensioni adeguate, a fungere anche da scudo, aggiungendo i dovuti supporti?
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 10.04.59   #2
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere della Compagnia,
in merito alla vostra interessante domanda, sono fermamente convinto che non esistono dimensione predefinite per la creazione di un Stemma. Nell'epoca in cui muoveva i suoi passi il Re Orso, gli Stemmi erano di legno di castagno data la sua resistenza agli elementi e spesso vi erano raffigurati animanli selvatici che popoano i boschi o le pianure delle terre antiche come orsi, cinghiali, cervi, lupi o volpi, o i pesci di mare o di fiume, come la famigerata "trota d'oro" della letteratura celtica. All'inizio del Medioevo vennero introdotti negli stemmi animali fantastici come l'unicorno o l'ippogrifo, e quando i barbari del Nord divennero duchi o conti per volere papale, iniziarono i veri stemmi di casate e di famiglie civilizzate. Nel Rinascimento la letteratura degli Stemmi era già un esoso scimmiottamento del passato, e nonostante i pregi e le delizioe delle porcellane, delle tinte e delle cotture a forno, chiosate da magnifici dipinti di artisti e pittori, mai avrebbero eguagliato lo stemma di "Art" il Re Orso che ancora ruggisce.

Per quanto mi riguarda, sul mio annerito focolare, dove oggi crescono i muschi e le muffe silvestri, è appeso lo Stemma di un bizzarro viandante, un uomo chino sulle spalle dalla barba rossastra e dal mantello scarlatto, che nel suo incedere sicuro si pogggia su un vecchio strumento musicale come fosse un bastone, ed il suo viso, raggiante di primavera, guarda verso l'orizzonte infinito come alla ricerca di un insensato bisogno di serenità...

Non conosco il suo nome ed il suo blasone e nemmeno la mano sapiente che volle crearlo e la sua parcella, ma so che ogni volta che mi sento malinconico e solitario, alzo gli occhi in contemplazione e dopo poco comincio a suonare...

Spero di esservi stato d'aiuto.

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 12.40.09   #3
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Il mio stemma risulterebbe quasi stupido in riferimento al vostro hehe Dato che si tratta di una semplice linea nera in campo grigio, con la scritta argentata "Bene Docet".
Sarei dunque per una dimensione standard 50x70, magari con la forma di uno scudo a tre punte. Vi sarei lieto, Taliesin, se poteste dirmi una stima, anche approssimativa, delle dimensioni del vostro stemma e la sua forma, se non vi è disturbo e ovviamente quando più le aggrada.
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 13.04.07   #4
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oserei dire che forma, dimensioni, colori, immagini e persino il materiale di cui è fatto uno stemma di famiglia sono qualcosa di molto soggettivo... ogni casata ha la propria tradizione da cui deriva e su cui si basa il blasone che la rappresenta...
Ma di questo il nostro buon bardo ha già dato esaustiva spiegazione, mi pare...
Taliesin... è sempre un piacere leggervi.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2013, 16.33.11   #5
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Ulfrang Visualizza messaggio
Il mio stemma risulterebbe quasi stupido in riferimento al vostro..
Alcuno stemma può risultare " quasi stupido", milord, tanto meno il vostro.
Le vostre indicazioni seguono i dettami dei vostri gusti e delle tradizioni e dei colori della vostra terra e del vostro casato in particolare, che sia grigio o tutto d'oro, esprime la vostra personale rappresentazione di ciò a cui date valore, tanto più se l'ideatore siete stato voi stesso, se il disegno è stato realizzato di vostro pugno e se fornirete, per scelta di materie, tutte le indicazioni del caso all'artigiano.
Artigiano che, non potrà che confarsi alla fedele realizzazione di un progetto del tutto personale, gratificandosi dell'esclusività dell'opera.
E trovo davvero carina l'idea di farne uno stamma-scudo (sicuramente probabile) sì, da creare qualcosa di utile e rappresentativo insieme, da ammirare ed inorgoglirsi e poi tramandare.
Lady Talia, piacere di ritrovarvi..
Messer Ulfrang, Bardo Taliesin..
i miei omaggi..
Chantal non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2013, 18.55.10   #6
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Pure..a mio modesto parere..nessuno stemma è da considerarsi stupido in quanto ha una rappresentazione, sia che sia semplice o con tanti icone e scritte..e pure la forma è relativa.
Messer Ulfrang...se voi ritenete che quello rappresenti voi e la vostra famiglia..allora è quello giusto.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2013, 15.09.18   #7
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Vi ringrazio per le vostre parole ma lungi da me considerarlo sul serio stupido, era solo un apprezzamento mal formulato. In realtà lo stemma di famiglia non è una mia creazione, ne ho trovato una piccola riproduzione e mi sono accertato che effettivamente fosse quello che pensavo, e devo ammettere che nella sua semplicità mi piace molto. Non mi dispiacerebbe conoscere i vostri.
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2013, 15.12.55   #8
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Interessante davvero...alle varie fiere mi sono fatta fare tramite cognome lo stemma di famiglia...un albero e due leoni uno difronte all'altro che si issavano sul tronco...........ma siccome so...che e' solo una ricerca da pochi euro.......credo di non avere stemmi........Popolana.....Milord...mi spiace...
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2013, 15.19.13   #9
Ulfrang
Viandante
 
L'avatar di Ulfrang
Registrazione: 03-09-2013
Residenza: Vesuvio
Messaggi: 18
Ulfrang è sulla buona strada
Hehe non ci vedo nulla di male nell'essere popolano. Secondo le mie ricerche il capostipite della mia famiglia era un fornaio. Un impiego umile e fondamentale allo stesso tempo. E poi non è detto che le ricerche da pochi euro non abbiano il loro fondo di verità.
Ulfrang non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2013, 15.20.08   #10
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Eh si spiacente milord..pure io non ho natali nobili..anche se dicono un mio discendente era un reazionario e rivoluzionario ungherese che trovò esilio nel lombardo veneto..chissà forse potrei averli..
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.06.44.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License