Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-11-2008, 13.21.11   #31
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Iltemplare Visualizza messaggio
http://www.aquilabianca.org/Codice_cavalleresco.htm

come da mio sito web...

Io sinceramente seguo l'antico Codice, estrapolato dal libro di Raimondo Lullo...

Il moderno non rispetta l'essenza reale della Cavalleria che ricordo è nata anche e soprattutto per difendere la Chiesa.

Vi invito a riflettere su questo particolare...

Roberto da Amalfi


Complimenti per il sito Roberto, davvero molto ben fatto sopratutto in termini di contenuti.

Concordo assolutamente sul fatto che il concetto di cavalleria è difficilmente scindibile dai dogmi imposti dall'ordine ecclesiastico. Nel 99 scrissi un documento che tentava di conciliare diverse correnti etiche della cavalleria, ne venne fuori una sorta di ricettario da cui in molti hanno preso ispirazione, e che coincide essenzialmente con quella che è la tua visione (e ciò lo considero un estremo onore) :

http://www.camelot-irc.it/cavalleria..._cavaliere.htm

Nel tentativo di conciliare l'antico spirito cavalleresco con le esigenze moderne mi spinsi oltre e descrissi un vademecum del moderno cavaliere:
http://www.camelot-irc.it/cavalleria/moderno_codice.htm

In sostanza furono entrambi modestissimi tentativi di riportare con mie parole i vari concetti di Cavalleria appresi dai romanzi di Chretien De Troyes e sopratutto da manoscrittti di insestimabile valore come quello di Raimondo Lullo (di cui c'è una discussione attiva) e la cui lettura consiglio a chiunque abbia un minimo di passione per la cavalleria.

__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 13.30.47   #32
Iltemplare
Viandante
 
L'avatar di Iltemplare
Registrazione: 19-11-2008
Messaggi: 47
Iltemplare sarà presto famosoIltemplare sarà presto famoso
Davvero un piacere parlare con Voi...!

Ho condiviso come ha notato il codice!

Roberto da Amalfi


__________________
www.aquilabianca.org
Iltemplare non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2009, 17.41.45   #33
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Chiunque l'abbia scritto ha regalato al mondo una perla di modernità e civiltà.
Lo rileggevo proprio oggi, e ogni volta non manca di stupirmi per la sua incomparabile bellezza. Un tempo persone ammaliate dalle stesse virtù che il Codice esprime erano destinate e motivate a riunirsi, oggi purtroppo la quotidianità molte volte ci priva di questo privilegio. Ma non è detto che debba essere sempre così, già solo per la presenza di una community come questa, chiunque sia l'autore di questo testo, gli va reso merito che ha creato qualcosa di veramente Grande.
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2009, 01.58.41   #34
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Chiunque l'abbia scritto ha regalato al mondo una perla di modernità e civiltà.
Lo rileggevo proprio oggi, e ogni volta non manca di stupirmi per la sua incomparabile bellezza. Un tempo persone ammaliate dalle stesse virtù che il Codice esprime erano destinate e motivate a riunirsi, oggi purtroppo la quotidianità molte volte ci priva di questo privilegio. Ma non è detto che debba essere sempre così, già solo per la presenza di una community come questa, chiunque sia l'autore di questo testo, gli va reso merito che ha creato qualcosa di veramente Grande.
Le parole che esprimete sono all'altezza del nome che portate, benvenuto a Camelot Lancelot.
Quando ho deciso di creare queste pagine ero motivato dalla stessa passione che voi nutrite negli ideali dell'antico codice, e dal rammarico di non trovare alcun riscontro
ideologico associativo nella realtà.
Oggi il sito di Camelot ci fornisce il privilegio di incontrare altre persone motivate da un senso comune di appartenenza a un ordine superiore di etica, lealtà, onore e giustizia.
Grazie alle incredibili potenzialità dei social network possiamo dimostrare al mondo intero che l'antico codice e gli ideali della cavalleria possono ancor oggi divenire fonte di ispirazione e riferimento per moltissima gente.

Con il massimo rispetto,
King Arthur
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2009, 10.32.52   #35
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Maestà, saluto con calore e ammirazione il Vostro ritorno a Corte. Se non conoscessi nulla di voi, mi basterebbero queste Vostre poche parole per definire la regalità, l'umiltà e la leggerezza con la quale vivete il Vostro Ufficio.
Spesso l'uomo con una punta d'orgoglio ama chiamarsi 'simile a Dio', ma guardo il mondo attorno a me e non posso fare a meno di chiedermi di che dio si tratti. Non certo un dio d'amore, di carità, di perdono. Un dio di fratellanza, un dio di comprensione e di giustizia.
Troppi sono gli uomini vessati dai propri simili, troppi coloro che la società che abbiamo creato schiaccia e atrofizza, annichilendo non solo le giuste potenzialità di ognuno, ma altresì il diritto di ciascuno a vivere una vita dignitosa.
In un contesto del genere, il messaggio del Codice appare rivoluzionario. Esso ricorda all'uomo che non viviamo nel completo relativismo di valori, ma che esiste un comune determinatore e metro di giudizio assoluto e indiscutibile che fonda su Giustizia, Bontà e Libertà. Esso ricorda all'uomo che non è un animale, ma che è la creatura più vicina a Dio fra tutte quelle che abitano la Terra, e da lui si esige nobiltà. Per me pensare che esistano uomini che sono stati capaci di consacrare la propria vita a un Sogno di vita ideale è motivo di commozione e orgoglio.
Spero che il destino e Nostro Signore mi diano la possibilità di seguire le loro orme con la stessa umiltà e dedizione.

