Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 12-02-2013, 11.50.17   #1
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
La storia di un povero cristiano: Pietro da Morrone

...segue dal Giardino dei Saluti e dei Silenzi.
di Taliesin, il bardo


"...Superveniet itaque ultio tonantis quia omnis colonos decipiet.

Arripiet mortalis populum cunctasque nationes evacuabit.

"Residui natale solum desrent et exteras culturas seminabunt.

Rex Benedictus parabit navigium et in aula duodecim inter beatos annumerabitur.

Erit miseranda regni desolatio et aree messium infructuosos saltus redibunt..."

"Regum Britannie" l.VI Historia Propethie Merlini -
Goffredo di Monmouth v.5 A.D. 1138


...Merlino....
che le passate e le future cose a chi gli domandò, sempre rispose.
(L.Ariosto, Orlando Furioso, III 10-11)

Taliesin, il bardo

LA STORIA DI UN POVERO CRISTIANO: PIETRO DA MORRONE.

Pietro Angeleri, in seguito chiamato fra' Pietro da Morrone, poi divenuto papa col nome di Celestino V e infine canonizzato come San Pietro Celestino, nacque ad Isernia nel 1215 da Angelo Angelerio e Maria Leone, contadini poveri, onesti e profondamente religiosi.

Penultimo nato di 12 fratelli, dopo la morte prematura del padre, si dedicò fin da ragazzo al lavoro dei campi. Pur non essendo nato a Sulmona, la sua storia si intrecciò fortemente con la città.

Nel 1231 decise di vestire l'abito benedettino ma a 20 anni, insoddisfatto della vita spirituale dell'ordine, si ritirò da eremita in una grotta nelle vicinanze del fiume Aventino, nei pressi di Palena. Nel 1238 andò a Roma dove fu ordinato sacerdote nel 1241. Celebrò la prima messa nella chiesa di San Pietro in Montorio e tornò in Abruzzo, stabilendosi alle falde del monte Morrone, prendendo come modello di vita S. Giovanni Battista: non beveva vino, non mangiava carne e praticava quattro quaresime l'anno.

Nel 1259 fra' Pietro da Morrone ottene i finanziamenti per costruire l'Abbazia morronese che sorse attorno all'antica chiesetta di S. Maria del Morrone, poi detta di Santo Spirito. Poi verso il 1265 fra' Pietro fece costruire l'Eremo di Sant'Onofrio (patrono degli eremiti), dove si ritirò in preghiera ed eremitaggio solitario. Qui nel luglio del 1294 fu informato dell'avvenuta elezione a Pontefice. La decisione venne presa nel Conclave di Perugia il 5 luglio del 1294. La cerimonia di inconorazione avvenne il 29 agosto nella basilica di S. Maria di Collemaggio a L'Aquila, sede ancora oggi della "Perdonanza Celestiniana", e che egli stesso aveva fatto costruire qualche anno prima.

Il fatto rimasto alla storia non è tanto la sua elezione quanto la celebre rinuncia al papato avvenuta dopo soli cinque mesi e precisamente il 13 dicembre 1294.

Il suo successore, Bonifacio VIII, protagonista di numerose e poco nobili vicende, arrivò ad imprigionarlo nella rocca di Fumone (Frosinone) dove morì solo e dimenticato il 19 maggio del 1296.

La fama di Celestino, tuttavia, non morì e nel maggio del 1313, fra' Pietro venne elevato agli onori degli altari col nome di San Pietro del Morrone, con solenne cerimonia nella cattedrale di Avignone e alla presenza di Clemente V. Il festeggiamento avviene il 12 giugno, ma i pellegrini si recano negli eremi della regione anche il 19 maggio, giorno della sua morte. L'ordine dei Celestini fu istituito nel 1274 da Gregorio X (prima quindi della sua elezione) e arrivò a contare 96 monasteri italiani e 21 francesi. L'ordine scomparve in Francia nel 1789 e in Italia nel 1807.

Esistono in Abruzzo altre testimonianze della presenza di Celestino: la chiesetta della Croce in località Cerreto, il monastero di Santo Spirito a Majella (Roccamorice - PE), che fece ricostruire dopo un lungo periodo di abbandono, San Giovanni dell'Orfento, in cui visse per nove anni dal 1284 al 1293, S. Croce al Morrone (Sulmona), secondo romitorio fatto costruire dopo quello di S. Maria Morronese e infine sempre nella stessa zona S. Maria de Criptis (delle grotte), nominata anche in un documento del '500 e vicina alla grotta abitata da Celestino.

La vicenda della sua tribolata elezione ha ispirato l'opera di Ignazio Silone "La storia di un povero cristiano", un dramma teatrale in cui sono descritte molte delle vicende qui riassunte.

CELESTINO V E IL GRAN RIFIUTO.

