Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-11-2010, 18.07.33   #31
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Se pubblicate anche gli Anglo-Saxon contatemi tra le compratrici X3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2010, 18.17.22   #32
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Sono curiosa... magari la mia domanda è inopportuna (se così fosse la risposta non serve):
Sir Aleabr, avete scritto che avete contattato dei docenti universitari, posso chiedervi di che Ateneo sono?
Vi ringrazio
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2010, 19.06.32   #33
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Non preoccuparti Daffy, nessuna inopportunità... 2 atenei per la precisione (perdonatemi se non mi permetto di citare i nomi delle persone coinvolte).

L'Ateneo di Firenze e quello dell'Accademia di Roma.

Poi mi dirai, che diavolo c'entra l'Accademia di belle Arti? Beh, là dentro, in quella di Roma, c'è una persona, piuttosto esperta, che ha scritto alcuni testi di storia del teatro medioevale piuttosto specifici e che ha una profonda conoscenza sui testi arturiani anche perchè conosce molto bene la persona dell'Ateneo di Firenze che ho contattato. Il quale è uno dei massimi esperti sulla materia. Un pò come lo era Tolkien ai suoi tempi.

Per ora ho ricevuto un buon supporto, nella speranza che A) si possa raggiungere l'obiettivo, B) che si possa fare un lavoro egregio

Riguardando ad esempio La Inchiesta del San Gradale, pubblicato dalla Olshki di Firenze... con l'intervento di Zambon, mi piacerebbe avvicinarmi molto alla qualità di quel testo lì, o altresì (anzi ancora meglio) a quella che la Giuriceo, con intervento di Morganti, ha raggiunto per il De Excidio Britanniae pubblicato dalla Casa Editrice Il Cerchio del 2005.

Quindi signori, in alto le vele, qualunque iniziativa editoriale, che ci permetterà di veder pubblicati quanti più testi del Ciclo e della Materia, io sono pronto ad appoggiarli quanto possa nelle mie possibilità...

Mordred... eh eh eh... dopo di te sarò il 2° acquirente delle Chroncles se le pubblicassero... ah ah ah ah ah

E ribadisco... io mio malgrado non pubblico ne sono nella posizione di poterlo fare ne di curare, ma sono l'umile garzone che cerca di convincere i padroni o i nobili e i dotti ad impegnarsi nel farlo...

Niente più di questo... ma coinvolgendo quante più persone addette al progetto e alla materia, soffiando più che posso sulla brace del fuoco bretone...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2011, 19.22.50   #34
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Rieccomi ad aggiornarvi sugli sviluppi del progetto.

Dei due testi che attendevo per la messa in opera per la traduzione me ne è giunto il primo (quello in latino), attendo per questa settimana l'altro (quello in inglese).

I contatti continuano. La casa editrice mi ha chiesto la scadenza per la conclusione e l'invio dei testi tradotti.

A Dio piacendo per giugno (corrente) dovremo aver concluso le traduzioni.

Questo, in base a come ci vogliamo rapportare ai testi stessi.

In ogni caso dovrebbe essere una pubblicazione completa di note e tutto quanto servirà per capire in dettaglio ogni richiamo e parte dell'annale.

Compresa la spegazione della notazione che gli Annales si portano dietro (950-970 d.C.) e la continuazione della compilazione fino all'Anno Domini 1288.

A breve (spero) vi darò altre news di come si porterà avanti il lavoro.

A presto.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2011, 13.09.55   #35
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Sono di nuovo a Corte per buone nuove. La casa editrice ha accettato di buon merito i tempi da noi richiesti per la consegna del testo. Ha già le informazioni su come vogliamo gestire traduzione e trattazione di apparato di note e tutto il resto.

Per ora stiamo andando avanti.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2011, 10.58.38   #36
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Il lavoro continua a ritmo interessante. I testi di riferimento sono arrivati tutti finalmente dallo UK.

Siamo in costante contatto con l'editore e il lavoro che stiamo portando avanti si stà mostrando meno inarrivabile di quanto credessimo. Ora è questione di serrare le fila.

Il lavoro di traduzione e studio è molto facilitato dagli studi che abbiamo trovato e pertanto ora non resta che portare a termine l'opera per poi darla all'editore quanto prima.

A presto a nuove notizie.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2011, 16.59.49   #37
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Signori e Signore... ci siamo!

A fine aprile la nostra squadra di chi stà portando avanti il progetto incontrerà ufficialmente la Casa Editrice ad un meeting organizzato da quest'ultima in cui discuteremo di come strutturare la pubblicazione, date di uscita, distribuzione e tutto il resto.

Siamo in ballo e proprio nelle ultime 24h abbiamo avuto l'invito ufficiale a questo meeting per poter parlare a voce con i capoccia della casa editrice.