Con immensa gratitudine,
Lancelot
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2009, 22.02.35   #36
Lord Fenner
Viandante
 
L'avatar di Lord Fenner
Registrazione: 14-11-2008
Residenza: Marche
Messaggi: 53
Lord Fenner sarà presto famoso
Non so, chi e quale tra i codici a noi giunti siano corretti o meno, siano essi politici o ispirati da religioni, io mi sono sempre ispirato alle gesta eroiche, storiche e leggendarie che sono arrivate a noi delle tradizioni cavalleresche, dagli albori antichi di Achille, passando agli ordini cavallereschi medievali, all'epoca rinascimentale fino ad oggi; in quei valori inossidati che sono; il rispetto per il prossimo, l'umilta', l'educazione, l'essere sempre disponibile verso i più deboli; ma nello stesso tempo essere implacabili verso chi NON rispetta e calpesta la liberta altrui intesa nel rispetto del suo prossimo.

per questo sono contento di trovare in questo sito scambio di pensieri di questo genere, ma attenzione a non rinchiuderci nei nostri echi dandoci per vinti verso l'esterno, perche altrimenti ci estingueremo senza poter provare a diffondere i nostri valori a porgere sempre l'altra guancia, ma nello stesso tempo a brandire nell'altra mano la nostra spada in difesa dei più deboli, in nome non di una religione o nazione che sia ma in nome dell'essere chiamato UOMO.

Saluti, Lord Fenner
__________________
"Quando ce' da scendere in campo, non chiedo mai quanti ne sono, ma dove sono"
Lord Fenner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2009, 18.31.50   #37
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Sicuramente avete ragione nel dire che non è giusto chiudersi nei propri echi o porgere l'altra guancia in maniera del tutto remissiva, ma quando si parla di certi valori o ideali purtroppo non si sta certo vendendo un prodotto, non si può fare della pubblicità o della propaganda. E' qualcosa che si deve sentire dentro nel cuore, è qualcosa che c'è o non c'è, un impulso irrefrenabile.
Quello che si può fare è cercare di diffondere il Codice non con le parole, ma con l'esempio concreto. Rispondere con l'educazione all'ignoranza, con la galanteria alla scortesia, con la serenità e la forza alle flebili fiammate di un comportamento aggressivo. Sperando che Iddio possa concederci la capacità di suscitare ammirazione e volontà di emulazione nei nostri interlocutori.
Certo è che è cosa spaventosa come sempre più persone rimangano indifferenti a certi argomenti, a certe storie, a certe gesta che la tradizione ci ha tramandato. Se è vero che la storia ci insegna a conoscere noi stessi, ciò che maggiormente mi fa paura è come ogni persona stia sempre più perdendo interesse verso nel conoscere se stessa. Ma finché sopravviveranno anche pochi che vivranno invece la tendenza inversa, allora ci sarà sempre speranza. Perché il Codice e gli ideali sono sepolti in ognuno di noi, e tutti gli uomini sono uguali sotto il cielo, giacché sono fatti della stessa pasta a immagine di Dio. Si tratta solo insegnare anche agli altri a riscoprirlo. Se finora non l'hanno fatto, la colpa è per lo più di chi si è tenuto il suo ardore per sé, senza sforzarsi di farne partecipi più persone possibili. Io credo che finché community come questa vivranno, saremo come un fiammifero in un pagliaio, e a scatenare il fuoco non ci vorrà poi molto.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 16.23.24   #38
Iltemplare
Viandante
 
L'avatar di Iltemplare
Registrazione: 19-11-2008
Messaggi: 47
Iltemplare sarà presto famosoIltemplare sarà presto famoso
Come dicevo il Codice l'ho preso come linea Guida per la nostra Associazione. Il 24 Gennaio a Napoli terremo una Conferenza sulla Cavalleria ed evidenzieremo il Codice come dovuto

Un inchino a tutti Voi


Roberto
__________________
www.aquilabianca.org
Iltemplare non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2009, 17.03.10   #39
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Sir, per caso l'associazione di cui fate parte ha una sua controparte anche nella Capitale? Vorrei mandarvi un PM a riguardo, spero vogliate ragguagliarmi su alcune cose
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-08-2010, 13.24.02   #40
Merlino
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Merlino
Registrazione: 17-08-2010
Residenza: Rossano
Messaggi: 127
Merlino sarà presto famoso
L'Antico Codice "breve" è lo stesso che è stato in qualche modo diffuso dal film "Dragonheart", che mi riprometto di metterlo nella lista dei film sul medioevo il più presto possibile, a meno che la mia distrazione mi abbia impedito di vedere che è già presente. Per quanto possa essere stato scritto in tempi ben diversi, in cui essere cavaliere era qualcosa di nobile ed arduo, l'Antico Codice rispecchia valori in cui non si crede più, in una società che incarna un materialismo votato al guadagno e all'oppressione dei deboli, alla menzogna e allo sfruttamento dei bisognosi. Fortunatamente non tutto è perduto! Grazie a questo forum possiamo noi di questa comunità essere di esempio, apprendendo e condividendo ciò che gli antichi cavalieri ci hanno tramandato riguardo alle parole come "onore", "coraggio", "rispetto", "lealtà". Che la fortuna ci assista nel pressante quanto urgente compito di reincarnare quei valori quasi perduti!
__________________
"Merlino, ramingo dalle mille risorse che per flutti, boschi e montagne mai si perde, cacciando e curando ferite, di una vita passata"
Merlino non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Il codice segreto dei cavalieri di Re Artù llamrei Libri 8 04-02-2013 16.52.57
Romanzo Il codice di Merlino (Robert Holdstock) Hastatus77 Libri 11 08-04-2012 19.42.56
Le sette meraviglie del mondo antico myrddin Fuori tema 36 18-10-2009 15.17.40
Romanzo Il segreto del codice miniato (Marco Cima) Morris Libri 2 13-04-2008 20.58.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.21.27.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License