Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2008, 13.59.35   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Imagesc I luoghi del ciclo arturiano

Volevo chiedervi se qualcuno di voi è mai andato andato a visitare alcuni dei presunti luoghi, dove si sarebbero svolte le avventure del ciclo arturiano.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2008, 18.03.52   #2
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Messere....io ci vivo in quei luoghi.....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2008, 13.54.03   #3
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Qualche anno fa, in corrispondenza dell'uscita del film King Arthur, su un sito web è apparso un documento PDF, che riporta tutti i luoghi citati nel ciclo bretone.

Il documento, lo potete trovare al seguente indirizzo:
http://digilander.libero.it/LoreG27/..._arturiano.pdf
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/

Ultima modifica di Hastatus77 : 18-03-2009 alle ore 13.29.11.
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2008, 13.53.47   #4
Ceinwyn
Viandante
Registrazione: 06-01-2008
Messaggi: 8
Ceinwyn è sulla buona strada
Sono stata in Inghilterra un paio di volte, non ho girato molto, ma sono stata a Londra, a Winchester, Glastonbury e alrti posti non attinenti alla legenda di artù. A Winchester ho visitato la "chiesa" dove è tenuta la Tavola Rotonda, mentre a Glastonbury sono riuscita a vedere solo l'abbazia.
Entrambi i luoghi rappresentano quello che, secondo me, è il vero cuore dell'inghilterra: le immense distese di verde che vengono raccontate da libri e documentari sono sovrastate da un cielo limpido e azzurro che raramente si vede da queste parti, l'aria è frizzante e la gente cordiale.
Ceinwyn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2008, 14.05.24   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Quello che posso segnalare io è nel Galles, patria di Re Artù, il ciclo arturiano (ma soprattutto il Mabinogion) si sentono nell'aria.
Si dice, se non erro, che il castello di Caerphilly sia stato il castello di Sir Parcival (oppure il suo castello vi era prima della costruzione di questo giunto a noi), datemene conferma vi prego. Io l'ho visto e vi posso confermare che solo guardarlo da vicino e toccare le sue mura mette i brividi tanto maestoso ed imponente e viaggiando con un po di fantasia si possono vedere i tornei, le dame e i cavalieri: quel giorno in cui l ho visitato mi sono poi distesa sul bellissimo prato oltre il fossato: ho viaggiato veramente con la fantasia!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2008, 14.15.31   #6
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Ceinwyn Visualizza messaggio
Sono stata in Inghilterra un paio di volte, non ho girato molto, ma sono stata a Londra, a Winchester, Glastonbury e alrti posti non attinenti alla legenda di artù. A Winchester ho visitato la "chiesa" dove è tenuta la Tavola Rotonda, mentre a Glastonbury sono riuscita a vedere solo l'abbazia.
Entrambi i luoghi rappresentano quello che, secondo me, è il vero cuore dell'inghilterra: le immense distese di verde che vengono raccontate da libri e documentari sono sovrastate da un cielo limpido e azzurro che raramente si vede da queste parti, l'aria è frizzante e la gente cordiale.
Benvenuta a Camelot milady e grazie per la preziosa testimonianza.
Concordo con voi nell'affermare che il vero spirito dell'inghilterra si respira dinnanzi agli sconfinati panorami immersi nel verde di cui il territorio britannico è molto ricco.
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 11.22.43   #7
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Bellissima discussione, l'ho letta tutta d'un fiato e con grande piacere.
Grazie a lady Llamrei per lo straordinario contributo, molto interessante anche la mappatura delle gesta arturiane linkata da Sir Hastatus.
Mi viene da chiedermi se la "riconquista" della Britannia intera da parte dei Cavalieri di Artù sia mera leggenda o verità. Storicamente i britanno-romani furono relegati nella Cornovaglia e nel Galles se non erro, e subirono più sconfitte che vittorie, ammetto infatti che è la prima volta che sento di una grande vittoria britanna come quella del Monte Badon.
Però guardando la mappatura postata da Sir Hastatus è facile vedere come presunte vestigia arturiane siano disseminate in tutto il regno, fino all'alta Scozia.
Che questo sia il solito tentativo di accaparrarsi una parte d'onore del leggendario re? Oppure realmente ci fu un periodo di breve durata in cui Albione figurò sotto il dominio di un unico re britanno-romano?
So che forse la domanda è di difficile risoluzione, ma non c'è niente che mi appassioni di più come ricostruire la storia basandomi sulla leggenda
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 11.25.11   #8
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Bellissima discussione, l'ho letta tutta d'un fiato e con grande piacere.
Grazie a lady Llamrei per lo straordinario contributo, molto interessante anche la mappatura delle gesta arturiane linkata da Sir Hastatus.
Mi viene da chiedermi se la "riconquista" della Britannia intera da parte dei Cavalieri di Artù sia mera leggenda o verità. Storicamente i britanno-romani furono relegati nella Cornovaglia e nel Galles se non erro, e subirono più sconfitte che vittorie, ammetto infatti che è la prima volta che sento di una grande vittoria britanna come quella del Monte Badon.
Però guardando la mappatura postata da Sir Hastatus è facile vedere come presunte vestigia arturiane siano disseminate in tutto il regno, fino all'alta Scozia.
Che questo sia il solito tentativo di accaparrarsi una parte d'onore del leggendario re? Oppure realmente ci fu un periodo di breve durata in cui Albione figurò sotto il dominio di un unico re britanno-romano?
So che forse la domanda è di difficile risoluzione, ma non c'è niente che mi appassioni di più come ricostruire la storia basandomi sulla leggenda
Sir, Avete mai letto "Storia dei re di Britannia" di Goffredo di Monmouth?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 11.32.00   #9
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Devo confessare che no, non l'ho letto, risponde alle mie domande?
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2009, 11.34.30   #10
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
direi abbastanza
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Dizionario del ciclo di re Artù Hastatus77 Libri 24 19-06-2014 18.03.22
Curiosità Divina Commedia e Ciclo Arturiano llamrei Ciclo Bretone 24 13-04-2008 01.13.21
libri sul ciclo arturiano llamrei Libri 12 15-03-2008 13.59.40
Ciclo arturiano Hastatus77 Ciclo Bretone 6 06-03-2008 13.31.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.34.14.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License