Vecchio 01-08-2013, 01.31.50   #1521
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Perdonatemi, lady Altea, ma dove si trova la parola “Drago” nei versi che ho riportato sopra?
Ovviamente non è questa la soluzione, in quanto non appare nell'estratto del brano citato
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2013, 07.08.28   #1522
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Buongiorno, splendida Camelot!
E buongiorno ai suoi felici abitanti!


Mi sembra un'opera interessante questo poema "Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio" e devo aggiungerlo nell'infita lista di opere che devo ancora leggere. Mi servirà un altro millennio di vita per colmare tutte queste lacune! Eh... vorrardire che mi trascinerò su questo pianeta ancora per un po'!

Bene! Tornando all'enigma, sulle prime, condizionato dalle nostre precedenti risposte, stavo per eleggere, il linea con quelle, un'altra parola, ma... Tutto ad un tratto sono stato fulminato dal primo verso dell'arcano ideato da Petrulliano. E quindi un po' per memoria mitologica (e atavica riminiscenza) , un po' arrampicandomi sui proverbiali specchi , rispondo: FERRO.

E se fosse la risposta giusta, per non esserci arrivato da solo, mi morderò le dita per il resto della vita (che, come accennato, sarà mooooolto lunga)!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2013, 10.22.18   #1523
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Sir Guisgard, mio signore...
con questo enigma eravate veramente riuscito a zittirmi... fatto che, come voi non perdete mai occasione di ricordarmi amabilmente, è tutt'altro che cosa facile...
Certo, la storia del buon vecchio Taddeo era affascinante, e poi voi sapete quanto io ami gli enigmi in rima... ma qui, proprio, non sapevo cosa dire... non riuscivo a giungere ad una soluzione che mi paresse almeno un poco coerente a tutti e quattro i versi...
E poi...
eh, poi avete messo l'ultimo "aiutino"...
tratto da quel celeberrimo e validissimo poema, per giunta...
“Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”
...un'opera capitale!
Sapete, mio signore, cosa pensavo? Che dovremmo deciderci a farla musicare, quell'opera, per poi farla cantare a qualche menestrello durante il prossimo banchetto... che dite? Non sarebbe adorabile?
Ma non ci distraiamo oltre e veniamo a noi, via...
ecco...
proprio in virtù degli ultimi versi, io provo con "San Michele"...
e mi sembra una risposta molto calzante, anche! Molto più di tutte quelle che avevo pensato fino ad oggi!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2013, 19.52.53   #1524
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Buongiorno, splendida Camelot!
E buongiorno ai suoi felici abitanti!


Mi sembra un'opera interessante questo poema "Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio" e devo aggiungerlo nell'infita lista di opere che devo ancora leggere. Mi servirà un altro millennio di vita per colmare tutte queste lacune! Eh... vorrardire che mi trascinerò su questo pianeta ancora per un po'!

Bene! Tornando all'enigma, sulle prime, condizionato dalle nostre precedenti risposte, stavo per eleggere, il linea con quelle, un'altra parola, ma... Tutto ad un tratto sono stato fulminato dal primo verso dell'arcano ideato da Petrulliano. E quindi un po' per memoria mitologica (e atavica riminiscenza) , un po' arrampicandomi sui proverbiali specchi , rispondo: FERRO.

E se fosse la risposta giusta, per non esserci arrivato da solo, mi morderò le dita per il resto della vita (che, come accennato, sarà mooooolto lunga)!
Amico mio, sarò felice di procurarvi il manoscritto originale di quel poema, come regalo per le vostre letture!
E sull'enigma... è proprio "Ferro" la sua soluzione!
Infatti prima che gli uomini imparassero ad estrarlo dalla terra, esso veniva trovato nei frammenti di meteoriti caduti dal cielo, come ci raccontano alcuni poeti antichi, tra cui Omero.
I miei complimenti, valente bardo



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
E poi...
eh, poi avete messo l'ultimo "aiutino"...
tratto da quel celeberrimo e validissimo poema, per giunta...
“Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”
...un'opera capitale!
Sapete, mio signore, cosa pensavo? Che dovremmo deciderci a farla musicare, quell'opera, per poi farla cantare a qualche menestrello durante il prossimo banchetto... che dite? Non sarebbe adorabile?
Ma non ci distraiamo oltre e veniamo a noi, via...
ecco...
proprio in virtù degli ultimi versi, io provo con "San Michele"...
e mi sembra una risposta molto calzante, anche! Molto più di tutte quelle che avevo pensato fino ad oggi!
Sapete, mia signora, il vostro Primo Cavaliere non è soltanto un divo di film d'azione sul genere Cappa e Spada, ma potrebbe cimentarsi anche nel vivace mondo dei Musical e con ottimi risultati direi
Dunque la vostra proposta sul mettere in scena quel poema non è per niente male
Quanto all'enigma, eh, la vostra risposta mi piace molto e devo dire che lega bene con più di un verso dell'arcano... ma, ahimè, non è quella esatta
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2013, 00.30.47   #1525
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Non prendiate il mio silenzio come disinteresse.. semplicemente.. ero impegnatissima a brancolare nel buio!

Prima di tutto ringrazio (e mi complimento moltissimo) con Emrys, perchè finalmente non sarò più tormentata da questo ostico indovinello.
Siete stato un asso come sempre..

E ovviamente ringrazio Sir Guisgard per aver accettato di donarci un aiutino.. almeno questo enigma non mi tormenterà in eterno..
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2013, 06.19.53   #1526
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
E ovviamente ringrazio Sir Guisgard per aver accettato di donarci un aiutino.. almeno questo enigma non mi tormenterà in eterno..

