Vecchio 07-08-2018, 15.34.25   #4111
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Infatti, milady!
La famosa triade della DC Comics è proprio formata da Superman, Batman ed appunto Wonder Woman!
Che dire? Vi siete dimostrata una donna... meravigliosa (vabbè, battuta scontata in questo caso )!
I miei complimenti, lady Destresya
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 15.59.42   #4112
Destresya
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Destresya
Registrazione: 05-06-2018
Messaggi: 3,427
Destresya è sulla buona strada
Ah, mi definite meravigliosa solo per una battuta, eh?

Sono lieta di aver risolto ancora questo tipo di arcano... anche se devo ammettere che due enigmi senza storia consecutivi perdono gran parte del loro fascino.

Per farvi perdonare ora non è che ci date le "soluzioni" delle altre frasi?
__________________
Lei si innamorò, sopra ad un cespuglio di rose, e poi rispose... Sì!
Destresya non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 16.03.26   #4113
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Wow.. La mia adorata Wonder Woman che più volte Altea ha vestito i panni in incognito.

P. S. Spero presto di poter sedermi bene a tavolino e studiare questi nuovi tipi di Enigmi

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 23.04.39   #4114
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Destresya Visualizza messaggio
Ah, mi definite meravigliosa solo per una battuta, eh?

Sono lieta di aver risolto ancora questo tipo di arcano... anche se devo ammettere che due enigmi senza storia consecutivi perdono gran parte del loro fascino.

Per farvi perdonare ora non è che ci date le "soluzioni" delle altre frasi?

Avete ragione, milady!
Dal prossimo enigma, se Dio vorrà, torneranno le storie ad accompagnare i tutto
Spiegazione alle altre affermazioni?
Beh, naturalmente sono tutte vere, anche quelle più curiose o che abbattono luoghi comuni e stereotipi radicati da sempre.
Un esempio su tutti può essere l'affermazione numero 1, riguardo al fatto che oggi non tutti sanno che durante la cosiddetta "caccia alle streghe" (1450-1750) la stragrande maggioranza dei processi avvenne nei paesi di credo protestante, mentre solo un decimo si svolse in quelli Cattolici.
Purtroppo la storia è piena zeppe di false credenze, concezioni sbagliate e via dicendo, come se la cultura moderna vivesse di “sentito dire” e roba simile.
Molti ad esempio credono ancora che davvero l'uomo discenda dalla scimmia, mentre la scienza attuale ha definitivamente spazzato via questa falsa convinzione.
Un po' anche come la Juventus, che a detta di molti riceverebbe aiuti arbitrali ma che poi, puntualmente, alla fine di ogni campionato secondo le classifiche del rendimento arbitrale risulta sempre tra le squadre meno “aiutate”!
Potenza dei luoghi comuni
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2018, 23.12.47   #4115
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Quando Ordifren era un giovane novizio al convento di San Michele Arcangelo più a volte aveva sentito i monaci parlare dell'ultima cella, quella in cima alla scalinata e che a lui era vietato salire.
Due volte al giorno, all'ora terza ed all'ora nona, un monaco portava in quella cella un pasto caldo con dell'acqua, di Domenico anche con del vino.
Per il ragazzo tutto ciò era un mistero che divenne ben presto un'ossessione.
Così, un pomeriggio, di nascosto decise di salire quella scalinata, arrivando davanti alla misteriosa ultima cella.
La porta era socchiusa ed allora vi sbirciò oltre.
Vide un uomo robusto, con le spalle più larghe di qualsiasi altro monaco del convento, lunghi capelli argentati ed indosso un ampio saio chino a leggere su uno scrittoio.
“Fai troppo rumore...” disse ad un tratto lui senza voltarsi “... non potrai mai diventare un cavaliere.”
Ordifren restò profondamente sorpreso, come se quell'uomo avesse gli occhi anche dietro la nuca.
“Vieni avanti, su.” L'uomo.
Ordifren però, spaventato, scappò via.
Trascorse tutto il giorno a rimuginare sull'accaduto.
Nessuno dei monaci lo riprese, segno che l'uomo dell'ultima cella non aveva rivelato ad alcuno ciò che era successo.
Così, il giorno dopo, vinto dalla curiosità, Ordifren ritornò su, stavolta entrando nella cella.
Cosa accadde dopo, ossia l'amicizia con quell'uomo di nome Roberto che un tempo fu cavaliere e che terminò i suoi giorni in quel convento con il saio indosso, Ordifren lo rammentò ogni giorno, soprattutto quando fu cacciato dal convento e dovette lasciare quelle terre.
Lo rammentava perchè Roberto, credendolo un giusto, lo amò come un fratello minore ed in punto di morte gli rivelò dove aveva sepolto le sue ricchezze di cavaliere prima di prendere i voti.
Che fosse vero o meno, Ordifren decise di provare a cercare quel tesoro.
Raggiunse il luogo indicatogli da Roberto, un antico castello diroccato e cominciò a scavare secondo le parole del nobile uomo.
I suoi dubbi si dissolsero quando dalla terra di quel posto tirò fuori sei grossi forzieri, pieni zeppi di pietre preziose giunte dall'Oriente, gioielli appartenuti alle principesse di Cipro e di Rodi, monete d'oro e d'argento battute dai grandi Satrapi del re di Persia, perle e coralli delle Indie e le ceramiche più rare e preziose del Catai, oltre alle corone dei più importanti sovrani dal Borneo al Giappone.
Per non dare nell'occhio riverso quell'incredibile ricchezza in sei bare, sigillandole con catene maledette.
Ripartì portandosi dietro quell'indicibile tesoro che secondo la leggenda protesse con un codice oscuro ed indecifrabile, conosciuto come Aureo di Uaarania.
Una delle tante versioni dell'Aureo di Uaarania presenta 9 parole racchiuse in tre file perpendicolari, tutte legate da un particolare, eccetto una.
L'Aureo di Uaarania in questione così recita:

"SATIRA-CESPO-ATTORE
SALITA-CAMMINO-TEATRO
MONACI-RISATA-PESCO"

E voi, dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'Aureo di Uaarania?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-2018, 23.29.54   #4116
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Direi "salita", poichè è l'unica che non ha un corrispettivo anagrammato (spero di averlo spiegato bene)
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2018, 00.06.48   #4117
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Non ho capito se la risposta riguarda una delle 9 parole o una delle tre file perpendicolari.. Provo con le file.
La seconda fila é intrusa perché se divido le parole in sillabe delle tre file avrò che la prima e la terza sono composte da due parole con 3 sillabe e una con 2 sillabe (cespo e pesco che sono anagrammabili e danno la stessa parola).
Nella seconda fila tutte le parole sono divise in 3 sillabe.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2018, 00.13.49   #4118
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Non ho capito se la risposta riguarda una delle 9 parole o una delle tre file perpendicolari.. Provo con le file.
La seconda fila é intrusa perché se divido le parole in sillabe delle tre file avrò che la prima e la terza sono composte da due parole con 3 sillabe e una con 2 sillabe (cespo e pesco che sono anagrammabili e danno la stessa parola).
Nella seconda fila tutte le parole sono divise in 3 sillabe.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

No, lady Altea, l'enigma riguarda le parole, non le file
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2018, 00.15.42   #4119
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie per la precisazione Milord..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-08-2018, 00.24.15   #4120
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
No, lady Altea, l'enigma riguarda le parole, non le file
Perdonate, Milord.
Non avete detto se la mia risposta era esatta oppure no
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.59.03.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License