Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2009, 13.39.05   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Book [Romanzo] L'opera al nero (Marguerite Yourcenar)

di Marguerite Yourcenar
(Universale Economica Feltrinelli)

E' questa la storia di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento fino alla catastrofe che ne conclude l'esistenza.
Il destino, il pensiero del personaggio sono ispirati al grande chimico tedesco Paracelso, a Michele Serveto, dedito anche lui a indagini sulla circolazione del sangue, al Leonardo dei Quaderni e a quel filosofo singolarmente audace che fu Tommaso Campanella.
Una folla di comparse, mercanti, banchieri, ecclesiastici, operai, donne di ogni livello e condizione si muove tra le pagine di questo romanzo in cui nulla è sacrificato al pittoresco, ma nel quale i decenni 1510-1569 ci appaiono in un aspetto nuovo, quotidiano, e al tempo stesso sotterraneo, attraverso immagini colte dalla strada maestra, dal laboratorio, dal chiostro, dal banco di vendita, dalla taverna e, infine, dalla prigione

(note di copertina)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 15.56.14   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
aaaahhhh... questo libro l'avevo proprio rimosso. Ero stato costretto a leggerlo quando andavo a scuola, e non l'ho amato per nulla.
Non ricordo nulla di ciò che ho letto, però penso che non lo consiglierei ...
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2009, 18.34.16   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Se mi dici cosi, Hastatus, mi sa che rimarrà per un bel pezzo lì, fermo immobile impilato tra altri libri. Mi è stato regalato...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2011, 20.01.11   #4
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
bhe, direi che un libro va sempre letto, fino in fondo.....dopo aver finito questo passaggio si possono fare delle considerazioni in merito....almeno io in genere faccio così
Lady Anne
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2011, 05.38.32   #5
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Be', a me è piaciuto, e anche molto... ma io, si sa, ho gusti bizzarri!
In ogni caso, mia cara, potresti anche fare un esperimento, in assenza di tempo... guarda il film, e se ti dovesse prendere, potresti dare qualche chance al romanzo!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2011, 11.53.33   #6
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Come la mia Signora (e mia Dea) ho trovato questo libro bellissimo.
Anche se alcuni passaggi sono un po' pesantucci, la lotta del protagonista per rimanere se stesso in un mondo di ignoranza, superstizione e puerili compromessi è avvincente. In un epoca di trasformazioni sociali, politiche e religiose, ma di gattopardiana stasi, è bello seguire la sua evoluzione, la sua mente troppo avanti per quei tempi e, francamente (non inorridite, vi prego!), io ho trovato avvincente anche il finale!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
[Romanzo] Le Aquile di Sharpe (Bernard Cornwell) Capitan Golia Fuori tema 3 26-08-2009 14.32.55
il nero cavallo Blak assassin Terre lontane 4 21-10-2008 23.12.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.15.43.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License