Vi ringrazio, mia signora, per i complimenti... un po' immeritati. Senza quell'aiutino, infatti, mi sarei tormentato in eterno anch'io nel cercare di venirne a capo. Adesso, invece, lo farò, mordendomi le dita e rileggendo (benché lo sappia quasi a memoria) i miti greci di Graves!

Mi associo ai vostri ringraziamenti per il nostro Primo Cavaliere: come al solito, mio signore, ci avete donato il vostro tempo e il vostro ingegno, per affinare l'ingegno nostro e allietare il nostro tempo.
Grazie infinite!

P.S. - Approfitto dell'angolino nel quale mi sono rintanato per rodermi le dita, per salutare, finché la mano è integra, Lady Talia!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2013, 17.58.35   #1527
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Non faccio per dire, ma la figura di ser Guisgard è tra le più importanti e sfruttate nella letteratura e nell'arte in genere di Capomazda.
Il "Guisgard in Prosa" è una monumentale raccolta, più o meno ufficiale, di romanzi legati alla leggendaria figura del Primo Cavaliere.
E tra questi romanzi un posto particolare spetta a quelli sulla mitica ricerca del Fiore Azzurro.
Uno di essi, intitolato “Il Fiore di fuoco”, vede il migliore fra tutti i cavalieri impegnato proprio sulle tracce del meraviglioso Fiore.
Il vecchio Savore perde suo figlio piccolissimo, rapido da una banda di briganti, smarrendone per sempre le tracce.
Si ritira così con la sua unica figlia rimasta, la bella Nuvol, in un palazzo nel bosco.
Molti affermano che il vecchio in gioventù, avendo salvato un monaco dai pirati, abbia ricevuto da questi, ormai in fin di vita, l'ubicazione esatta del Giardino contenente il leggendario Fiore Azzurro.
Credendo vere queste parole, una banda di cavalieri rinnegati decide, credendolo un bene materiale, di mettere le mani sul mitico Fiore.
Uno di essi, Guisgard, d'accordo con gli altri si presenta così nel palazzo di Savore e si spaccia per il figlio rapito anni prima.
Il lestofante riesce a conquistarsi la fiducia del vecchio e di sua figlia, convincendoli alla fine di essere davvero il figlio perduto.
Per la banda dei cavalieri rinnegati sembra andare tutto secondo i piani, senonché accade un imprevisto.
Guisgard si innamora di Nuvol.
Da questo momento il nostro eroe dovrà vedersela con gli ex compagni che mal hanno diferito il suo voltafaccia e difendere il vecchio e la ragazza dalla loro vendetta.
Naturalmente non vi svelerò il resto della trama, dandovi così la possibilità di leggere direttamente il romanzo che, con i suoi colpi di scena, duelli mozzafiato, grandi inseguimenti e personaggi descritti con piglio epico e romantico, nonché un finale a sorpresa, si presenta come un'opera avvincente e ben scritta, capace di rapire con le sue atmosfere da avventura vecchio stile.
Ma vi riporterò un enigma che Nuvol, in un pomeriggio soleggiato e caldo come questo, pone a Guisgard mentre i due giovani sono a passeggiare nel bosco che circonda il palazzo.
Quale parola si lega con tutte quelle elencate di seguito?

“Nera
Fuoco
Classe
Tavola
Dipinta”

La scena si conclude con lui che risolve l'arcano e che chiede come pegno un bacio alla ragazza, svelando così i suoi veri sentimenti.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'enigma?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2013, 15.26.13   #1528
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
P.S. - Approfitto dell'angolino nel quale mi sono rintanato per rodermi le dita, per salutare, finché la mano è integra, Lady Talia!
Ricambio caramente il saluto, mio buon bardo...
e vi porgo, seppure con un lieve ritardo che spero perdonerete, i miei più vivi complimenti per la felice risoluzione dell'arcano... come sempre, siete stato argutissimo!


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Sapete, mia signora, il vostro Primo Cavaliere non è soltanto un divo di film d'azione sul genere Cappa e Spada, ma potrebbe cimentarsi anche nel vivace mondo dei Musical e con ottimi risultati direi
Dunque la vostra proposta sul mettere in scena quel poema non è per niente male
Quanto all'enigma, eh, la vostra risposta mi piace molto e devo dire che lega bene con più di un verso dell'arcano... ma, ahimè, non è quella esatta
Eh, mio signore... questa povera dama, qui, non ne azzecca più una, pare... vabé!
Quanto al resto...
ehhh, ma lo so bene che siete un cavaliere dalle mille risorse... e infatti...
ho una chicca per Camelot...
guardate, amici, cosa è riuscita a procurarsi la mia anziana balia...



sir Guisgard alle prese con le prove del suo musical...
eh... devo dire che quel completino bianco vi dona, mio signore...


Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Il "Guisgard in Prosa" è una monumentale raccolta, più o meno ufficiale, di romanzi legati alla leggendaria figura del Primo Cavaliere.
Ah... il mio livre de chevet...


Sull'enigma però non ho idee al momento... ci penserò!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2013, 15.47.11   #1529
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Io proverei..con "tela"
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2013, 15.48.12   #1530
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Vorrei aggiungere pure le mie congratulazioni a sir Emrys...e non dite che non siete un asso, io non ci sarei mai riuscita a indovinare
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.43.33.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License