Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 25-08-2009, 20.29.28   #1
Capitan Golia
Viandante
 
L'avatar di Capitan Golia
Registrazione: 03-05-2009
Messaggi: 48
Capitan Golia è sulla buona strada
Book [Romanzo] Le Aquile di Sharpe (Bernard Cornwell)

Romanzo Storico: Bernard Cornwell - Le Aquile di Sharpe
Trama:
(da Unilibro. http://www.unilibro.it/find_buy/Sche...di_sharpe_.htm)
Richard Sharpe milita nell'esercito di Wellesley, futuro duca di Wellington. L'esercito inglese sta marciando da Lisbona verso Madrid, affiancato dalle truppe spagnole, che si rivelano subito avide e inette. Sharpe viene aggregato al battaglione di Sir Henry Simmerson, che ha ottenuto il grado di colonnello nella milizia, non ha alcuna esperienza militare, ma è tronfio, saccente e severo con i suoi uomini fino a sfiorare, e talvolta superare, i limiti del sadismo. Purtroppo Simmerson ha anche potenti alleati politici. Entrato subito in conflitto con il ricco tenente Gìbbons, nipote di Simmerson, e con il suo amico tenente Berry, Sharpe si distingue in una brillante azione militare che gli vale la promozione a capitano. Ma Simmerson, che nella stessa azione ha perso la bandiera, disonorando così il battaglione, scrive subito a Londra chiedendo l'annullamento della promozione e l'immediato invio di Sharpe nelle Indie occidentali, pronunciando così una sorta di condanna a morte, viste le condizioni di vita di quelle guarnigioni. L'unica speranza di salvezza per Sharpe è compiere un'impresa tanto eroica da annullare gli effetti negativi dell'ostilità di Simmerson: impadronirsi di una delle aquile dorate che Napoleone in persona consegna ai battaglioni francesi, un'azione che prima d'ora non è mai stata compiuta.

Copertina:


Link:
http://www.anobii.com/books/Le_aquile_di_Sharpe/9788850218936/017d26084fac528451/
http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Cornwell

Il mio commento:

Primo romanzo scritto da Cornwell (nel 1981) sulle avventure di Richard Sharpe. La cronologia dei libri editi in italiano è davvero confusa: solo nove su poco più di una ventina i romanzi da noi pubblicati, e seguendo un criterio non cronologico né riguardo a quando sono stati scritti né rispetto alla cronologia degli eventi che interessano il personaggio. Detto questo ho preferito cominciare da quello che era comunque il primo, quando è stato pubblicato in lingua originale. E' davvero una sorpresa. L'autore è già straordinariamente maturo, pienamente padrone della narrazione sia sul piano dello stile, sia soprattutto per la storia. Un bel mix di azione e passioni con personaggi ben delineati, in particolare il protagonista. Lo sfondo storico è presente e curato ma non prevale sulla vicenda che di base è vera ma viene romanzata ad uso e consumo dell'autore e quindi dei lettori. Insomma sono rimasto davvero soddisfatto da questa lettura!
Capitan Golia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2009, 21.19.49   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Cornwell mi piace moltissimo. Ho letto la trilogia di Thomas di Hookton e la saga di Excalibur. Ho sentito parlare di Sharpe ma non ho mai avuto "il coraggio" di incanalarmi nella lettura della lunghissima saga.....forse la quantità di tomi da leggere è un deterrente per me... Capitan Golia, sbaglio vero? Visto il giudizio positivo che hai attributo all'intero compendio
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-08-2009, 22.49.24   #3
Capitan Golia
Viandante
 
L'avatar di Capitan Golia
Registrazione: 03-05-2009
Messaggi: 48
Capitan Golia è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Cornwell mi piace moltissimo. Ho letto la trilogia di Thomas di Hookton e la saga di Excalibur. Ho sentito parlare di Sharpe ma non ho mai avuto "il coraggio" di incanalarmi nella lettura della lunghissima saga.....forse la quantità di tomi da leggere è un deterrente per me... Capitan Golia, sbaglio vero? Visto il giudizio positivo che hai attributo all'intero compendio
Non posso dirlo, milady, perchè per ora ho letto solo questo. Quello che mi è venuto in mente dopo averne letto uno è stato... di comprarli tutti (approfittando degli sconti della Tea). Questo per dire quanto mi è piaciuto. poi però non so quanto ci metterò veramente a leggerli, perchè ne ho tanti che vorrei cominciare al più presto, ma alla fin fine decido che libro leggere solo dopo aver finito il libro precedente.
Di Cornwell avevo già letto quelli di Excalibur e Stonehenge. Poi ne ho presi altri ancora insomma è proprio uno dei miei preferiti.
Sul fatto che siano tanti (pensa se li avessero tradotti tutti!) Vi suggerisco di provare comunque a leggerne uno, come Vi piace, tanto non sono legati tra loro.
Capitan Golia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2009, 14.32.55   #4
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
molto bene allora! direi che alla prima occasione mi fionderò sulla lettura di Sharpe Grazie Capitano!
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo Excalibur (Bernard Cornwell) Hastatus77 Libri 36 19-08-2021 15.42.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.44.08.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License