Presto vi darò altre delucidazioni in attesa intanto che anche Curcio ci racconti dell'uscita del suo nuovo testo.

Sono abbastanza elettrizzato....
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2011, 11.13.44   #38
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Allora miei cari... posso altresì dire e condividere con voi che... E' FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Lo scorso fine-settimana abbiamo avuto l'onore e la soddisfazione di incontrare finalmente il nostro editore che si è mostrato cortese, disponibile ed... entusiasta del progetto sugli Annales e... non solo su questi ultimi.

E' un profondo conoscitore della materia arturiana su cui ha scritto e scrive da decenni testi e saggi, pertanto l'idea di portare in Italia i testi mancanti all'appello è diventata una strada da sposare...

Addirittura si è mostrato disposto sui testi celtici e conosce... pure il nostro forum di Camelot

A questo punto miei cari vi aggiornerò su tutto il resto del lavoro.

Vi annuncio fin d'ora che i tempi di lavorazione ve li darò in corso d'opera.

A presto...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2012, 11.37.36   #39
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Buongiorno a tutti, vi scrivo dopo un bel pò per aggiornarvi sui lavori e sollevare una questione che se a qualcuno potrà infastidire me ne dolgo ma a mio avviso è giusto far notare.

1) I lavori continuano, seppur con alcune difficoltà legate a problemi inattesi (i celebri 'imprevisti') di cui spesso non si tiene sempre conto ma che purtroppo poi giungono pure inattesi. In ogni caso siamo abbastanza avanti con i lavori. Ci siamo trovati davanti ad un problema che non era per niente previsto e, cosa ancora scocciante, dovuto a chi purtroppo, ha messo in circolazione testi inesatti e mal lavorati all'origine. Stiamo cercando di accerchiare il problema e alla fine abbiamo una serie di piani di riserva da vagliare. Per ora ne stiamo praticando alcuni, ma siamo consci che forse ne dovremo tentare altri. Se avete domande o questioni sono lieto di rispondere o rendere partecipi chiunque ne avesse interesse.

2) La questione che volevo sollevare è legata anche allo stato di cose in cui, purtroppo è stato digerito questo topic inizialmente. Quando è stato aperto l'intento era, seppur forse con atteggiamento o poco chiaro o mal compreso, il forum per avere consigli o essere costruttivo nel cercare di portare a tutti e da tutti un testo importante nella prospettiva di vederne altri. Questo progetto era stato avvallato prima da una serie di telefonate fra me, King Arthur, Hastatus e Uther. E questo non per motivi di 'cosca' ma per contatti immediati che ho preso io personalmente e perchè ho visto rapidamente la possibilità di avere subito dei riscontri. Quando abbiamo iniziato il progetto a livello di effettivo riscontro nel forum io ed Hastatus ci siamo attrezzati per esporre la questione. Mea culpa che non sono stato in grado di farlo in modo chiaro come avrei voluto.
Quello però che ho notato è che al di là di alcune polemiche buttate lì, a mio avviso senza troppo senso, non c'è stata grandissima collaborazione in un progetto che dovrebbe per primi interessare chi è, vive, studia e lavora nel campo. E questo, senza voler chiamare in causa nessuno, mi fa un pò pensare al tipico atteggiamento che c'è un pò in giro sul 'vorrei ma...' Causticamente parlando noi, che non siamo ne letterati, ne dottorandi ne altro in materia, siamo interessati a portare avanti un progetto che, per quanto ambizioso siamo certi si possa realizzare, anche perché abbiamo trovato terreno fertile da chi tecnicamente ha i mezzi per realizzarlo a livello cartaceo. Dall'altra parte, seppur con una certa ricerca (e sia qui che fuori da questo forum il 'megafono' in parte è stato attivato), non c'è stato riscontro. Questo mi porta a dover pensare che evidentemente se dei semplici 'aficionados' al di fuori degli ambiti professionistici della materia, si sono attivati per promuovere certe pubblicazioni... non è solo un titolo che fa la differenza.
Se questo intervento può o potrà scaturire storture di naso me ne dolgo ma: A) è il mio puro e semplice pensiero; B) è ciò che ho constatato e che ho semplicemente esposto a chiare lettere.

Ora che sono uscito OT rientro nei ranghi e vi riaggiornerò prossimamente sugli sviluppi.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2012, 01.52.05   #40
Parsifal25
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Parsifal25
Registrazione: 25-10-2011
Residenza: Nibelin
Messaggi: 558
Parsifal25 sarà presto famoso
Salute a voi.... vengo a conoscenza di questo progetto che risulta davvero molto interessante; se ho capito bene si tratta di tradurre antichi testi in lingua italiana....
__________________
"Covenant's Love"..... le dolci parole di colei che è entrata nel mio cuore.....

Ultima modifica di Parsifal25 : 26-01-2012 alle ore 01.59.56.
Parsifal25 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.49.37.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License