"Io Celestino V, mosso da ragioni legittime, per bisogno di umiltà, di perfezionamento morale e per obbligo di coscienza, per debolezza del corpo, per difetto di dottrina e per cattiveria del mondo, per l'infermità della persona, al fine di recuperare la pace e le consolazioni del mio precedente modo di vivere, liberamente e spontaneamente, mi dimetto dal Pontificato..."
Celestino V si alzò dopo aver finito di leggere l'atto papale, scese dal trono, si tolse mitra, manto porporino e insegne e le depose per terra. Si rivestì del suo rozzo mantello e uscì dal Concistoro. Così si concluse l'avventura di fra' Pietro da Morrone, dopo soli cinque mesi di tormentato pontificato, unico esempio (fino a ieri 11 febbraio A.D. 2013) di dimissioni dalla carica di pontefice.

Per capire i motivi della rinuncia bisogna compredere il particolare momento che attraversava la chiesa in quel periodo, segnato dalla feroce lotta tra la famiglia degli Orsini, guelfi, e dei Colonna, ghibellini.

Dopo la morte di Nicolò IV nell'aprile del 1292, le riunioni del Conclave (l'organo predisposto all'elezione del papa) furono spostate da Roma a Rieti e infine a Perugia. Dopo 27 mesi di discussioni, con le quali non si riusciva a ottenere un'accordo, giunse al cardinale Malabranca, decano del Sacro Collegio, una lettera di fra' Pietro da Morrone, che lo pregava di giungere in fretta alla nomina, pena gravi castighi a lui rivelati da Dio in un sogno. La lettera fu letta nel Conclave e, raggiunta l'unanimità dei consensi sul nome di fra' Pietro, fu stilato il decreto di elezione in data 5 luglio 1294. L'annuncio venne inviato all'Eremo di Sant'Onofrio, dove l'eremita si trovava, tramite una delegazione di cui facevano parte Carlo II d'Angiò e suo figlio Carlo Martello.

Questo episodio è entrato nella storia anche grazie alla Divina Commedia nella quale Dante narra in un episodio di aver visto "colui che fece per viltà il gran rifiuto" (Inf III, 58-60). Il personaggio, volutamente ignoto, venne identificato in Celestino V, ma ci sono diversi studiosi che appoggiano tesi diverse.

Dante, che sceglieva nel modo più preciso possibile le parole, scrive di un " rifiuto" mentre fu quella del papa fu una "rinuncia" che è cosa ben diversa. Inoltre Dante era profondamente religioso e non avrebbe mai posto all'inferno un santo (il poema venne pubblicato nel 1319, sei anni dopo la proclamazione di santità di Celestino).

Oggi le ipotesi più accreditate sono quelle che riferiscono il personaggio a Ponzio Pilato o al cardinale Matteo Rosso Orsini. Quest'ultimo, subito dopo la rinuncia di Celestino, era stato eletto al primo scrutinio dal Conclave ma rifiutò l'elezione per poi sostenere con forza la candidatura del futuro papa Bonifacio VIII. Infatti se avvesse accettato il papato avrebbe dovuto mettersi al di sopra delle parti, mentre, con l'elezione dell'amico Caetani, riuscì a far espellere la famiglia dei Colonna, sequestrandone i beni e privandone dei titoli.

Al di là di queste vicende però rimane l'atto di umiltà e fede di Celestino, che rifiutava la "chiesa politica" a favore di una più alta spiritualità. Inoltre la figura di umile e sprovveduto frate di provincia non corrisponde a realtà: infatti Celestino fondò un proprio ordine e guidò monasteri. Il motivo vero della rinuncia è dunque riconducibile alla sua limpida condotta morale che è anche la ragione per la quale questo papa viene ancora oggi ricordato con ammirazione e a titolo d'esempio

tratto da: www.sulmona.org

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2013, 17.58.15   #2
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Quando ieri appresi che il Papa avrebbe finito per sua volonta' il proprio mandato.......rimasi ammutolita, ma per vari motivi la mia mente e' andata a Celestino V, certo situazioni diverse, ma il 19 maggio di questo anno ero a Fumone, dove lui passo' gli ultimi momenti della sua vita e dove si compi' il suo primo miracolo da morto..........Celestino V il primo Papa che abdicava......


Vi ringrazio mio Bardo....e' un momento importante questo....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2013, 21.13.37   #3
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
...sono io a ringraziare voi Madonna Veritate poichè come sempre avete raccolto la perla più rara e preziosa offuscata nella polvere della futilità e dell'indifferenza degli eventi moderni....

