Vecchio 27-04-2013, 11.38.24   #1351
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Giungo solo adesso...
lady Altea... sono senza parole...
penso che non ci sarei arrivata neanche in un triliardo di anni...

sir Guisgard...
mi ripeto, un enigma davvero bellissimo!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2013, 18.46.40   #1352
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Giungo solo adesso...
lady Altea... sono senza parole...
penso che non ci sarei arrivata neanche in un triliardo di anni...
Grazie lady Talia..sono certa che con la vostra bravura pure voi avreste risolto l'arcano
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2013, 18.44.20   #1353
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Giovanni Pepos, un esule greco giunto a Capomazda, visse situazioni e sentimenti contrastanti con la famiglia ducale.
Prima amico dell'Arciduca Antio I, si inimicò il signore del ducato citandolo in giudizio davanti al re, per l'amministrazione delle sue terre.
E solo alla fine della controversia, i due tornarono ad essere amici.
Ben diverso e più profondo fu lo screziò che mise Giovanni in cattiva luce agli occhi di Taddeo il Belligerante, predecessore di Antio.
Le fonti in merito a questo riportano varie versioni.
L'unica cosa certa è che Taddeo mai perdonò il greco, mostrandogli anzi rancore ed astio fino alla fine dei suoi giorni.
Tuttavia, nonostante questi accadimenti, Giovanni aveva fama a Capomazda di uomo saggio e di profondo conoscitore della vita.
Questo attirò l'interesse del piccolo Ardeliano, figlio di Antio e nipote di Taddeo, tanto da spingere il futuro Arciduca a recarsi un giorno nella casa del greco.
“Salute a te, piccolo visitatore.” Disse Giovanni nel vederlo.
“Siete un filosofo?” Chiese Ardeliano.
“Ti sembra che lo sia?”
“Si...” annuì il piccolo.
“E da cosa?”
“Sorridete senza conoscere il motivo della mia visita.”
“Ed è un male?”
“Potrei portare cattive notizie per voi.”
“Faresti del male più a te che a me, mio piccolo signore.”
“Perchè mai?”
“Perchè la gente” spiegò Giovanni “ha la memoria lunga per le cose brutte, mentre dimentica facilmente i meriti. Allora tu saresti bollato con epiteti indegni, quali intollerante, despota e prepotente. E forse anche vigliacco, visto che rechi del male ad un povero vecchio indifeso.”
“E se fossi solo ambasciatore di cattive notizie?” Fissandolo il bambino. “Se invece riportassi solo moniti e minacce da parte di mio nonno che vi odia?”
“Non cambierebbe nulla.” Rispose il greco. “Un Arciduca deve essere sempre in grado di distinguere il Bene dal male.”
“Magari io sarò un cattivo Arciduca.” Mormorò Ardeliano.
“Dipenderà da te.” Fece Giovanni. “Un tempo due uomini vennero condannati a morte. Tuttavia il re volle risparmiarne uno. Concesse allora ai due una possibilità... attraversare un ponte pericolante sospeso su un burrone. Il primo, così, si avvicinò al ponte e lo attraversò. L'altro, stupito, chiese come fosse riuscito a farlo. E lui spiegò di aver camminato al centro del ponte per tutto il percorso, spostandosi, di volta in volta, a destra o a sinistra, asseconda dei punti più deboli e traballanti.”
Ardeliano lo fissò.
“La morale...” sorridendo Giovanni “... è che non esiste un modo semplice e sicuro di attraversare il proprio destino. Bisogna farlo, pensando sempre di fare la cosa più giusta.”
Ardeliano restò pensieroso.
“Ti va di giocare?” Domandò il greco.
Il bambino annuì.
Allora Giovanni lo sottopose ad un arcano che così recitava:

“Può emettere suoni.
Non si vede ovunque.
Può essere di vari tipi.
Si studia in letteratura.
Può avere valore artistico.”

Il futuro conquistatore di Sygma risolse l'arcano e la moglie di Giovanni, Neoniona, chiese al piccolo di restare a mangiare da loro e assaggiare dei biscotti che lei aveva fatto apposta per il loro nobile ospite.


E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere questo arcano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-2013, 20.46.23   #1354
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Un altro dei vostri begli enigmi...beh l'inizio è sempre incerto, ma io voglio inaugurarlo anche se sono titubante
dico..."nota"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 02.50.26   #1355
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dite “Nota”, milady?
Sapete che è una risposta molto interessante?
Talmente interessante che riesce ad abbinarsi a quasi tutti gli indizi.
Quasi a tutti, però...
E infatti la vostra risposta davvero per poco non riesce a risolvere il nostro arcano!
Ma sono certo che non vi arrenderete così presto!
Del resto siete la “campionessa” in carica e dovete difendere il vostro titolo
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 05.46.26   #1356
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Buongiorno, Camelot! e buongiorno a tutti i suoi felici abitanti!
E non può non essere una buona giornata, se comincia con una storia ed un enigma così belli!
Quell'Ardeliano era davvero un tipo in gamba, sin da picccolo, dunque! E quel saggio esule greco... mi sa che l'ho conosciuto, perché il suo modo di fare e di esprimersi mi è noto!
In quanto all'enigma, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma voglio giocare (in tutti i sensi) e dico ARIA.

Con un profondissimo inchino mi accomiato e vado ad affrontare questa nuova (ed uggiosa) giornata!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 11.04.03   #1357
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Non saprei...ma mi basta sapere di esservi arrivata vicino..e cosa genera una nota?.."Musica" ecco la mia risposta.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 19.32.20   #1358
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Buongiorno, Camelot! e buongiorno a tutti i suoi felici abitanti!
E non può non essere una buona giornata, se comincia con una storia ed un enigma così belli!
Quell'Ardeliano era davvero un tipo in gamba, sin da picccolo, dunque! E quel saggio esule greco... mi sa che l'ho conosciuto, perché il suo modo di fare e di esprimersi mi è noto!
In quanto all'enigma, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ma voglio giocare (in tutti i sensi) e dico ARIA.

Con un profondissimo inchino mi accomiato e vado ad affrontare questa nuova (ed uggiosa) giornata!
“Aria”, mio buon bardo?
Sapete che è una risposta molto arguta?
Davvero!
E soddisfa in pieno quattro degli indizi!
Quattro, ma non cinque (il secondo), ahimè.
E infatti non è “Aria” la soluzione all'arcano!


Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Non saprei...ma mi basta sapere di esservi arrivata vicino..e cosa genera una nota?.."Musica" ecco la mia risposta.
“Musica”, lady Altea?
Purtroppo neanche questa è la soluzione all'arcano!



Beh, credo occorra un nuovo indizio: “Ha diversi mariti.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 19.49.02   #1359
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ecco iniziamo con gli indizi...che non so che ha a che vedere con la mia risposta...comunque dico "Opera"

ecco troppo precipitosa..posso cambiare la risposta? Non è Opera ma la risposta definitiva è.."Atto"

Può emettere un suono...è una parte dell' Opera
Non si vede ovunque...un atto notarile o giuridico non può vedersi dappertutto
Si studia in letteratura..pure qui è parte di una Opera
Per la parte artistica...vi è l'atto artistico

e può avere diversi mariti....un atto di divorzio o di matrimonio.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea

Ultima modifica di Altea : 30-04-2013 alle ore 20.00.13.
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 20.01.14   #1360
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
dimenticavo può essere di diversi tipi...appunto atto musicale, letterario, giuridico, etc.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.01.32.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License