...ma non rammaricatevi mia diletta,
la profezia di Malachia, di Nostradamus o di Mago Merlino verrà spazzata come neve al sole da questa sera stessa, tra le canzonette e gli urlettini dei cantanti che saliranno sul palcoscenico della nuova era, ennesime vittime sacrificali di un mondo di santi professori e giudici del pentagramma musicale.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 15.19.18   #4
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Taliesin, mio buon bardo, ancora una volta dimostrate una sensibilità ed un'attenzione non comune.
In questi tempi di libertà di parole e pensieri al servizio di pregiudizi e faziosità, i vostri scritti, dal sapore antico, dunque genuino, sanno sempre cogliere i perfetti momenti di riflessione che gli eventi ci offrono.
I miei omaggi, amico mio.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 16.48.45   #5
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
...e voi, Cavaliere dell'Intelletto, nelle vostre ronde notturne o nelle vostre aurore che si uniscono al crepuscolo, sospeso nel dolce silenzio della saggezza e della meditazione, non potevate non cogliere una sfumatura passata che indissolubilmente si lega al presente incerto di nuvole e sole.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2013, 21.13.51   #6
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Taliesin grazie per aver rievocato la figura di Pietro da Morrone la cui storia,come avete scritto, è intrecciata alle vicende della mia amata città Sulmona...anch'io quando ho saputo che l'attuale pontefice abdicava ho pensato a Celestino V che come scrisse il Sommo Dante Alighieri fu colui "che fece per viltade il gran rifiuto"
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2013, 09.39.11   #7
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Grazie a voi Isotta dal Bianco Cuore,
possa il vostro virtuale contributo accarezzare quella devastazione di macerie che circonda l'eremita, non solo dovute al recente sisma che ha colpito l'orgogliosa terra d'abruzzo, ma soprattutto doni il meritato risposo causato dal terremoto degli uomini di quel tempo e del vostro...

Che quei confetti della vostra magnifica città adornino il suo riposo

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2013, 14.27.05   #8
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare


Questa profezia, ritenuta opera di Santa Malachia di Armagh avrebbe la pretesa di profetizzare non solo i nomi di 111 Papi ma anche la fine del mondo e il conseguente giudizio universale. Stando a quanto affermato dalla profezia, infatti, con l'ultimo Papa della serie si dovrebbe compiere la distruzione della città di Roma.

La Profezia si compone di 112 frasi in latino: ognuna, riferita ad un diverso Pontefice, ne indicherebbe alcune caratteristiche.

Gloria Olivae è la frase che ha definito Benedetto XVI: l'ulivo è l'albero simbolo della Pasqua e la prima Pasqua del pontificato di Joseph Ratzinger cadde nel giorno del suo compleanno, il 16 Aprile.

Giovanni Paolo II era stato definito, invece, come De Labore solis: come la fatica del Sole fu il lavoro compiuto dal Papa polacco, ma non solo. La locuzione "de labore solis" si può tradurre anche con eclissi solare che a quanto pare avvenne sia nel giorno della nascita che dei funerali del più amato dei Papi.

Il prossimo Papa, secondo la Profezia, sarà Petrus Romanus.

Alcuni hanno voluto riconoscere in questa descrizione il Cardinale Tarcisio Pietro Evasio Bertone, nato a Romano Canavese. Al pontificato di Petrus Romanus, l'ultimo Papa, si accompagna una profezia nemmeno troppo sibillina:

"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa siederà Pietro il Romano, che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dei sette colli cadrà ed il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Amen"

Sicuramente le "dimissioni" di Benedetto XVI aggiungono un ulteriore velo di inquietudine a tutta la faccenda. Dopo il 28 Febbraio, ultimo giorno del Pontificato di Papa Ratzinger, si procederà alla convocazione del Conclave (che dovrebbe avvenire per la metà di Marzo) e all'elezione del nuovo Pontefice. Benedetto XVI non parteciperà al conclave e, dopo un primo periodo della residenza di Castel Gandolfo, si ritirerà nel monastero di clausura sul colle vaticano.

Stando a questa interpretazione della Profezia, quella che ci accingiamo a vedere sarà l'ultima fumata bianca della storia della Chiesa.

Taliesin, il bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)

Ultima modifica di Taliesin : 14-02-2013 alle ore 14.38.19.
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2013, 12.30.45   #9
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Taliesin Visualizza messaggio
Grazie a voi Isotta dal Bianco Cuore,
possa il vostro virtuale contributo accarezzare quella devastazione di macerie che circonda l'eremita, non solo dovute al recente sisma che ha colpito l'orgogliosa terra d'abruzzo, ma soprattutto doni il meritato risposo causato dal terremoto degli uomini di quel tempo e del vostro...

Che quei confetti della vostra magnifica città adornino il suo riposo

Taliesin, il bardo
Grazie Taliesin , del conforto per quanto accaduto qualche anno fa.
Io spero che presto verrà riaperto l'eremo in questione che è rimasto chiuso per troppo tempo a causa non solo del terremoto ma anche dell'incuria dei miei concittadini che non apprezzano nessun tipo di ricchezza che la bella Sulmona ha da offrire...
Anche se solo virtualmente Vi omaggio con dei buoni confetti
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saluti da Cristiano Cristiano Presentazione a corte 15 17-10-2013 13.33.44
Una storia lontana Lady Ailleann Il palazzo delle arti 13 08-09-2011 21.41.26
Focus Storia Lady Dafne Fuori tema 9 14-09-2010 13.49.27
Saggio Pagano e cristiano, vita di Costantino llamrei Libri 0 30-04-2009 10.36.46
Saggio Storia dei Longobardi llamrei Libri 5 02-06-2008 16.16.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.07.28.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License